Salve, è possibile proteggere con password solo una pagina? Ho visto che si può fare con un'intera cartella, ma io ho bisogno di proteggere solo una pagina. Grazie, Ciao
Salve, è possibile proteggere con password solo una pagina? Ho visto che si può fare con un'intera cartella, ma io ho bisogno di proteggere solo una pagina. Grazie, Ciao
Non credo si possa fare con una pagina di alterpages, anche io avevo lo stesso problema ho risolto con una cartella protetta htaccess dove ho messo la parte di sito da proteggere, anche nel mio caso 1 pagina... crei una cartella nella principale la proteggi con htaccess (lucchetto) dentro quella cartella una pagina index e lì il materiale protetto. Nel sito una pagina di alterpages con il link alla cartella protetta o alla index nella cartella protetta.
Altro modo un pò più scenografico e meno semplice crei all'interno della cartella principale una pagina php che riceve da un form tramite POST una password.. solo se quella password coincide con una stringa che tu scrivi all'interno (meglio se criptata) fai si che lo script generi i contenuti protetti. Il form lo metti nella pagina di alterpages tramite "inserisci html" e su action metti il nome del file php.
Ciao, ho fatto come dici te ossia creare una cartella e la pagina index.html. Il problema è che questa pagina index.html, non è modificabile come qualsiasi altra pagina di alterpages. Come posso fare per fare in modo che sia modificabile con alterpages e non con i codici html? Grazie mille a coloro che rispondono.
Io ho preso il file style.css nella cartella principale e l'ho copiato nella cartella protetta, poi nella pagina index della cartella protetta dentro questi tag <HEAD></HEAD> incolli la richiesta al foglio di stile style.css così:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css"> così usi lo stesso stile che hai nelle altre pagine.. quando modifichi con alterpages però devi aggiornare lo style.css nella protetta.. non credo ci sia un modo per avere il tasto edit in fondo alla pagina come per le altre alterpages. Quello che devi fare per farle assomigliare è copiare dell'html della alterpages che non sono modificabili.
Ultima modifica di fkmoodle : 03-04-2013 alle ore 19.27.02
Mi dispiace, ho fatto come dici ma non funziona... Ricapitolo tutto: dopo che io ho copiato il file style.css nella cartelle protetta, incolla la stringa di codice che mi hai scritto sopra nella pagina index.html. Ho visto che tra <HEAD></HEAD> ci sono anche altri codici. Io questi codici li devo cancellare o li devo lasciare? Ho provato entrambi i modi che ti ho scritto, ma non ci riesco. Hai qualche suggerimento? Grazi infinite (scusami per la mia ignoranza in informatica)
Ah ok non mi sono spiegato bene.. dunque tra i tag head ci saranno i tag meta, title e forse altro, tu incolla tutto subito prima di </head> così facendo non otterrai una pagina identica a quelle di alterpages ma semplicemente lo stesso aspetto degli elementi così per esempio se andrai a scrivere tra tag <h1> (ovvero un titolo) nella pagina lo vedrai formattato esattamente come nel resto del sito, otterrai lo stesso sfondo e tutto il resto.. un foglio di stile css serve per definire l'aspetto della pagina, se lo importi in un'altra pagina avrai lo stesso aspetto per gli elementi che andrai a definire, forse per queste cose è meglio avere qualche conoscenza di base dell'html solo per capire a grandi linee come funziona ;)
la nuova pagina che crei dovrebbe essere all'inizio come questa (per farti capire dove mettere il tag link.
<HTML>
<HEAD>
<META NAME="GENERATOR" Content="AlterVista - Editor HTML">
<TITLE></TITLE>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css">
</HEAD>
<BODY>
<P> </P>
</BODY>
</HTML>
poi se aggiungi per esempio <H1>Titolo</H1> dopo <BODY> vedrai che verrà formattato come nel sito creato da alterpages.
Ultima modifica di fkmoodle : 03-04-2013 alle ore 22.04.35
ok, grazie. Adesso sono riuscito a fare quello che volevo. Ho copiato il contenuto della pagine index principale e l'ho incollato nella pagina index della cartella protetta. Ho un solo problema: quando sto per accedere alla pagina protetta per poi avere la possibilità di modificare la pagina, inserisco la password e poi il caricamento si blocca lì. Come posso risolvere questo problema? Grazie infinite.
Ah dunque, non è così semplice.. non puoi copiare la pagina e farla funzionare con il tasto edit, è una funzione specifica del sito principale.. quello che puoi fare è copiare il codice html che ti serve dal sito principale volta per volta per fare una cosa che assomiglia :) in pratica prendi i blocchi che ti interessano (tasto destro con google chrome -> ispeziona elemento ti aiuta molto a capire a che parte di codice fanno riferimento i vari elementi della pagina...)
Quindi io dovrò modificare la pagina protetta dall'HTML editor che si trova nel pannello di controllo? Ho già provato e ci riesco, ma mi trovo più comodo ed è più semplice modificare con il sistema della pagina principale... Va beh... Grazie mille infinite per tutti i problemi che mi hai risolto.
Ciao
Mi sono accorto di una cosa.. mi sono dimenticato un pezzo, oltre al <link etc...> prima del tag </head>
dovresti aggiungere anche una cosa del genere
<link href="http://it.altervista.org/css/alterpages/layout.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" />
mancava un file css da richiamare.. incolli tutto sopra all'altro <link href...>
<HTML>
<HEAD>
<META NAME="GENERATOR" Content="AlterVista - Editor HTML">
<TITLE></TITLE>
<link href="http://it.altervista.org/css/alterpages/layout.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" />
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css">
</HEAD>
<BODY>
<P> </P>
</BODY>
</HTML>
così :)
ciao! prego!