Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: impedire il prelevamento feed ad aggregatori selvaggi

  1. #1
    L'avatar di cucinamartina
    cucinamartina non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    09-06-2011
    Residenza
    Fano -PU-
    Messaggi
    392

    Angry impedire il prelevamento feed ad aggregatori selvaggi

    salve, ho notato che sempre più spesso alcuni blog chiamati aggregatori si permettono di raccogliere i feed dei blog Giallo Zafferano per riempire le loro pagine con il nostro lavoro. Molti di essi escono come risultato sui motori di ricerca anche prima dei nostri blog, ed alcuni di essi postano TUTTO l'articolo e non solo un'anteprima. Faccio presente che nessuno ha dato loro il permesso di raccogliere i feed.
    Oltre a scrivere per chiedere di farsi togliere dai loro flussi, esiste un plugin che permetta di non far raccogliere i tuoi feed da determinati siti?

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Una delle soluzioni più rapide e non avere un feed completo, ma solo parziale in modo che se viene aggregato ed indicizzato meglio una buona parte di traffico (se non di più) ti ritorna (Impostazioni -> Lettura -> Riassunto). Un'altra soluzione è bloccare direttamente determinati referer url via htaccess (ma non è applicabile nel caso degli AlterBlog). Poi ci sarebbe da scremare tra questi (ho fatto una ricerca con antileech, ma probabilmente la chiave anti scraper si trova altro).

    Andrebbe poi valutato se questa situazione crea effettivamente un danno (se non viene citata la fonte spesso sì), se abbiamo strumenti per tutelarci a parità di contenuti uguali, dialogare con gli aggregatori selvaggi arrivando perfino alla diffida.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di cucinamartina
    cucinamartina non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    09-06-2011
    Residenza
    Fano -PU-
    Messaggi
    392

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Una delle soluzioni più rapide e non avere un feed completo, ma solo parziale in modo che se viene aggregato ed indicizzato meglio una buona parte di traffico (se non di più) ti ritorna (Impostazioni -> Lettura -> Riassunto). Un'altra soluzione è bloccare direttamente determinati referer url via htaccess (ma non è applicabile nel caso degli AlterBlog). Poi ci sarebbe da scremare tra questi (ho fatto una ricerca con antileech, ma probabilmente la chiave anti scraper si trova altro).

    Andrebbe poi valutato se questa situazione crea effettivamente un danno (se non viene citata la fonte spesso sì), se abbiamo strumenti per tutelarci a parità di contenuti uguali, dialogare con gli aggregatori selvaggi arrivando perfino alla diffida.
    ho appena messo il feed parziale :) grazie!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •