Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Jetpack (era: statistiche wordpress)

  1. #1
    nienteslogan non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-02-2014
    Messaggi
    80

    Predefinito Jetpack (era: statistiche wordpress)

    Salve, continuo da giorni a non poter accedere alle statistiche del sito. Per visualizzarle devo cliccare su "visualizza le tue statistiche su wordpress.com", dicitura che sparisce in meno di due secondi e per fare "centro" devo essere rapidissima. Ma che è?

  2. #2
    nienteslogan non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-02-2014
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ho controllato le impostazioni su jetpack, è tutto in ordine per le statistiche wordpress, perché ho problemi ad accedervi? Grazie, anche se non ci spero neanche più in una risposta

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nienteslogan Visualizza messaggio
    Ho controllato le impostazioni su jetpack, è tutto in ordine per le statistiche wordpress, perché ho problemi ad accedervi? Grazie, anche se non ci spero neanche più in una risposta
    Ciao, aggiungo che il problema è proprio Jetpack.

    Ho provato a contattare il loro supporto e mi hanno detto che sembra che il nostro hosting provider (quindi altervista) stia bloccando le connessioni a Wordpress.com via XML-RPC.

    Chiedo a qualcuno dello staff se può dare qualche chiarimento in merito.

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La funzionalità XML-RPC è disponibile, il problema potrebbe essere dovuto a due fattori:

    1) Se il blog ha cloudflare attivo alcune richieste verso xmlrpc.php potrebbero essere bloccatem in tal caso si può provare a disattivarlo
    2) Dopo l'introduzione del single signon per wordpress, che prevede appunto il login sul portale di AlterVista, l'uso di xmlrpc continua ad essere possibile ma è necessario impostare un secondo account amministratore ad hoc, seguendo questo tutorial: http://tutorial.altervista.org/impos...one-wordpress/

    Se jetpack accede a xmlrpc usando delle credenziali di autenticazione tali credenziali dovranno essere quelle del nuovo account amministratore creato
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao Gianluca, grazie della risposta!

    Allora, la soluzione 1 purtroppo non sembra essere quella corretta perché nel mio sito CloudFlare è già disattivato!

    Per quanto riguarda la soluzione 2 invece, l'utente ad hoc l'ho impostato ma non ho idea di come jetpack acceda a XML-RPC - quando mi chiede il collegamento vuole solo le credenziali di Wordpress.com

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    meow:

    ha modo di richiedere al relativo supporto che tipo di richiesta viene fatta verso il tuo spazio web in modo da verificare anche lato nostro?
    Gianluca

  7. #7
    nienteslogan non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-02-2014
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Meow Visualizza messaggio
    Ciao Gianluca, grazie della risposta!

    Allora, la soluzione 1 purtroppo non sembra essere quella corretta perché nel mio sito CloudFlare è già disattivato!

    Per quanto riguarda la soluzione 2 invece, l'utente ad hoc l'ho impostato ma non ho idea di come jetpack acceda a XML-RPC - quando mi chiede il collegamento vuole solo le credenziali di Wordpress.com
    Nel mio caso invece per almeno una decina di giorni successivi all'installazione di jetpack tutto funzionava, l'accesso alle statistiche era in bacheca, improvvisamente è sparito tutto. Ho cloudflare e non vorrei disattivarlo

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    La funzionalità XML-RPC è disponibile, il problema potrebbe essere dovuto a due fattori:

    1) Se il blog ha cloudflare attivo alcune richieste verso xmlrpc.php potrebbero essere bloccatem in tal caso si può provare a disattivarlo
    2) Dopo l'introduzione del single signon per wordpress, che prevede appunto il login sul portale di AlterVista, l'uso di xmlrpc continua ad essere possibile ma è necessario impostare un secondo account amministratore ad hoc, seguendo questo tutorial: http://tutorial.altervista.org/impos...one-wordpress/

    Se jetpack accede a xmlrpc usando delle credenziali di autenticazione tali credenziali dovranno essere quelle del nuovo account amministratore creato
    perdonatemi, ma non ho capito nulla di cosa devo fare per risolvere T_T
    i miei blog su cui sto riscontrando lo stesso problema sono questi:
    http://gameofthronesitalianfans.altervista.org/
    http://vikings.altervista.org/

    ...c'è qualcuno che ha voglia di tradurmi ciò che è scritto, in maniera da poter risolvere? sempre se è risolvibile, perché in questi casi ho paura che il problema persista e mi devo trovare un nuovo plug-in :(

  9. #9
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Sono responsabile di tre blog su altervista: terresottovento, pinostriccoli e molecolevive. Su Terresottovento e molecolevive ho installato jetpack con lo stesso account di wordpress.com dove posso vedere tutte le statistiche e quanto mi serve.
    Su altervista non posso vederle affatto ma posso vedere i post più visitati (quindi c'è un conteggio). Non so se la procedura del nuovo utente amministratore funzioni perché devo accedere dal portale e poi le credenziali che chiede jetpack (come quelle di Google analitics) riguardano wordpress.com.
    Forse è bene che Altervista si attivi a contattare i creatori di Jetpack, oppure dicessero che jetpack non funziona su altervista e che Google analytics è quello funzionante.
    Per altro Jetpack sembra essere alquanto pesante. Pino
    Ultima modifica di terresottovento : 08-01-2015 alle ore 23.10.19

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Google Analytics è sicuramente la scelta consigliabile per le statistiche.

    Premesso che Jetpack non è stato sviluppato da AlterVista, non è garantito che funzioni perfettamente su qualsiasi installazione di wordpress esistente e AlterVista non può fornire supporto su ciascuno dei 35.000 plugin disponibili per wordpress, in base alle segnalazioni ricevute sono già state portate a termine delle verifiche lato nostro ma servono ulteriori informazioni.

    meow:

    ha modo di richiedere al relativo supporto che tipo di richiesta viene fatta verso il tuo spazio web in modo da verificare anche lato nostro?
    Quindi chiunque abbia interesse a far funzionare Jetpack e non lo ritenga sostituibile con altro può richiedere al loro supporto le informazioni che ho scritto sopra, da parte nostra c'è la massima disponibilità a fare ulteriori verifiche in tal caso.
    Gianluca

  11. #11
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho provato a contattare direttamente il team di Jetpack e sono in contatto con uno di loro. Una questione che mi hanno posto è se per caso non ci fosse un conflitto con le statistiche che offre altervista nel lato amministratore.
    Personalmente ho posto il problema della richiesta di Jetpack allo spazio web ed attendo risposte.
    Pino

  12. #12
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Vorrei precisare per tutti che le statistiche jetpack sono accessibili sempre sul sito di worpress.com in modo persino più completo.

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    No, nessun conflitto con le statistiche AlterVista, perché le nostre sono "statiche" e generate ogni giorno dai log del server.

    La richiesta di Gianluca è più specifica e deve essere riportata in modo preciso: che tipo di richiesta viene fatta verso il tuo spazio web in modo da verificare anche lato nostro?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Dal mio contatto con il team di Jetpack mi hanno inviato questo link: https://wordpress.org/support/topic/...1#post-6069701
    La mail completa è questa

    Hi again, Pino!

    Thanks for that information.

    To display the Jetpack stats page within your Dashboard, Jetpack makes a call to dashboard.wordpress.com, and AlterVista could be blocking that call. You can see a related thread on the WordPress forums here:

    https://wordpress.org/support/topic/...1#post-6069701

    You can actually send that link to your host and ask them to do the dig test that Barry mentioned, to see if they get proper IPs for dashboard.wordpress.com.

    Could you also give us the IP of your server, so we can double-check that it isn't WordPress.com that is blocking you?

    Cheers,

    Jen H.
    Happiness Engineer
    WordPress.com

  15. #15
    Toneoperi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Seguo la discussione perchè ho la stessa identica problematica su 3 siti:
    http://toneoperi.altervista.org
    http://garagetroiano2.altervista.org
    http://quasisposi.altervista.org

    Su altri due siti con hosting Aruba, questa problematica non si verifica.

    Fateci sapere come procedere

    Citazione Originalmente inviato da terresottovento Visualizza messaggio
    Dal mio contatto con il team di Jetpack mi hanno inviato questo link: https://wordpress.org/support/topic/...1#post-6069701
    La mail completa è questa

    Hi again, Pino!

    Thanks for that information.

    To display the Jetpack stats page within your Dashboard, Jetpack makes a call to dashboard.wordpress.com, and AlterVista could be blocking that call. You can see a related thread on the WordPress forums here:

    https://wordpress.org/support/topic/...1#post-6069701

    You can actually send that link to your host and ask them to do the dig test that Barry mentioned, to see if they get proper IPs for dashboard.wordpress.com.

    Could you also give us the IP of your server, so we can double-check that it isn't WordPress.com that is blocking you?

    Cheers,

    Jen H.
    Happiness Engineer
    WordPress.com

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    terresottovento:

    abbiamo creato uno script di test connessione nel tuo spazio web: http://terresottovento.altervista.org/test_jetpack.php

    Come puoi vedere la connessione avviene normalmente (il contenuto della pagina è quello che viene ricevuto dalla chiamata a wp.com), anche il test con dig ha avuto successo.

    Il tuo blog risponde con un ip di cloudflare (104.28.15.61), che comunque è variabile, in ogni caso vedi quello che ho scritto sopra:

    1) Se il blog ha cloudflare attivo alcune richieste verso xmlrpc.php potrebbero essere bloccate in tal caso si può provare a disattivarlo
    Quindi prova a disattivare cloudflare e rifai i test, magari sta lì il problema nel tuo caso.

    Ti abbiamo comunque mandato una email all'indirizzo associato al tuo account per avere ulteriori informazioni.
    Ultima modifica di Gianluca : 14-01-2015 alle ore 18.00.16
    Gianluca

  17. #17
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Gianluca, ho disattivato cloudflare e disinstallato il plugin di cloudfllare. Il risultato però è per ora sempre lo stesso. Mi sono anche assicurato che nell'head della pagina non risultasse caricato da cloudflare.

  18. #18
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quando faccio il test con l'indirizzo che mi hai dato ottengo che mi ridirige a wp.com dove ricevo la risposta di attiare i cookie.
    rifacendo l'accesso poi su wp.com entro e vedo le mie statistiche
    Spero di essere stato di aiuto
    Pino

  19. #19
    Toneoperi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Da quello che leggo dalle risposte del supporto di Jetpack sembra che vengano bloccate le richieste inviate a dashboard.wordpress.com.

  20. #20
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    terresottovento:

    siamo in contatto con la persona di supporto del plugin che ci hai segnalato e in attesa di replica.
    Non è chiaro se ora il plugin ti funziona normalmente dopo aver disattivato cloudflare.

    toneoperi:

    no, le richieste verso quel dominio funzionano regolarmente
    Gianluca

  21. #21
    Toneoperi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie Gianluca per la precisazione, ti anticipo che sui miei blog è disattivato cloudflare e la problematica persiste.
    Grazie per il supporto.

    http://toneoperi.altervista.org
    http://garagetroiano2.altervista.org
    http://quasisposi.altervista.org

  22. #22
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Gianluca, anche qui le statistiche non funzionano anche in assenza di cloudflare. Nel passato funzionavano bene anche con cloudflare
    Pino

  23. #23
    jocelyn72s non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-09-2014
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ancora nulla, vero? Peccato: per me le statistiche sulla bacheca erano uno strumento davvero utile per monitorare anche il near real-time...

  24. #24
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non abbiamo ancora avuto alcun feedback dal contatto presso il team di sviluppo di Jetpack
    Gianluca

  25. #25
    terresottovento non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    WOW finalmente le statistiche generali sono tornate!!!! Grazie a voi e al Team di Jetpack:)
    Pino

  26. #26
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il team di sviluppo di Jetpack ci ha confermato che hanno risolto il problema.
    Gianluca

  27. #27
    jocelyn72s non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-09-2014
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie! Ottimo lavoro!

  28. #28
    Toneoperi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ottimo funziona anche a me. Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •