Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Come aggiorno il firmware del mio router (Sitecom WL-174)

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Come aggiorno il firmware del mio router (Sitecom WL-174)

    Sto cercando di aggiornare il firmware del mio router, un "vecchiotto" Sitecom WL-174, seguendo queste istruzioni (prese dal sito ufficiale del produttore): http://www.sitecom.com/download/3133...al-Italian.pdf (istruzioni del firmware a pagina 36-37).

    Nelle istruzioni consigliano di aggiornare il firmware solo tramite connessione cablata, e qui mi trovo in panne: non riesco a stabilirla e non conosco l'indirizzo di accesso al router.

    Vi chiedo:
    - dato che via wireless il router va che è una meraviglia, mi fido ad aggiornarlo direttamente con la connessione wireless (ho fatto qualche ricerca in vari forum, tutti dicono che aggiornando il firmware hanno risolto svariati problemi, nessuno dice come ha fatto se non riportando le istruzioni di cui sopra)?
    - se non è possibile, come posso fare a stabilire la connessione cablata tra il mio PC e il router, e accedere quindi al pannello di amministrazione via browser?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Se ho imparato qualcosa sui firmware direi: "MAI AGGIORNARE VIA WIRELESS" (sempre e solo via ip-statico [no-dhcp] e eth [no-wifi])
    Per conoscere l'ip del rouoter dovrebbe bastare metterlo in dhcp e verificare l'indirizzo che viene automaticamente assegnato al gateway, quello sarà l'ip del router (i sitecom, se non erro, hanno di default http://192.168.0.1/ )
    Quindi dovrebbe funzionare mettendo:
    ip = 192.168.0.2
    subnet = 255.255.255.0
    gateway = 192.168.0.1
    Ultima modifica di darkwolf : 07-11-2009 alle ore 18.09.46
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Grazie per il post, anche se sono riuscito a risolvere... Ai posteri, scrivo qui la procedura:

    - disattivare la scheda wireless del PC
    - impostare l'indirizzo IP della scheda cablata in modo che appartenga alla stessa sottorete del router (nel mio caso avevo cambiato la configurazione di default): in questo modo, si riesce ad accedere alla configurazione
    - aggiornare il firmware, seguendo le istruzioni sopra
    - controllare la configurazione del router (nel mio caso l'aggiornamento ha cambiato l'SSID della rete e disattivato il MAC filtering, pur salvando i MAC address)
    - disattivare la scheda cablata e riabilitare la scheda wireless del PC, dovrebbe tornare tutto a funzionare (almeno, per adesso funziona)

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ottimo :)
    Comunque, la vecchia config potrebbe causare problemi al corretto funzionamento (capita se le modifiche al nuovo firmware sono "importanti").
    Quindi la cosa migliore sarebbe un reset alle impostazioni di default e riconfigurazione manuale
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Il router l'ho sistemato (reset compreso), ma ho un altro problema che non riesco a capire a cosa sia dovuto: praticamente la connessione wireless dal mio portatile (e solo da quello, sugli altri PC di casa funziona alla perfezione) è perennemente instabile: viene, va, ritorna, va via di nuovo quando caspita gli pare.

    In ufficio, dove c'è la copertura wireless della rete dipartimentale, funziona alla perfezione... quindi non è la mia scheda di rete che non va.
    In casa sto pensando ad un problema di copertura: può capitare, ma allora perché la rete funziona bene anche sul PC di mio fratello, che è nella stanza accanto alla mia e pressapoco alla stessa distanza dal router?

    C'è qualcos'altro che posso tentare per risolvere il problema? Vi assicuro che trovarsi una connessione che va "a rate" è davvero seccante...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Puoi provare ad usare un canale diverso :)
    Ad esempio se sei sul 6 provi il 5 o il 7 ecc... ecc...
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non so se sia il mio router che è ormai una ciofeca, se è mio fratello che con il suo PC mi ciuccia banda a tradimento, ma nemmeno cambiando il canale si stabilizza la connessione... ne ho provati diversi (l'11, l'1, l'impostazione automatica e adesso il 6...). Qualche altra idea?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •