Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Richiesta consigli per traferire contenuti da sito a blog

  1. #1
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito Richiesta consigli per traferire contenuti da sito a blog

    Ciao a tutti,
    devo trasformare un vecchio sito in blog, il sito ha parecchi contenuti e voorei un consiglio su come trasferirli.
    Sicome passando ad alterlog cancello il sito, ne ho scarcato una copia sul PC, tuttavia rieditare tutte le pagine sarà abbastanza lungo e laborioso, non vorei lasciare il blog a lungo in manutenzione, esiste forse una utility che mi permeta ciò?
    Forse sarebbe meglio scaricare Wordpress sul pc e crearlo offline, farlo valutare al proprietario, modificarlo con calma e poi caricarlo su altervista in un colpo solo... che ne dite pensate sia possibile?
    Grazie
    Stefano

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Una delle soluzioni è quella elencata. Quindi fare tutto offline e poi pronti alla pubblicazione caricare il tutto. Altrimenti se sei pratico di PHP potresti fare uno script che automaticamente ti caricasse in Wordpress le tue pagine.

    Comunque il metodo più adatto per ora lo puoi sapere solo tu perchè noi non sappiamo come è stato creato il sito, se vuoi mantenere eventuali SEO attuali, ecc.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Il sito è un misto tra pagine statiche HTML e PHP, avevo costruito una parte del sito su database Mysql per fare in modo che alcune pagine fosero facilmente modificabili, tramite interfacce grafiche, da collaboratori non pratici di HTML.
    Purtroppo non sono così bravo con PHP per creae lo script che mi hai suggerito.
    Posto il sito solo per la discussione: www.ritmicaquiliano.org

    Non conosco Wordpres, quindi la mie domende saranno forse banali... scusatemi:
    - posso crearlo offline e poi caricarlo in una volta sola su AV? Funziona come quando carico i file con filezilla?
    - posso creare un tema da zero o sceglierne uno già disponibile?
    - posso retrodatare gli articoli per ridar loro la giusta collocazione cronologica?

    Grazie ancora.
    Ste

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    - posso crearlo offline e poi caricarlo in una volta sola su AV? Funziona come quando carico i file con filezilla?
    Puoi tranquillamente creare tutto offline e poi caricare su AlterVista tuttavia oltre i file (da caricare via FTP con FileZilla) c'è da esportare anche il database e caricarlo tramite pannello di controllo o phpMyAdmin.
    Una volta che hai caricato il tutto basta modificare un paio di valori nel file di configurazione e nel database ed il gioco è fatto. Ma questo possiamo vederlo più avanti, tanto ci sono mille guide su Google su come fare
    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    - posso creare un tema da zero o sceglierne uno già disponibile?
    Wordpress è ricchissimo di temi, gratis, colorati, responsive, ecc. ma se preferisci crearne uno da 0 è altrettanto semplice. Per il mio blog creai un template responsive tutto mio ma poi non avendo tempo di aggiornarlo sono passato ad un template che si aggiorna da solo :
    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    - posso retrodatare gli articoli per ridar loro la giusta collocazione cronologica?
    Si.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Grazie, ho bisogno di un altro consiglio, il sito ha un dominio di 2° livello (con gestione DNS e domain forwarding), leggendo le varie discussioni mi è venuto il dubbio se sia possibile passare ad alterblog mantenendo il vecchio indirizzo www.miosito.org.
    In alcune discussioni viene evidenziato che non è possibile creare un blog e dopo creare un dominio, ma non è chiaro se sia possibile, come nel mio caso, mantenerlo avendolo già creato dal sito.
    Inoltre i contatti della newsletter di AV vengono persi o rimangono in memoria?

    PS. avevo già postato una richiesta (qui) ma nessuno ha risposto :(

    Grazie
    Steve

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •