Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Ripristino files di WordPress [era:Cancellazione files Altersito]

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ripristino files di WordPress [era:Cancellazione files Altersito]

    Ciao a tutti, spero di postare nella sezione corretta.
    Sono passato da alterblog ad altersito, dopodichè , sperimentando qualche operazione e fidandomi di uno pseudo-esperto ho cqancellato tutta la gestione files importando dei nuovi files...
    Per farla breve: l'altersito non va.
    Ho provato a fare il ripristino da un bkp altervista, ma rimane in sospeso per + di un'ora (il sito era piccolo: 170 KB).
    Sarebbe possibile richiedere il ripristino del mio altersito a qualsiasi versione recuperabile ?
    Anche se vecchia non importa. Il blog era fermo da mesi (mai partito ufficilamente) e in questi giorni stavo cercando di rimettermi al lavoro. PEr cui qualsiai versione recuperata, anche prima di passare ada latersito andrebbe bene.
    Grazie.
    Walter

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dal tuo pannello non risultano backup dello spazio web, quindi non puoi più recuperare i files se non li hai salvati in altro modo.

    Ricordo che l'attivazione del servizio di backup dello spazio web (files + database) è a carico dell'utente e ha un costo in altercents per ogni backup. AlterVista effettua in automatico solamente un backup settimanale del database, che puoi trovare sotto altersito->backup->Ultimo backup e Ripristino del database mysql.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Capisco,
    cosa posso fare per ritornare a lavorare col mio sito ?
    Adesso l'altersito non è funzionante.



    ( casualmente, in questi minuti ti ho scirtto anche privatamente. Continuiamo pure qui).

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Siccome hai un backup del database, dovresti avere le tabelle di wordpress. Non so che versione sia, ma si può recuperare.
    Copia in locale via ftp tutti i files che hai sul sito (ad occhio sono i files di un tema, e mancano tutti i files di wordpress), quindi cancella tutto dal tuo spazio web.
    Scaricati wordpress da qui, scompatta l'archivio contenente i files e caricali via FTP.
    tenta di loggarti al pannello di amministrazione e dovresti ricevere una richiesta di aggiornamento del database. Effettuandolo dovresti recuperare il blog.
    Non ti assicuro il successo, ma è l'unica strada... Al massimo, se ti ricordi che versione avevi, puoi scaricare quella da wordpress.org.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Qual è il modo migliore per lavorare via FTP ?
    Con strumenti tipo fileZilla ? o ci sono strumenti dal pannello di controllo ?

    (con fileZilla non riesco a collegarmi)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    filezilla è l'opzione migliore, il servizio FTP ed il pannello di controllo sono completamente separati. Controlla nel wiki di aver inserito le credenziali corrette.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Qualcosa ho combinato.
    pulito i files e caricato wordpress 3.0.4

    Rientrando mi ha chiesto nome db, nome utente, host,...
    Inserito quanto necessario...riesco a collegarmi al pannello di controllo.

    Ora è un altersito nuovo.
    Sto provando adesso a rirpistinare il bkp del 8/1/2011.

    Ma sto attendendo da 5/10 minuti...
    Ti facci osapere

    -

    Mi sa che qualcosa non va...
    I lrestore del DB rimane torppo a lungo in sospeso per caricare 170 KB. Dovrebbe andare in pochissimi minuti.

    Tu sapresti dirmi se è possibile, arrivati al mio punto, ripristinare il Database salvato da Altervista l'8/1/2011 ?
    Ultima modifica di darkwolf : 12-01-2011 alle ore 21.50.16

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Non è in sospeso, ma è terminato correttamente. Se selezioni la casella log degli errori, quando finisce compare nella gestione files un file di log.

    Essendo una funzionalità asincorona, non ti viene notificata in tempo reale sul pannello la conclusione.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ottimo.
    Un altro passo.

    Quindi, teoricamente adesso ho rirpistinato la situazione.
    Però se entro in wproject.altervista.org vedo un nuovo sito, non il mio "vecchio"

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Al momento hai ripristinato il vecchio database (controlla via phpmyadmin che ci siano le tabelle) e caricato i files del nuovo wordpress. La nuova installazione deve appoggiarsi alle vecchie tabelle, non crearne di nuove. Temo quindi che tu abbia effettuato una nuova installazione.

    Tramite phpmyadmin, controlla che suffisso hanno le tabelle presenti sul database. Il wordpress distribuito da altervista ha avwp_, il wordpress normale ha wp_.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Esattamente come dici.
    Ho queste tabelle:
    avwp_lcomments
    avwp_links
    avwp_options
    avwp_postmeta
    avwp_posts
    avwp_terms
    avwp_term_relationships
    avwp_term_taxonomy
    avwp_usermeta
    avwp_users
    wp_commentmeta
    wp_comments
    wp_links
    wp_options
    wp_postmeta
    wp_posts
    wp_terms
    wp_term_relationships
    wp_term_taxonomy
    wp_usermeta
    wp_users

    E ho capito quando ho fatto la "nuova" installazione. Al primo ingresso dopo aver ricaricato Wordpress. Pensavo fosse una sorta di ricostruzione DB.

    A questo punto cosa consigli ? C'è possibilità di fare in modo che la nuova installazione si appoggi alle tabelle "vecchie" ?

    (PRECISO: non mi interessa eccessivamente recuperare i dati, perchè era un blog fermo che ho convertito in altersito per farne uno spazio web nuovo. Però mi piacerebbe capire, anche per eventuali esigenza future)

    -

    Per non approfittare della tua disponibilità, se fosse troppo complicato riagganciarci alle "vecchie" tabelle come da post precedente, mi andrebbe anche bene ricominciare da zero, ma con un "ambiente" pulito...che non mi faccia scherzi futuri.

    Che differenza crea avere tabelle WP anzichè AVWP
    Ultima modifica di darkwolf : 12-01-2011 alle ore 21.51.17

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wproject Visualizza messaggio
    Esattamente come dici.
    Ho queste tabelle:
    avwp_lcomments
    avwp_links
    avwp_options
    avwp_postmeta
    avwp_posts
    avwp_terms
    avwp_term_relationships
    avwp_term_taxonomy
    avwp_usermeta
    avwp_users
    wp_commentmeta
    wp_comments
    wp_links
    wp_options
    wp_postmeta
    wp_posts
    wp_terms
    wp_term_relationships
    wp_term_taxonomy
    wp_usermeta
    wp_users

    E ho capito quando ho fatto la "nuova" installazione. Al primo ingresso dopo aver ricaricato Wordpress. Pensavo fosse una sorta di ricostruzione DB.

    A questo punto cosa consigli ? C'è possibilità di fare in modo che la nuova installazione si appoggi alle tabelle "vecchie" ?

    (PRECISO: non mi interessa eccessivamente recuperare i dati, perchè era un blog fermo che ho convertito in altersito per farne uno spazio web nuovo. Però mi piacerebbe capire, anche per eventuali esigenza future)

    -

    Per non approfittare della tua disponibilità, se fosse troppo complicato riagganciarci alle "vecchie" tabelle come da post precedente, mi andrebbe anche bene ricominciare da zero, ma con un "ambiente" pulito...che non mi faccia scherzi futuri.

    Che differenza crea avere tabelle WP anzichè AVWP
    Hai due alternative:
    1 - cancellare tutte le tabelle nuove che iniziano con wp_, quindi aprire il file wp-config.php di wordpress e modificare la riga
    Codice:
    $table_prefix  = 'wp_'
    in
    Codice:
    $table_prefix  = 'avwp_';
    In questo modo utilizzi le tabelle vecchie. Ti devi loggare nell'amministrazione e eseguire l'aggiornamento del database (se è necessario ti verrà chiesto di farlo appena loggato).

    2 - cancelli le tabelle con prefisso avwp_ e lavori tranquillo ripartendo da zero sul tuo nuovo blog.

    Tieni presente che se l'opzione 1 non va a buon fine, puoi sempre ripiegare sulla 2.
    Il prefisso avwp_ è il prefisso che abbiamo impostato per il nostro wordpress, in modo che non entri in conflitto con un'installazione di wordpress eventualmente già presente sull'account.
    Ultima modifica di niccolotapparo : 13-01-2011 alle ore 10.48.52

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    stavo lavorando un po' sulle tabelle in effetti, in attesa del tuo post.
    E rinominando le varie tabelle ( portando a wp le ex avwp, come poi mi hai detto tu )riesco a vedere su lsito i vecchi dati.
    ((PS: però non tutte, altriemnti il sito non funziona))

    Però ora sto lavorando su un mabiente che nobn esattamente il WordPRess tradizionale.

    Ad esempio il pannello di controllo mi permettere di caricare anche temi esterni.
    Presumo di stare lavorando non sul WordPRess di aLtervista.

    Nessun problema (anzi!). Solo che adesso anche solo l'installazione di un plugin, o di un tema, appunto, mi chiede host, utente , password per la connessione FTP.
    Connessione che non riesco ad effettuare, ma forse per un problema di firewall legato al luogo in cui mi trovo...

    Visto che sto sperimentando provo la soluzione 1 che mi hai proposto.

    Alla fine di tutto questo giro, farò u nbel post di sitruzioni sintetiche per chi in futuro si trovasse in situazione simile alla mmia, ma con dati sensibili...

    >>>> AGGIORNAMENTO 12:45<<<<<
    Editare la pagina WP-CONFIG.PHP, non aprirla. Ok
    Sto cercando di capire dove si esegue l'aggiornamento del database : in WP-ADMIN, ok
    Ok, vedo i miei dati vecchi su un tema di default. Il sito funziona.
    Le tabelle del mio DB sono avwp_
    Rimane aperta solo una questione: adesso se voglio caricare un tema o un plugin, mi si apre INFORMAZIONI CONNESSIONE, richiedendomi host, utente, password
    Ultima modifica di wproject : 13-01-2011 alle ore 13.56.15

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    L'installazione di plugins necessitava di una patch per funzionare su php4. Su php5, invece, è risolto, quindi è sufficiente che lo attivi.

    Non mischiare le tabelle di due installazioni diverse, altrimenti vien fuori un pasticcio che non ho idea di come funzioni. Usa solo le tabelle vecchie, e, nel momento in cui entri nell'amministrazione, dovrebbe comparire la notifica di aggiornamento del database.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ok, vedi mie righe colorate sopra.
    Ma è normale la questione postata in rosso?
    >>>>> Purtroppo confermo: non riesco ad installare un tema o un plugin perchè non mi accetta le credenziali per accedere alla'rea ftp-
    Le credenzial ison ocorrette, perchè dallo stesso pc, tramite filezilla accedo tranquillamente.
    Forse su qualche file devo correggere qualcosa?
    Ultima modifica di wproject : 13-01-2011 alle ore 15.40.31

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    L'installazione di plugins necessitava di una patch per funzionare su php4. Su php5, invece, è risolto, quindi è sufficiente che lo attivi.
    Hai provato ad attivarlo?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Come si fa ad attivarlo ?
    ( grazie epr la disponibilità...dai che quasi ci siamo)

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    vai nella gestione files del tuo account e sopra la lista dei files trovi l'icona

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Ottimo.
    Nella gestione file mancava del tutto il fil .htaccess ( che si genera, appunto, cliccando sull'icona php5 sopra i files).
    Dopodichè all'interno va attivato (portando ad ON la relativa combo) php5.

    Ho provato ad installare un tema a caso e un plugin a caso.
    E sono andati entrambi.

    Per il momento ti ringrazio (davvero tanto) per il corso pratico di gestione altersito.
    Recuperare un altersito dopo aver cancellato il db e cancellato tutti i file.
    Spero torni utile ad altri.

    Io proseguo ... in caso di dubbi mi rifaccio vivo qui.
    Grazie ancora!


    Walter

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •