Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 87

Discussione: Altervista e PHP mail

  1. #1
    Guest

    Predefinito Altervista e PHP mail

    Buongiorno a tutti,

    scrivo in quanto da qualche giorno riscontriamo un problema con l'SMTP di altervista. Ha sempre funzionato tutto correttamente ma da un paio di giorni non invia più mail a nessun dominio.

    C'è qualche problema con il relay di posta?

    E, un'informazione, è possibile tramite un upgrade a pagamento ovvio avere la possibilità di avvalersi di un altro servizio smtp?

    Grazie in anticipo per il supporto.

    Saluti.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dovresti indicare a quali indirizzi mail stai cercando di spedire
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    E' successa la stessa cosa a me, ho provato a inviare delle email di test attraverso questo codice php:

    Codice PHP:
    <?php
    $to
    = "xxx@gmail.com";
    $subject = "Test invio mail php";
    $message = "Ciao!";
    $siteEmailAddress = "eternallega@altervista.org";
    $headers = "";
    $headers .= "From: ".$siteEmailAddress."\r\n";
    $headers .= "Reply-To: ".$siteEmailAddress."\r\n";
    $headers .= "X-Mailer: PHP/".phpversion();

    if (!
    mail($to, $subject, $message, $headers)){
    $lOk = false;
    $description = "Invio mail fallito";
    $mailSendFail = true;
    }
    else{
    $lOk = true;
    $description = "Invio mail eseguito";
    }
    echo
    $description;
    // phpinfo();
    ?>
    Ovviamente xxx@gmail.com è mio indirizzo (che non scrivo qui), poi ne ho spedita una al dominio "argentimarco.com" e una a "libero.it":
    delle tre, solo quella a gmail è arrivata, le altre due no...

    Lo stesso script ha funzionato per mesi e da venerdì scorso nno funziona più, che succede?

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Essendo arrivata la mail all'indirizzo @gmail.com signifca che lato server l'invio funziona correttamente. È possibile e anzi probabile che quegli altri server di posta abbiano per qualche motivo filtrato le tue mail considerandole spam.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Scusami ma non la vedo una risposta tecnicamente seria.
    A parte che su gmail è arrivata come spam... ma non può essere premura di un utente qualsiasi andare da libero e da ogni provider del mondo a dire "scusa, le mail di altervista non arrivano"...
    Che servizio è?!
    Dai!

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    eternallega:

    nell'invio di una mail entrano in gioco due parti:

    1) Il server smtp di origine (di cui e' responsabile AlterVista)
    2) Il server di posta di destinazione (di cui e' responsabile il relativo provider di posta)

    AlterVista si occupa del fuzionamento corretto di 1), che in caso di segnalazione viene verificato e normalmente sorvegliato, qui e' stato fatto e il tutto risulta funzionante.

    E' chiaro che lato server di destinazione i filtri antispam possono decidere che un tuo messaggio vada filtrato, e i motivi generalmente sono legati al contenuto del messaggio stesso, alla quantita' di messaggi di quel tipo contrassegnati come spam in passato, allo storico dell'indirizzo da cui sono inviati ecc ecc

    Non ti e' stato chiesto di contattare libero, bensi' di fornire l'indirizzo mail (o gli indirizzi) a cui hai inviato i messaggi in modo da verificare quale sia stata la replica del server di destinazione, proprio per segnalare eventuali problemi ai provider interessati, in assenza di quel dato non si puo' fare molto se non le semplici verifiche che ho scritto sopra.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Lo so benissimo come funziona, ho installato e configurato vari server di posta elettronica ma era mia premura verificare che l'intero dominio interessato non finisse in blacklist a livello internazionale.
    Se altervista ci rientra allora siete voi che dovete verificare e dimostrare di non rientrare in tali liste, persino i messaggi normali ormai vengono considerati sospetti e addirittura le pagine vengono sconsigliate dai browser più sicuri (chrome e firefox), quindi un problema di fondo serio c'è...
    Comunque se non risolvete pazienza, sposto tutto su altri server e ciao!

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    eternalliga:

    Lo so benissimo come funziona, ho installato e configurato vari server di posta elettronica ma era mia premura verificare che l'intero dominio interessato non finisse in blacklist a livello internazionale.
    Non ci sono riscontri che portino a pensare una cosa simile, anche perché nelle euristiche entra in gioco tra i fattori piuttosto l'indirizzo ip del server di posta, e si tratta in questo caso di indirizzi ip appartenenti a numerosi subnet localizzati in più datacenter e aree geografiche, peraltro variabili nel tempo.

    le pagine vengono sconsigliate dai browser più sicuri (chrome e firefox), quindi un problema di fondo serio c'è...
    Puoi indicare quali sono le pagine in questione?
    Aprendo il tuo sito con chrome o Firefox non si visualizza alcun warning, Google Safebrowsing, che peraltro è alla base delle euristiche usate dai due browser citati lo ritiene sicuro: http://www.google.com/safebrowsing/d...altervista.org
    Ultima modifica di Gianluca : 12-03-2013 alle ore 19.30.42
    Gianluca

  9. #9
    musicannunci non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho lo stesso problema anch'io con il mio sito (musicannunci.altervista.org) che da alcuni giorni chiunque cerchi di iscriversi non riceve più in automatico la mail per l'attivazione. E' da più di due anni che utilizzo l'invio di mail senza avere avuto problemi.
    Il server è il 161. Anticipatamente ringrazio per qualsiasi iniziativa e/o risposta.

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    musicannunci:

    anche nel tuo caso dovresti indicare un indirizzo email d'esempio a cui e' stata inviata la mail, anche oscurandone una parte, in modo che si possa verificare
    Gianluca

  11. #11
    musicannunci non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho fatto alcune prove ad esempio con indirizzi relativi a libero, ma anche qualcuno che si è iscritto ed usa hotmail ho notato che non ha ricevuto nulla.

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    musicannunci:

    dovresti riportare quegli indirizzi (come ho scritto anche oscurandoli parzialmente se non li vuoi pubblicare), altrimenti non è possibile verificare se l'invio ha avuto successo e quale sia la replica del server di posta di destinazione.
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ma non vi sembra strano che tutti abbiano problemi identici?!

  14. #14
    musicannunci non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Gianluca:
    ecco alcuni indirizzi xxxxxxxxxcigno@libero.it - xxxxxno208@libero.it - xxxxxxxxxrolla@iol.it - xxxxxxxxlio@hotmail.it
    sono troppo oscurati? non posso riportare di più senza il loro consenso, sono tutti iscritti. Ciao!

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    eternallega:

    prendendo lo script che hai postato abbiamo modificato soltanto il testo della mail da "Ciao!" a un testo più lungo e inviato sia a un indirizzo gmail che a uno libero e in entrambi i casi la mail è giunta a destinazione e nel folder della posta in arrivo.

    Trovi i due script usati per le prove nella radice del tuo spazio web, i nomi dei files iniziano per un numero.

    musicannunci:

    no, è sufficiente per verificare.
    Gianluca

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Fatto sta che ora le mail funzionano tutte e non sono né state modificate nell'oggetto né come destinatari.
    Magia? O c'era un errore che è stato corretto?

    Io sono dell'idea di essere trasparenti con i clienti anche se questi non pagano...

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    eternallega:

    lato server nulla è stato fatto, anche perché come tu hai scritto l'invio mail su gmail ha sempre funzionato, la spiegazione più logica è che libero abbia temporaneamente bloccato le tue mail o per un disservizio o per qualche euristica del suo filtro antispam che evidentemente ora è stata aggiornata.

    Chiediamo sempre gli indirizzi di destinazione proprio per controllare quali siano le repliche dei server dei provider interessati ed eventualmente allertarli se si notano problemi.
    Gianluca

  18. #18
    musicannunci non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Buongiorno Gianluca,
    il problema ho notato che si è risolto parzialmente, qualcun altro non riceve oppure la mail finisce nella cartella SPAM. Ne elenco alcuni:

    xxxxxxxxxxxxxxrati@gmail.com - xxxxxxxxxxa.arb@gmail.com - xxxxxxxhey@live.it

    ringrazio anticipatamente

  19. #19
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Riprendo la discussione per segnalare lo stesso problema anche a me.

    Il sito è : legomattoni.altervistra.org
    lo script che uso si trova qui : http://legomattoni.altervista.org/test_mail.php
    l'istruzione che uso è : mail("xxxxx@tiscali.it", "test php mail ", "test php mail ");

    Come risolvo il problema ?

    Grazie.

  20. #20
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da legomattoni Visualizza messaggio
    Riprendo la discussione per segnalare lo stesso problema anche a me.

    Il sito è : legomattoni.altervistra.org
    lo script che uso si trova qui : http://legomattoni.altervista.org/test_mail.php
    l'istruzione che uso è : mail("xxxxx@tiscali.it", "test php mail ", "test php mail ");

    Come risolvo il problema ?

    Grazie.
    Nessuno riesce a risolvermi il problema ??

  21. #21
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da legomattoni Visualizza messaggio
    Nessuno riesce a risolvermi il problema ??
    Solo io ho questi problemi ??

  22. #22
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    legomattoni:

    hai provato a variare la mail di destinazione? La funzione mail() per il tuo account funziona regolarmente.
    Gianluca

  23. #23
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho accurato che funziona parzialmene, ovvero inviato a server tipo gmail e yahoo tutto ok,
    per server tiscali.it e hosting su aruba.it non arriva niente, neanche nella cartella spam o indesiderata.

  24. #24
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Nessuna soluzione ??

  25. #25
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    legomattoni:

    hai anche provato a segnalare il problema ad Aruba?
    Gianluca

  26. #26
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    legomattoni:

    hai anche provato a segnalare il problema ad Aruba?
    E dovrei contattare anche Tiscali.it ??

    Credo, senza presunzione, che il problema sia vostro.
    Ho già avuto in precedenza lo stesso problema con un provider diverso, non arrivavano le email su Tiscali.it, aruba e yahoo.
    Dopo tempo è stato lo stesso provider a sistemare il tutto.

  27. #27
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    legomattoni:

    il tuo sito invia mail normalmente, quindi non ci sono malfunzionamenti a riguardo. Quello che probabilmente capita è che i provider che hai menzionato stanno probabilmente filtrando alcune delle mail ricevute, scartandole direttamente senza nemmeno recapitarle nella cartella spam.

    Lato nostro stiamo già intraprendendo le verifiche necessarie per individuare la causa, se sei un utente di questi servizi è comunque opportuno e rientra nel tuo interesse segnalare la cosa perché probabilmente ti stai perdendo anche altre email che ti dovrebbero essere recapitate.
    Gianluca

  28. #28
    legomattoni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-10-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Evidentemente avete "punto" qualcosa. Adesso funziona ovunque.
    Non per essere presuntuoso ma non credo di aver perso email,
    io penso che il problema, stranamente, si presenta o meglio si presentava solo nel caso si inviano email tramite php e non tra servizi/programmi di posta emettronica.

    Comunque grazie.

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Riprendo la discussione per segnalare problema con le iscrizioni al sito. Il sito è : gliamicidimeri.altervistra.org uso vari cms joomla per gli annunci wordpress per il blog che prima funzionavano normalmente l'ultima iscrizione è avvenuta 18/8/2013. Non mi sono accorto finche non avevo più annunci nel mio sito. Come risolvo il problema ? Grazie.
    Ultima modifica di gliamicidimeri : 15-02-2014 alle ore 01.52.15

  30. #30
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gliamicidimery:

    hai provato questo? http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html
    Gianluca

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •