Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Traffico email temporaneamente bloccato, impossibilità di accesso come Amministratore

  1. #1
    monicucci non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-02-2015
    Messaggi
    7

    Predefinito Traffico email temporaneamente bloccato, impossibilità di accesso come Amministratore

    Ciao a tutti,
    dopo circa due settimane di inattività sul Blog/mail per motivi personali, ho provato oggi ad accedere come Amministratore.
    Dalla pagina di login Altervista, dopo aver inserito Nome Utente e Password, visualizzo il seguente messaggio: "Non è possibile accedere al tuo blog, utilizza la Modalità di Ripristino per ripristinarne il corretto funzionamento."
    Ho cercato di effettuare il ripristino da backup. Ho provato tutte le date disponibili ma, dopo alcuni secondi di elaborazione, appare il messaggio: " Errore di trasferimento dei file".

    Ho controllato la mail associata al Blog ed ho trovato numerosissimi Contact Form Submission del mio Blog da parte di utenti "cinesi" (tutti messaggi di spam) e la seguente comunicazione di Altervista:
    Gent. Webmaster,

    durante le ultime 24h abbiamo rilevato un flusso anomalo di emails inviate dal tuo sito.
    Questo può essere dovuto alla presenza nel tuo spazio web di applicativi (forum, blog, CMS...) affetti da problemi di sicurezza e utilizzati da terze parti per inviare spam.

    Al fine di prevenire abusi di servizio l'invio di email dal tuo sito è stato temporaneamente bloccato, il nostro intervento è mirato a tutelare non solo la sicurezza del tuo sito web ma anche quella della comunità stessa di internet, in quanto una porta aperta agli spammers rappresenta un danno per tutti.

    Ti preghiamo quindi di:

    1) Controllare ed eventualmente aggiornare i tuoi applicativi alle ultime versioni
    2) Modificare la password d'accesso al tuo sito e verificare che non sia in possesso di altri
    3) Verificare che il tuo PC non sia affetto da virus/worms

    L'invio delle email dal tuo sito potrà essere riabilitato cliccando sul link che trovi di seguito.
    (link)

    Ho quindi inviato la richiesta di riabilitare la mail (tempo stimato 24 ore) ed ho modificato la psw di accesso al Blog, come da richiesta.

    Ho provato quindi ad inserire nel box di login Altervista il mio Nome Utente e la nuova psw automatica generata dal sistema ma visualizzo sempre lo stesso messaggio: "Non è possibile accedere al tuo blog, utilizza la Modalità di Ripristino per ripristinarne il corretto funzionamento."

    Potete aiutarmi? Non so cosa fare.

    Il mio Blog è http://www.monicucci.altervista.org

    Fatemi sapere se vi occorrono le credenziali di accesso.
    Grazie in anticipo
    Monica

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Tramite la procedura di ripristino, hai provato a ripararlo tramite "Riparazione"?
    Ora comunque dovrebbe funzionare anche il ripristino del backup; fammi sapere.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-05-2018 alle ore 23.04.03

  3. #3
    monicucci non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-02-2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao,
    ho appena effettuato il ripristino del Blog, operazione completata correttamente come da conferma di sistema.
    Purtroppo continuo a non poter accedere alla pagina di Login Altervista per entrare nel Blog con il profilo di Amministratore.
    Inserendo Nome Utente e nuova password rigenerata da sistema visualizzo ancora il messaggio: "Non è possibile accedere al tuo blog, utilizza la Modalità di Ripristino per ripristinarne il corretto funzionamento."
    Non so a questo punto se devo utilizzare la funzione di [RIPARAZIONE] ma, in questo caso, non saprei come procedere.
    Ho visto che in questo caso verrebbero disattivati tutti i plugin e riattivato il tema predefinito. Cosa devo fare in seguito per ripristinare il Tema attualmente utilizzato ed attivare i plug in (tra quelli presenti non tutti erano attivati).
    Grazie ancora per il vostro aiuto
    Monica

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Probabilmente, non puoi accedere perché CloudFlare è impostato ad un livello di sicurezza (Security Level) alto.
    Accedi da qui (se non ti sei mai loggato in quel sito, l'username è il tuo nickname seguito da @altervista.org mentre per la password è sufficiente effettuare il recupero password.
    Una volta entrato nel sito di cloudFlare, prova impostando un livello più basso di sicurezza ( Security Level ).

    Ciao!

  5. #5
    monicucci non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-02-2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Probabilmente, non puoi accedere perché CloudFlare è impostato ad un livello di sicurezza (Security Level) alto.
    Accedi da qui (se non ti sei mai loggato in quel sito, l'username è il tuo nickname seguito da @altervista.org mentre per la password è sufficiente effettuare il recupero password.
    Una volta entrato nel sito di cloudFlare, prova impostando un livello più basso di sicurezza ( Security Level ).

    Ciao!
    Grazie davvero,
    ho seguito le tue indicazioni, modificato il livello di sicurezza su cloudFlare (impostato su High) ed effettuato accesso al blog dalla pagina di login Altervista con profilo Amministratore.
    Ho modificato la psw del Blog, effettuato backup ripristinando una data antecedente all'accaduto, aggiornato tutti i plugin.
    Purtroppo continuo a ricevere sulla mail un anomalo traffico spamming generato dal mio blog (come accaduto nei giorni scorsi) e temo che possa nuovamente bloccarsi tutto.
    Come posso interrompere questo flusso spam di mail?
    Puoi aiutarmi?

    Per il momento ho inserito in Cloudflare, nella sezione Firewall, una nuova Rule che blocca l'accesso al mio sito per tutti gli IP del paese China (dal quale appunto risultava il traffico anomalo). Sembra che al momento il flusso email si sia fermato.

    Può andar bene?
    Monica
    Ultima modifica di monicucci : 15-05-2018 alle ore 18.12.40 Motivo: Integrazione al post

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Sì, hai fatto bene, però dovresti cercare di risolvere alla radice il problema: per caso hai installato qualche plugin/tema caricandolo in formato zip (dal tuo pc)? Tutti i plugin/temi sono aggiornati? Potrebbe esserci qualche falla in qualche plugin.

    Oltre a modificare la password, prova a fare una scansione anche al tuo PC (e se l'antivirus trova qualcosa, ri-modifica la password).

    Ciao!

  7. #7
    monicucci non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-02-2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Il tema è stato installato in formato .zip ma ormai ben 5 anni fa. Da allora non ho caricato altri file .zip. Tutti i plugin sono aggiornati. Ho cancellato comunque quelli inattivi. Eseguo regolarmente tutti gli aggiornamenti richiesti. E' molto tempo che non ne installo di nuovi.
    Seguo il tuo suggerimento ed eseguo una scansione completa del PC e, per sicurezza, modifico nuovamente la psw.
    Grazie per il tuo supporto.
    Sei stato preziosissimo.
    Monica

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •