Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Sito irraggiungibile per la terza volta in 2 mesi

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito irraggiungibile per la terza volta in 2 mesi

    Per la terza volta in meno di due mesi ci sono dei momenti in cui il mio sito diventa SENZA MOTIVO irraggiungibile, oggi dalle 16:30 fino a poco tempo fa. AV mi fornisce l'errore 500 o i tempi di caricamento per accedervi sono lunghissimi (sopra il minuto se non 2!)

    Ricordo, prima che mi venga detto, che:
    - non ho fatto nessun tipo di aggiornamento
    - non ho installato nessun tipo plugin
    - non ho modificato nulla negli header etc
    - non ho messo script o qualsiasi altro tipo di cosa che possa incasinare il sito
    - non ho assolutamente modificato il famoso file .htaccess
    - non ho pubblicato nuovi post/immagini/video etc è successo tt all'improvviso
    - il problema si estende anche al pannello di controllo di AV che risulta anche quello irraggiungibile

    Siccome una volta può capitare ma 3 volte fanno una prova, vorrei capire se Altervista ha problemi ai server o fate manutenzioni senza avvertire gli utenti.

    So benissimo che è un problema (l'errore 500) che poi magicamente si risolve da solo dopo 30 minuti o al max qualche ora (x questo penso siano interventi di manutenzione sui server o simili) in ogni caso sono sempre visualizzazioni in meno per i nostri blog/siti, dunque gradirei per quanto possibile spiegazioni su questo fenomeno che purtroppo si ripete più frequentemente di quanto pensassi.

    L'errore è segnalato innumerevoli volte non solo da me, ma da tantissimi utenti su questo forum, gli amministratori si limitano a postare la soluzione al problema 3-4 ore dopo così da poter dire "io vedo il tuo sito perfettamente online"
    Ultima modifica di significatocanzoni : 07-03-2013 alle ore 18.07.12

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    significatocanzoni:

    altervista ospita circa 2 milioni di siti su centinaia di macchine sparse in più datacenter, con una crescita del traffico su base annua a doppia cifra, ha un forum dove la gente è invitata a postare in merito ai problemi che riscontra (siano essi dipendenti da AlterVista o meno), quindi il fatto che vi siano diverse segnalazioni simili è statisticamente plausibile e sarebbe anomalo il contrario.
    L'errore 500 è del tutto generico, e può essere legato a innumerevoli cause, spesso riferibili all'applicativo o alla sua configurazione, in particolare:

    1) Connessioni server to server verso server esterni che in un dato momento non rispondono o sono lenti a rispondere (il tuo blog ha attività server to server), questa è la causa più frequente e l'unica soluzione sta nel rendere tali connessioni non bloccanti

    2) Queries sul database il cui tempo di esecuzione eccede una soglia tale per cui lo script php risponde in tal modo, e questo verosimilmente può dipendere da un problema di ottimizzazione (indici, organizzazione della base dati)

    3) Errori di sintassi nei file .htaccess, da quanto leggo non è il caso ma è giusto specificarlo.

    Queste cose non sono risolvibili da parte di AlterVista, e comunque ogni segnalazione è verificata per escludere anche un problema lato server, inoltre generalmente non si fornisce una soluzione, piuttosto si richiede l'intervallo di tempo in cui si è presentato l'errore e l'url richiamato nel caso in cui queste informazioni non ci siano, proprio per portare a termine questa verifica.

    Sul forum esiste solo un'altra tua segnalazione in merito, che ha portato ad una verifica con esito negativo, la verifica sarà comunque ripetuta, ma il problema potrebbe ripresentarsi se originato dalle cause che ho elencato sopra.
    Gianluca

  3. #3
    SITHgt non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2011
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve Gianluca,

    anche io come significatocanzoni ho spesso down del servizio di hosting con impossibilità di accedere anche al pannello di controllo AV.

    Effettivamente ho attivato le connessioni s2s per utilizzare la lib cURL.

    Nel punto 1 della tua risposta parli di connessioni non bloccanti. Cosa intendi in particolare per connessioni non bloccanti con l'uso di funzioni messe a disposizione da cURL?

    Grazie in anticipo per la tua risposta.

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    sithgt:

    innanzitutto se dovesse ricapitare è utile se indichi il momento preciso, in modo da fare le verifiche a cui ho fatto riferimento sopra.

    Secondariamente, per quello che concerne le richieste non bloccanti, cercando su Google si possono trovare varie risorse, ad esempio: http://www.jaisenmathai.com/articles...nchronous.html

    Vale anche l'utilizzare ajax, ove chiaramente possibile, in quel caso gestendo un eventuale errore 500 che possa arrivare dallo script chiamato in modo asincrono.

    Per il tema specifico sarebbe utile però aprire una discussione separata con questo oggetto, visto che potrebbe essere di interesse anche per altri.
    Ultima modifica di Gianluca : 07-03-2013 alle ore 21.56.24
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •