Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Come usare il mio dominio .it di Aruba con l’hosting Altervista senza mantenere Aruba

marcymir non è connesso Utente Blog

Predefinito Come usare il mio dominio .it di Aruba con l’hosting Altervista senza mantenere Aruba

Ciao,
    ho un dominio .it registrato su Aruba attualmente con WordPress, e vorrei usare l’hosting di Altervista per il mio sito in modo che sia completamente su Altervista, senza più bisogno di usare Aruba.

Vorrei capire:

Devo prima creare un sottodominio gratuito tipo dominio.altervista.org per poter collegare il dominio .it?

Una volta collegato il dominio .it all’hosting Altervista, il sito sarà completamente su Altervista e non avrò più bisogno dell’hosting Aruba?

Ci sono istruzioni precise sul procedimento per completare il passaggio?

Il mio dominio .it sta per scadere. Mi conviene registrare un nuovo dominio su Altervista utilizzando la funzione “Importa blog” e tenere momentaneamente il dominio .altervista.org, per poi eventualmente riaquistare il dominio .it quando scade, oppure conviene fare diversamente?

L’obiettivo finale è: usare l’hosting di Altervista con il mio dominio .it.

Grazie mille per l’aiuto!

L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcymir Visualizza messaggio
    Devo prima creare un sottodominio gratuito tipo dominio.altervista.org per poter collegare il dominio .it?
    Puoi farlo ma non è necessario.
    Personalmente però ti consiglierei di farlo: registri prima un dominio gratuito WordPress, quindi importi tutti i dati e una volta che sarai soddisfatto potrai migrare il dominio. Così se magari per qualche motivo non ti piace AlterVista, potrai "tornare indietro" senza aver migrato il dominio.

Una volta collegato il dominio .it all’hosting Altervista, il sito sarà completamente su Altervista e non avrò più bisogno dell’hosting Aruba?
    Esattamente.

Ci sono istruzioni precise sul procedimento per completare il passaggio?
    Per i dati, in pratica devi esportare con le funzionalità di WordPress il file .xml, quindi importarlo su WordPress AlterVista. Il nostro tutorial è qui.
    Invece per importare il dominio, devi inserire il codice, ti consiglierei di leggere questo.

Il mio dominio .it sta per scadere. Mi conviene registrare un nuovo dominio su Altervista utilizzando la funzione “Importa blog” e tenere momentaneamente il dominio .altervista.org, per poi eventualmente riaquistare il dominio .it quando scade, oppure conviene fare diversamente?
    Che io sappia è indifferente, esegui il trasferimento quando vuoi.

Per qualsiasi problema sul dominio di II livello puoi contattare domini chiocciola altervista
    Per qualsiasi problema su WordPress AlterVista, puoi contattare il nostro gruppo di supporto: https://www.facebook.com/groups/altervistago/

Ciao!

marcymir non è connesso Utente Blog

Predefinito

Grazie, un altra domanda, ci sono costi aggiuntivi per il passaggio? Ho pagato l'anno intero su aruba, se lo passo su altervista ho pagato l'anno inutilmente e devo ripagarlo, oppure lo pagherò il prossimo anno su altervista? Per il passaggio di dominio quali sono i procedimenti da fare su aruba e su altervista?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV

Predefinito

Ad ogni operazione purtroppo occorre rieseguire il pagamento, perché è comunque una modifica da comunicare al registro (si aggiornerà anche la data di scadenza del dominio).

Per il passaggio del solo dominio, è indicato su "domini-> trasferimento", ovvero occorre soltanto richiedere il codice di migrazione dal tuo attuale provider e inserirlo su Altervista, quindi seguire la procedura.

Con WordPress gestito, tutto darà configurato automaticamente. A volte è necessario attendere qualche ora/giorno per la propagazione dei DNS, ma è del tutto normale e non dipende da Altervista.

Ciao!