Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: sottodomini info !!!

  1. #1
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Allora ho un problema nel creare un sotto dominio:
    inanzi tutto in http si distingue in:
    www.nomeutente.nomesito.altervista.org
    oppure:
    www.nomesito.altervista.org/nomeutente

    N.B:nomesito si riferisce al mio

    Se fosse il primo caso non capisco come creare la cartella di competenza del nomeutente ( non riesco a creare una cartella che stia prima del mio nome sito)????
    Se fosse il secondo caso non ci sono complicazioni.

    Spero in un vostro aiuto!!!

  2. #2
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    la personalizzazione dei sottodomini nn è ancora disponibile... x ora devi usare il secondo metodo...

    byez
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  3. #3
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    In una comunicazione di servizio di altervista via e mail si elencava:

    1) Riorganizzazione del DNS- ogni membro ha ora la possibilità di gestire nel modo in cui preferisce il proprio dominio, può contare su un numero illimitato di sottodomini ecc. ecc.

    Ma non riesco a capire !!!!
    Spero in un riscontro anche da parte di Gianluca (amministratore di AV).....

    Grazie cmq!!!

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    in effetti i sottodomini a tuo disposizione sono illimitati, purtroppo tutti puntano alla stessa dir...

    in pratica è lo stesso aprire http://evcz.altervista.org e http://mirror.evcz.altervista.org e http://sitonuovo.evcz.altervista.org

    ecc...... ma qualsiasi tu apra x ora punta alla radice del tuo account....

    in un futoro... (speriamo nn molto lontano ) dovrebbe diventar possibile personalizzarli.....


    byez
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    fper non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-12-2002
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    ...sottodomini a tuo disposizione sono illimitati, purtroppo tutti puntano alla stessa dir...
    ecc...... ma qualsiasi tu apra x ora punta alla radice del tuo account....
    Mi sembra di avre capito che per sottodominio si intende. per ora, una directory della root principale... Il problema è che vorrei dedicare ad ogni sottodominio un suo contatore, una sua mlist, un suo guestbook ecc.
    Mi confermi che per ora non si può fare?
    Ciao,
    Fabio.
    Report di pesca in mare.
    http://fper.altervista.org/pescare

    Sito ospitato (poesie di un autore emergente)
    http://fper.altervista.org/ftib

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non sarà (a breve termine) possibile predisporre una separazione del proprio account a livello di pannello, login o tools.

    Quello che si vedrà sarà qualcosa del genere:

    tu.altervista.org -> /membri/tu
    wap.tu.altervista.org -> /membri/tu/wap

    e così via
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non è proprio la stessa cosa, ma tramite gli script si può sapere a che sottodominio si è puntato e mandare l'utente all'apposita pagina.

    Es (in VbScript):

    <script language=vbscript>

    a=location

    if lcase(left(a,7)) ="http://" then i=7

    f=instr(lcase(a),"lucaoli.altervista.org")

    a="http://lucaoli.altervista.org/"+mid(a,i+1,(f-1)-i)+".html"

    window.open a,window.name

    </script>

  8. #8
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    che voi sappiate son stati attivati i sottodomini del tipo di cui si parla nei messaggi precedenti datati un annetto fa circa?


    www.wap.tu.altervista.org ---> www.tu.altervista.org /wap?


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    che voi sappiate son stati attivati i sottodomini del tipo di cui si parla nei messaggi precedenti datati un annetto fa circa?


    www.wap.tu.altervista.org ---> www.tu.altervista.org /wap?
    non ancora....

    cioè... ci sn ma tutti puntano alla radice del tuo sito...

    basta fare qualche piccola modifica a php2dns (www.php2dns.tk) anke i sottodomini di av nn resterenno inutilizzati

    (cambiare il controllo da "referer" a "requested" e modificare lo script in modo ke si possa includere )
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    :D ora ho scoperto chi mi ha rubato il nome :D

    FREEWEB vai un po su http://webfree.altervista.org ?


