Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: "istallazione" bootloader

  1. #1
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito "istallazione" bootloader

    essendo a livello 0 su questo argomento...

    come si istalla un bootloader?? (mi servirebbero 2 OS su 2 partizioni)

  2. #2
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Non me ne intendo di bootloader o di partizioni (infatti ho aperto un thread proprio su una partizione :P), comunque girando su internet ho trovato questa spiegazioni per utenti linux:
    http://www.tu-chemnitz.de/docs/lindo...ootloader.html
    Per windows non ho trovato niente, mi dispiace.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Dipende quali sistemi operativi vuoi utilizzare, alcuni lo installano di serie.
    (Ad esempio Windows XP e Linux vari)
    Attenzione che alcuni versioni di Windows hanno precisi ordini di installazione nelle partizioni.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    io vorrei usare win XP e linux (una distro qualsiasi)

    come devo fare??

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ti linko questo post in cui spiego come ho fatto ad installare Windows e Fedora usando pure i CD di ripristino del mio portatile Toshiba (hai letto bene: senza un CD di Windows): http://forum.altervista.org/showpost...5&postcount=25

    Nel tuo caso, lo Step 2 sarebbe ancora più semplice: ti basterebbe indicare di installare Windows sulla prima partizione del tuo disco fisso (che deve essere primaria).

    MOLTO IMPORTANTE: non usare le opzioni di partizionamento previste dall'installer di Windows, quelle ti creano una sola partizione primaria e le altre logiche, rendendo così impossibile l'installazione di Linux...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Il mio consiglio è di installare prima XP in ogni caso, per evitare di dover litigare con il partizionatore già citato da dementialsite, poi basta che scegli una distro con installazione facile facile, come SUSE (che uso io e mi trovo benissimo) o Mandriva, e ci pensano loro a installare il boot loader.

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttoeniente2
    Il mio consiglio è di installare prima XP in ogni caso, per evitare di dover litigare con il partizionatore già citato da dementialsite, poi basta che scegli una distro con installazione facile facile, come SUSE (che uso io e mi trovo benissimo) o Mandriva, e ci pensano loro a installare il boot loader.
    Guarda che parted non è così complicato da usare, anche se come unità di riferimento usa i cilindri del disco e non i suoi MB/GB (questo è perché il limite di una partizione deve cadere giusto su un cilindro, se si tratta di partizioni primarie o estese)... ma dato che molto probabilmente all'inizio ci saranno tutti i cilindri occupati dal disco di Windows è sufficiente fare dei semplici rapporti per stabilire lo spazio da assegnare alle singole partizioni.

    Quanto al boot loader, viene installato più o meno facilmente da praticamente tutte le distribuzioni di Linux...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Guarda che parted non è così complicato da usare, anche se come unità di riferimento usa i cilindri del disco e non i suoi MB/GB
    Non lo metto in dubbio, ma (se ho capito male) phpone non ha mai fatto operazioni sulle partizioni e suggerivo solo come farlo nel modo più semplice possibile, per evitare di fare danni.
    Riguardo al boot loader ti do ragione, ho installato per provarle diverse distro e tutte non avevano problemi da quel punto di vista.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •