Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Da tre giorni non riesco più a editare il mio sito sull' Alfa 75... cosa è successo ?

  1. #1
    alfa75stirpe non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-01-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito Da tre giorni non riesco più a editare il mio sito sull' Alfa 75... cosa è successo ?

    Quando clicco su edit (a volte...)mi si apre la pagina iniziale di altervista, e non riesco ad accedere correttamente. In altri casi invece accedo alla pagina modificabile, ma se apro il widget immagine accade questo. compare un simbolo, ed ispezionandolo mi appare la dicitura in inglese di mancata connessione al server. Cosa cavolo stà succedendo ?

    ecco l' indirizzo del sito Http://alfa75stirpe.altervista.org
    Ultima modifica di alfa75stirpe : 19-02-2015 alle ore 23.58.32

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Puoi fare uno screenshot di quello che vedi? Che tipo di connessione usi? Che browser usi? Succede su tutte le pagine?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    alfa75stirpe non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-01-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Si succede, con tutte le pagine,non riesco a capire cosa cavolo sia successo... prima funzionava tutto perfettamente... succede su tutte le pagine, uso chrome, ma con firefox accade la STESSA COSA, ossia non visualizzo più il widget immagine, e edit mi rimanda su altri siti da me costruiti, o al pannello iniziale di altervista, quello de login. anche gli altri siti da me costruiti presentano anomalia, e anche con loro si verifica lo stesso inconveniente... come mai ? tra l' altro gli screen shot non me li fa caricare. Anche se sono Jpg, mi dice file non valido (intendo da qui, non dal sito... c' è una relazione tra le due cose ?...) Comunque al posto del widget bianco e vuoto, mi compare un simbolino piccolissimo, se visualizzate il sito compare nella pagina iniziale, sotto le foto delle alfa 75, e in tutte, sulla slide bar. Ispezionandolo con chrome compare la dicitura in inglese, scritta in rosso, che tradotta significa mancato download dal server, o fallito download dal server, o qualcosa del genere... Come connessione uso una rete aziendale normalissima, e non ho mai avuto problemi di alcun genere. Il sistema operativo che uso è windows XP, ma mi sono collegato da altri computer, che utilizzano altri sistemi, e nulla cambia. Premetto che io ho una scarsa cultura in materia, ma che con Altervista mi sono sempre trovato benissimo, ed è la prima volta che mi accade qualcosa del genere.
    Ultima modifica di alfa75stirpe : 20-02-2015 alle ore 19.19.39

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    In generale il caricamento delle immagini funziona, per cui deve essere legato ad un aspetto specifico di quello che fai. Poi anche la confusione tra account non aiuta, di Chrome e di Firefox prova ad usare la navigazione anonima.

    Qual'era il nome dell'immagine caricata? Che dimensioni aveva? Ti ha dato errori al termine del caricamento? Hai modo di farci avere una di queste immagini, tipo caricandola via pannello di controllo suo tuo sito?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    alfa75stirpe non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-01-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Dunque, ricapitolando... ho provato ad utilizzare la navigazione in incognito, ed il tasto edit ora sembra rispondere un pochino meglio (non mi consente di modificare immediatamente le pagine, mi rimanda sempre al pannello iniziale, ma se inserisco la password poi riesco a modificare le pagine successivamente, rientrando sul sito.

    Prima ero subito in grado di modificare le pagine, senza arzigogolare tanto.

    Però il resto funziona più o meno come prima... nella mia ignoranza in materia (lo ribadisco, purtroppo non ho chissà quali conoscenze in materia...), credo sia un problema di server, perchè:

    Prima, quando editavo il sito, e aprivo il menu relativo, quindi edit, modifica, aggiungi widget immagine, spunta su dimensione media, quindi salva, e filava tutto liscio.

    A questo punto cioè si apriva il riquadro bianco, con l' effige della macchina fotografica al centro, (300 x 200 pixel...) e successivamente, quando decidevo di farlo, caricavo l' immagine.

    Ora quando effettuo tale operazione si apre invece una finestra piccolissima, delle dimensioni di qualche decina di pixel, il cui collegamento è il seguente: http://im.altervista.org/alterpages/...mg-default.jpg

    L ' indirizzo del link l' ho ricavato con la consueta procedura, ossia tasto sinistro del mause, copia indirizzo link, eccetera, eccetera.

    Se inserisco quell' indirizzo nella barra del browser (Chrome...) mi compare la dicitura error 404.

    Se lo ispeziono la piccola immagine che compare utilizzando la funzione di Chrome "ispeziona elemento" (browser col quale mi trovo benissimo...) analogamente mi compare la dicitura "error 404"

    Non riesco cioè a caricare il widget immagine "in bianco" sulla pagina del sito, mentre prima non avevo alcun problema a farlo.

    Sembra cioè che quando io impartisco l' istruzione tramite il pannellino dell' editazione, venga fatto riferimento ad un indirizzo errato, o qualcosa del genere.

    Se invece attuo la stessa sequenza descritta in precedenza, ma la spunta la metto su "originale", anzichè su "media", tutto fila liscio, e anzichè quella piccola immagine delle dimensioni di qualche decina di pixel si apre il consueto rettangolo bianco con l' immagine stilizzata della macchina fotografica al centro, come di consueto.

    Le immagini però riesco a caricarle, perchè ho provato a farlo, e ci sono riuscito, ma non vedo il perchè non possa più utilizzare la solita procedura.

    Un altro problema è il seguente, ossia... quando cerco di editare il paragrafo con la consueta
    procedura, ossia:

    Aggiungi, paragrafo solo testo, scrivo, e salvo, a volte mi compare la bandierina di Altervista, in giro per lo schermo, e quando salvo il paragrafo utilizzando la funzione "modifica", sul testo che compare dopo aver cliccato su "salva", le modifiche non le vedo, e compare ancora il testo digitato in precedenza.

    Se inoltre decido di inserire paragrafi "solo testo" vuoti (ossia cancello la parola "Testo" dagli stessi, quando effettuo il salvataggio, la parola "Testo" ricompare, e allo stato attuale delle cose, è impossibile cancellarla, cosa che prima riuscivo a fare senza alcun problema.

    Inoltre il widget che si apre durante l' editazione, sembra avere una grafica semplificata rispetto a quello che compariva prima, e la cosa mi pare strana.

    Altro problema, piuttosto grave, direi... Se copio da una fonte esterna qualsiasi una frase e tento di incollarla all' interno del riquadro che si apre in editazione "Paragrafo solo testo", succede il finimondo, ossia: qualche volta, ma non sempre, ricompare la bandierina di Altervista vagante per lo schermo, e quando tento di portare a termine la procedura... succede che, il riquadro del collegamento "incolla" compare al di fuori della portata dello schermo, mentre la pagina sulla quale sono traballa vistosamente.

    Solitamente riesco a portare a termine l' operazione solo dopo alcuni tentativi, ma il tutto diventa molto laborioso.

    Questo comunque si verifica utilizzando computer diversi, accedendo con browser diversi, sia navigando in incognito o meno, mentre fino ad una settimana fà, tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

    Inoltre... altra cosa strana, non sono riuscito a inviarvi gli screen-shot perchè, pur essendo essi in formato jpg, da questo pannello effettuando la seguente procedura (clicco su insert image, from computer, select files, apri,...) accade questo:

    compare un punto esclamativo, seguito dalla dicitura Files non valido.

    Eppure è un leggerissimo files in formato jpg, come mai ?
    Ultima modifica di alfa75stirpe : 21-02-2015 alle ore 22.53.33

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alfa75stirpe Visualizza messaggio
    Dunque, ricapitolando... ho provato ad utilizzare la navigazione in incognito, ed il tasto edit ora sembra rispondere un pochino meglio (non mi consente di modificare immediatamente le pagine, mi rimanda sempre al pannello iniziale, ma se inserisco la password poi riesco a modificare le pagine successivamente, rientrando sul sito.
    È l'accesso unificato ai servizi Altervista, è normale che sia così.

    Citazione Originalmente inviato da alfa75stirpe Visualizza messaggio
    Ora quando effettuo tale operazione si apre invece una finestra piccolissima, delle dimensioni di qualche decina di pixel, il cui collegamento è il seguente: http://im.altervista.org/alterpages/...mg-default.jpg
    Questo è effettivamente un errore che sarà risolto a breve.

    Citazione Originalmente inviato da alfa75stirpe Visualizza messaggio
    Se inoltre decido di inserire paragrafi "solo testo" vuoti (ossia cancello la parola "Testo" dagli stessi, quando effettuo il salvataggio, la parola "Testo" ricompare, e allo stato attuale delle cose, è impossibile cancellarla, cosa che prima riuscivo a fare senza alcun problema.
    Con l'elemento vuoto viene inserito il testo predefinito, esattamente come per l'immagine appare quella predefinita. D'altro canto un paragrafo vuoto non ha senso. Probabilmente inserendo uno spazio ottieni l'effetto di prima.

    Citazione Originalmente inviato da alfa75stirpe Visualizza messaggio
    Altro problema, piuttosto grave, direi... Se copio da una fonte esterna qualsiasi una frase e tento di incollarla all' interno del riquadro che si apre in editazione "Paragrafo solo testo", succede il finimondo, ossia: qualche volta, ma non sempre, ricompare la bandierina di Altervista vagante per lo schermo, e quando tento di portare a termine la procedura... succede che, il riquadro del collegamento "incolla" compare al di fuori della portata dello schermo, mentre la pagina sulla quale sono traballa vistosamente.
    Dipende molto da cosa stai incollando. Puoi essere più preciso? Da dove copi?

    Citazione Originalmente inviato da alfa75stirpe Visualizza messaggio
    Eppure è un leggerissimo files in formato jpg, come mai ?
    Perché sul forum non si possono caricare allegati, per questo ti suggerivo di caricarli sul tuo sito.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    alfa75stirpe non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-01-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Intanto grazie per la collaborazione, anch' io ho cercato di essere il più possibile esaustivo, e vi dico che, per come costruisco i mie siti, devo a volte inserire degli spazi vuoti, proverò certamente a seguire il vostro suggerimento, a me interessa il risultato finale.

    Solitamente io copio le frasi da paragrafi di altri siti (siti "sani", intendiamoci...), oppure da paragrafi dello stesso sito che stò costruendo, ho dagli altri miei siti sulle auto d' epoca, operazione questa che ho effettuato migliaia di volte, senza riscontrare il benchè minimo problema, sino a poco tempo fà.

    Prima appunto, fino ad una decina di giorni or sono, non riscontravo il benchè minimo problema, ora invece compare il simbolo di Altervista (la vela con la scritta A...) "svolazzante" sullo schermo, oppure il collegamento "incolla", o non compare affatto, o appare anzichè sul Widget di editazione anch' esso in giro per lo schermo, talvolta al di fuori del campo di lavoro che io posso raggiungere con il puntatore del mouse.

    Devo quindi "uscire" e "rientrare", e ripetere più volte l' operazione.

    Inoltre, quando il widget di editazione è aperto, e io scrivo, la pagina del sito "traballa" vistosamente.

    Sono comunque riuscito ad editare il sito, ma il verificarsi di questi inconvenienti mi rende l' operazione molto, molto più laboriosa di prima.

    Ho provato ad accedere da computer diversi, che utilizzavano sistemi operativi diversi (Windows Seven, XP, Windows 8...), e Browser diversi, (Chrome, Firefox...), ma si verificavano sempre gli stessi inconvenienti, anche accedendo con la navigazione in incognito.

    Come vi ripeto, con Altervista mi sono sempre trovato benissimo, ora mi stò dedicando a applicativi più complessi (WordPress e Joomla...), i miei siti sulle auto, anche se un pò grezzi, li vedono in tutto il mondo, e finora non avevo mai riscontrato il benchè minimo inconveniente... attendo fiduciosamente buone notizie.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •