Siamo al corrente di un problema di natura elettrica che sta interessando uno dei nostri datacenter localizzati in Francia.
Allo stato attuale sono colpiti dai disservizi i siti web ospitati sui server 426 e 427, ulteriori aggiornamenti saranno postati qui sotto non appena saranno disponibili.
Purtroppo nella notte si è innescato un incendio di grosse proporzioni che ha distrutto 2 delle 4 sezioni del datacenter OVH di Strasburgo, dove le suddette infrastrutture erano in funzione, fortunatamente non ci sono state né vittime né feriti ma l'hardware coinvolto è da considerarsi perduto.
Abbiamo pertanto attivato la procedura di Disaster Recovery che prevede il ripristino dei siti coinvolti presso un altro datacenter utilizzando l'ultimo snapshot disponibile nel piano di backup di ogni sito.
Le attività di ripristino sono tutt'ora in corso, allo stato attuale il 40% dei siti colpiti è stato ripristinato con successo ed è raggiungibile.
Andremo avanti ad oltranza, sebbene in questo momento sia prematuro fornire una stima ipotizziamo che i lavori si possano concludere nell'arco delle prossime 24h.
I lavori di ripristino dei siti attivi sono conclusi, i siti sono online e normalmente funzionanti in un differente datacenter.
Procederemo nei prossimi giorni al ripristino dell'accesso al pannello di controllo dei siti archiviati o in fase di archiviazione.
Ringraziamo tutti per i messaggi di incoraggiamento e apprezzamento che abbiamo ricevuto in questi giorni.
In caso di necessità o segnalazioni, chi ha un account di tipo Hosting (AlterSito) può far riferimento a questo forum, chi invece ha un account di tipo Blog (AlterBlog) può scrivere sul gruppo Blog Starter: https://www.facebook.com/groups/alte...0464081496496/