    siamo omonimi

  11. #11
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Io avevo postato, un po' di tempo fa, il modo che utilizzo per fare ciò che dice Evcz (senza usare php2dns ma con uno script configurato a mano che non usava database).
    Però cercando ora per linkarlo qua ho visto che quel post è sparito, indi ovviamente per qualche ragione qualcuno dello staff lo ha eliminato.
    Per caso la cosa non è gradita? E se si, perchè?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  12. #12
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    Io avevo postato, un po' di tempo fa, il modo che utilizzo per fare ciò che dice Evcz (senza usare php2dns ma con uno script configurato a mano che non usava database).
    Però cercando ora per linkarlo qua ho visto che quel post è sparito, indi ovviamente per qualche ragione qualcuno dello staff lo ha eliminato.
    Per caso la cosa non è gradita? E se si, perchè?
    non penso sia cosa non gradita

    effettivamente usare il database per fare na roba simile è un po' assurdo, ma però ti da la possibilità di far puntare il dominio htto://mio.evcz.altervista.org/ a qualsiasi pagina interna o esterna tu voglia

    se invece basta fare una cosa tipo per cui ogni sottodominio punti all'omonima cartella basta fare un paio di sostituzioni tramite php sulla stringa che contiene il dominio richiesto
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  13. #13
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    Citazione Originalmente inviato da gve
    Io avevo postato, un po' di tempo fa, il modo che utilizzo per fare ciò che dice Evcz (senza usare php2dns ma con uno script configurato a mano che non usava database).
    Però cercando ora per linkarlo qua ho visto che quel post è sparito, indi ovviamente per qualche ragione qualcuno dello staff lo ha eliminato.
    Per caso la cosa non è gradita? E se si, perchè?
    non penso sia cosa non gradita

    effettivamente usare il database per fare na roba simile è un po' assurdo, ma però ti da la possibilità di far puntare il dominio htto://mio.evcz.altervista.org/ a qualsiasi pagina interna o esterna tu voglia

    se invece basta fare una cosa tipo per cui ogni sottodominio punti all'omonima cartella basta fare un paio di sostituzioni tramite php sulla stringa che contiene il dominio richiesto
    Esatto, era ciò che avevo fatto io, ogni cartella corrispodeva al sottodominio indicato e basta (poi lo ho modificato con uno switch per poter gestire certi casi aprticolari che volevo); con ciò, senz'altro php2dns è molto più versatile e facile da gestire, solo che è fatto per funzionare con tk e necessitava di modifiche per altervista; inoltre quando lo ho trovato ormai mi ero fatto il mio programmino, e alllora non avevo ancora il database; comunque in php2dns probabilmente basta modificare $_SERVER['HTTP_REFERER'] con $_SERVER['HTTP_HOST'] e inserirlo in index.php, la home del sito.

    Ho trovato il post, non mi era stato cancellato niente ... solo che ho dovuto fare una ricerca strana, io mi ricordavo di aver inserito http://gve.altervista.org/testurl.php ma una riceca al riguardo mi trovava troppo, mentre se cercavo solo testurl non mi trovava niente (i punti non piacciono al sistema di ricerca del forum, evidentemente), da cui avevo fatto al mia deduzione. Chiedo scusa allo staff.

    Ad ogni modo, accovi il link dove spiego il metodo usato dal mio script:
    http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=75011

    Se volete poi vi posto il codice completo che uso ora, è breve, però dovete aspettare domani o martedì perchè ora non sono a casa.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  14. #14
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Siccome ho avuto qualche richiesta, posto qui a disposizione di tutti il codice che uso per sfruttare i sottodomini di altervista; tale codice va inserito all'inizio della home (index.php, ovviamente) prima di tutto il resto, <html> e <doctype> compresi.
    Codice PHP:
    <?php
    $nick
    ='gve'; //sostituisci il tuo

    $url=chop(substr($_SERVER['HTTP_HOST'],0,-strlen($nick.'.altervista.org')),'.');

    /* chop www iniziali */
    for($a=strtok($url,'.');$a=='www';$a=strtok('.')) $chop+=4;
    $url=substr($url,$chop);
    /* end chop www */

    if ($url) {
    switch (
    $url) {
    case
    'foto':
    $url='foto.php';
    break;
    case
    'musiche':
    $url='musiche.html';
    break;
    case
    'manuali':
    $url='manuali.html';
    break;
    default:
    $url=implode('/',array_reverse(explode('.',$url))).'/';
    }
    header('Location: http://'.$nick.'.altervista.org/'.$url);
    die();
    }
    ?>
    L'unica cosa da configurare è il vostro nick, ovvero il nome del vostro sito su altervista, e togliere (o mettere come commento) tutti i case tranne default se non li usate (v. oltre).

    Lo script reindirizza (www.)sub.cartella.nick.altervista.org a nick.altervista.org/cartella/sub/ ; gli eventuali www iniziali vengono trascurati (mi sembrava buona cosa, se non volete che avvenga basta che eliminiate le righe commentate come 'chop www iniziali')

    Lo switch gestisce casi particolari: default va lasciato (se no non funge niente), gli altri case (ricordatevi di termnarli sempre con breack;) devono essere personalizzati in base alle vostre esigenze e possono essere quanti volete, quelli che ho messo sono solo esempi.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz

    in un futoro... (speriamo nn molto lontano ) dovrebbe diventar possibile personalizzarli.....


    byez
    Ciao scusami, quando parli che in futuro sarà possibile personalizzare il proprio link intendi come questo esempio :


    www.sito.altervista.org

    ad

    www.MIOsito.altervista.org



  16. #16
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ti rispondo io: cambiare il nome del dominio non sarà mai possibile in quanto è imprescindibilmente legato al nome utente. L'unica è fare una nuova registrazione. Come ti hanno già detto altrove.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    ok capito ! Grazie

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    Siccome ho avuto qualche richiesta, posto qui a disposizione di tutti il codice che uso per sfruttare i sottodomini di altervista; tale codice va inserito all'inizio della home (index.php, ovviamente) prima di tutto il resto, &lt;html&gt; e &lt;doctype&gt; compresi.
    Codice PHP:
    <?php
    $nick
    ='gve'; //sostituisci il tuo

    $url=chop(substr($_SERVER['HTTP_HOST'],0,-strlen($nick.'.altervista.org')),'.');

    /* chop www iniziali */
    for($a=strtok($url,'.');$a=='www';$a=strtok('.')) $chop+=4;
    $url=substr($url,$chop);
    /* end chop www */

    if ($url) {
    switch (
    $url) {
    case
    'foto':
    $url='foto.php';
    break;
    case
    'musiche':
    $url='musiche.html';
    break;
    case
    'manuali':
    $url='manuali.html';
    break;
    default:
    $url=implode('/',array_reverse(explode('.',$url))).'/';
    }
    header('Location: http://'.$nick.'.altervista.org/'.$url);
    die();
    }
    ?>
    L'unica cosa da configurare è il vostro nick, ovvero il nome del vostro sito su altervista, e togliere (o mettere come commento) tutti i case tranne default se non li usate (v. oltre).

    Lo script reindirizza (www.)sub.cartella.nick.altervista.org a nick.altervista.org/cartella/sub/ ; gli eventuali www iniziali vengono trascurati (mi sembrava buona cosa, se non volete che avvenga basta che eliminiate le righe commentate come 'chop www iniziali')

    Lo switch gestisce casi particolari: default va lasciato (se no non funge niente), gli altri case (ricordatevi di termnarli sempre con breack;) devono essere personalizzati in base alle vostre esigenze e possono essere quanti volete, quelli che ho messo sono solo esempi.

    ma questo codice posso usarlo anke io ke ho un dominio?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    tiro su questa discussione visto che mi interessa in prima persona, ho provato a vedere se potevo usarlo anche io per il mio sito hostato su aruba ma non ci riesco si puo?

  20. #20
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Questo codice funziona se esiste una specifica configurazione sia a livello di DNS che a livello di webserver, nulla di speciale, ma devono esserci più requisiti soddisfatti a tempo.
    Gianluca

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    una cosa simile usando .htaccess?
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^forum.celmania.org
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.celmania.org/forum/$1 [L,R=301]

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    scusate ma, vista l'estensione temporale di questa discussione, io non ho ancora capito se il servizio sottodomini è stato attivato da AV (come sembrerebbe dal pannello di controllo e dalla possibilità di operare in tal senso), oppure no...
    personalmente, ho provato a seguire scrupolosamente le istruzioni, ma senza successo (non riporto i miei dettagli e dubbi per non ripetere il post affisso in un'altra discussione); mi sarebbe però prezioso sapere se il servizio è attivo (non ho letto esplicitamente questo da nessuna parte del forum), prima di cimentarmi in faticosi tentativi dal dubbio esito.
    grazie
    dott.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    il servizio sottodomini è attivo e disponibile dal Pannello di controllo alla relativa sottosezione

    Chiudo
    Ultima modifica di Extralife : 09-06-2005 alle ore 16.50.35

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •