Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Per evitare gli up

  1. #1
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Exclamation Per evitare gli up

    Per evitare gli up non si potrebbe far evitare di scrivere in un topic prima che qualcuno non abbia risposto?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #2
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Giusto! magari se hai postato tu l'ultima volta, e tenti di fare un up ti si apre direttamente l'edit del messaggio...

    Ciao! :D

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da poske
    Giusto! magari se hai postato tu l'ultima volta, e tenti di fare un up ti si apre direttamente l'edit del messaggio...

    Ciao! :D
    Proposta corretta. Qualche volta il nuovo messaggio non ha lo scopo di fare up, ma solo di aggiungere qualche cosa, magari da parte di utenti, abituati a partecipare ad altri forum dove le regole sono diverse.
    Un "blocco" automatico scoraggereppe i professionisti dell'up, mentre eviterebbe figuracce a chi vuole solo precisare qualche cosa ed è un po' disattento.

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Io sono contrario, se possibile, alle restrizione e forse stupidamente credo ancora nella capacità umana di ragionare.
    Se si sbagliano, impareranno.
    Se si risbagliano pagheranno, ma devono essere liberi di poterlo fare.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Proposta corretta. Qualche volta il nuovo messaggio non ha lo scopo di fare up, ma solo di aggiungere qualche cosa, magari da parte di utenti, abituati a partecipare ad altri forum dove le regole sono diverse.
    Un "blocco" automatico scoraggereppe i professionisti dell'up, mentre eviterebbe figuracce a chi vuole solo precisare qualche cosa ed è un po' disattento.
    Beh, in effetti molte volte gli up sono utili... ma purtroppo nel 70-80% dei casi si fanno inutilmente... trovo giusta la tua precisazione...

    Ciao! :D

    P.s.: Cosa intendi precisamente per "professionisti dell'up"?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da poske
    .: Cosa intendi precisamente per "professionisti dell'up"?
    In effetti dei tanti forum che ho frequentato, in veramente pochi c'è l'attenzione così forte al problema dell'up. Immagino che se c'è una norma così rigidamente osservata, qualche ragione ci deve essere e qualche caso di abuso mi è capitato di osservare. In altri forum, mi sembra, il problema è meno sentito.

  7. #7
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da poske
    Giusto! magari se hai postato tu l'ultima volta, e tenti di fare un up ti si apre direttamente l'edit del messaggio...
    Questo però significa modificare vBulletin...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Credi forse che manchino valenti programmatori nella staff? :wilk:

  9. #9
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Io sono contrario, se possibile, alle restrizione e forse stupidamente credo ancora nella capacità umana di ragionare.
    Sono daccordo con te... ma questo sarebbe solo un piccolo modo per aiutare i moderatori nel loro lavoro, togliendogli la cosa di star dietro a tutti gli utenti che fanno up ogni volta e rimproverarli come i bambini a scuola...


    Ciao! :D

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    Per evitare gli up non si potrebbe far evitare di scrivere in un topic prima che qualcuno non abbia risposto?
    Sono d'accordo, gli up stanno diventando molto frequenti.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da poske
    Sono d'accordo con te... ma questo sarebbe solo un piccolo modo per aiutare i moderatori nel loro lavoro, togliendogli la cosa di star dietro a tutti gli utenti che fanno up ogni volta e rimproverarli come i bambini a scuola:........ :D
    Forse i moderatori, a cui si deve il successo di questo forum, in fondo in fondo si sentono un po' maestri di scuola e rimproverare i bambini è un peso.... che però ha un aspetto anche piacevole: se non interviene che moderatore è!!!!!!!!! Scherzavo, ovviamente.

  12. #12
    Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Forse i moderatori, a cui si deve il successo di questo forum, in fondo in fondo si sentono un po' maestri di scuola e rimproverare i bambini è un peso.... che però ha un aspetto anche piacevole: se non interviene che moderatore è!!!!!!!!! Scherzavo, ovviamente.
    I mod avrebbero comunque molto da fare, ma perlomeno si alleggerirebbe il loro compito.

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    Credo sia meglio far capire piuttosto che imporre.

    Zau!

  14. #14
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Nessuno ha pensato al fatto che se qualcuno deve fare una precisazione o aggiunta o modifica che serva a chi deve rispondere, applicando la vostra restrizione non potrebbe farlo?
    Direte voi "esiste il modifica post", è vero ma il thread scenderebbe nella pagina di visualizzazione della categoria, in quanto la modifica non vieneconsiderata in questo senso. Così l'utente non riceverebbe risposta se qualcuno avesse letto il post PRIMA della modifica e non sapesse cosa rispondere mentre magari saprebbe farlo dopo la modifica.
    E poi secondo me è sbagliato proprio a livello morale. È meglio allora aggiungere una clausola nel regolamento del forum dove si avvisa che chi fa gli up viene punito in qualche modo, magari con una sanzione in AlterCents.

    Mi faccio sentire poco sul forum in questi anni, ma questa cosa secondo me è totalmente sbagliata e sono intervenuto. Cmq magari anche qualche moderatore dica anche la sua eh... :)
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Alcuni utenti sono stati puniti per aver fatto degli up.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mattemod
    Nessuno ha pensato al fatto che se qualcuno deve fare una precisazione o aggiunta o modifica che serva a chi deve rispondere, applicando la vostra restrizione non potrebbe farlo?
    ...... qualche moderatore dica anche la sua eh... :)
    Il problema è posto in modo molto equilibrato.
    Anche in presenza di una regola che proibisce l'up, il suo ricorso in situazioni particolari e con molta discrezione potrebbe essere tollerato.
    Certo è più facile per i moderatori gestire una regola "fissa ed assoluta", che esercitare una discrezionalità, sempre contestabile.
    Se i "bambini" devono a scuola imparare che le regole vanno rispettate, i "maestri", a loro volta, devono imparare che la giusta flessibilità è uno strumento prezioso.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •