Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: IE può essere rimosso da Windows

  1. #1
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito IE può essere rimosso da Windows

    Nel mio tanto vagare in rete, ho trovato una notizia molto interessante, che riporta la possibilità di rimuovere IE da Windows senza causare problemi al sistema Operativo.

    Incuriosito ho testato un software gratuito per vedere cosa succedeva e ....sorpresa IE è stato rimosso da Windows e Windows ha continuato a funzionare.

    Ma Microsoft non aveva detto che IE era inscindibile da windows perchè parte integrante del sistema?

    Il test lo ho effettuato su una macchina Win9x, ma su wikipedia sono riportati anche nomi di software (a pagamento) che permettono di rimuoverlo anche da Windows più recenti.

    Sempre sullo stesso articolo è riportato software capace di rimuovere Windows Media Player.

    Se siete curiosi eccovi il link.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...one_in_Windows

    la notizia invece l'ho appresa su ZioBudda
    http://www.ziobudda.net/

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  2. #2
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    ma io sapevo che si potesse rimuoverlo dai tempi del SP2 di XP! dove era diventato rimuovibile anche l'odioso messenger di win! sugli altri win non mi sono mai posto il problema, anche perchè ormai mi diventerebbe difficile usarli.

  3. #3
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    ma io sapevo che si potesse rimuoverlo dai tempi del SP2 di XP! dove era diventato rimuovibile anche l'odioso messenger di win! sugli altri win non mi sono mai posto il problema, anche perchè ormai mi diventerebbe difficile usarli.
    Beh allora sono arrivato tardi.
    Io come sai, seguo pochissimo Windows e di questa cosa ero totalmente all'oscuro

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Bada che puoi rimuovere parecchi elementi di Windows, però sappi che rimuovendoli togli anche alcune funzionalità al resto del sistema operativo.
    Ad esempio senza IE vengono eliminate tante opzioni nei menu e nella visualizzazione delle cartelle.
    Toglienfo WMP elimini la compatibilità del sistema operativo con i file multimediali ed è necessario quindi installare alcuni altri programmi per continuare a far si che i player non Microsoft funzionino.

    Quindi perché smantellare Windows se poi ti tocca rattopparlo?!
    Lascia tutto li com'è e al massimo aggiungici software open source!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Bada che puoi rimuovere parecchi elementi di Windows, però sappi che rimuovendoli togli anche alcune funzionalità al resto del sistema operativo.
    Ad esempio senza IE vengono eliminate tante opzioni nei menu e nella visualizzazione delle cartelle.
    Toglienfo WMP elimini la compatibilità del sistema operativo con i file multimediali ed è necessario quindi installare alcuni altri programmi per continuare a far si che i player non Microsoft funzionino.

    Quindi perché smantellare Windows se poi ti tocca rattopparlo?!
    Lascia tutto li com'è e al massimo aggiungici software open source!
    Ma smantellando qualcosa, non si rende il sistema più snello e quindi più veloce e performante?
    Io personalmente WMP non lo suo mai, e quelle poche volte che ho necessità di utilizzare un lettore multimediale sotto Windows utilizzo VLC, quindi perchè avere nel sistema qualcosa che non mi serve?

    Lo so è un pensiero molto linuxiano questo.

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io, personalmente, ho sia IE che FF e non ho mai avuto problemi. Lo spazio occupato da IE è minimo, non mi sono mai preoccupato di cancellarlo, anche se in molti casi uso FF.

  7. #7
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    La possibilità di rimuovere IE da Window$ è un'ottima cosa... anche se per molti IE è necessario per testare la compatibilità di visualizzazione dei siti... per questo motivo non potrei mai toglierlo... devo sempre tener conto che in molti usano IE...

    Ciao! :D

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    Ma smantellando qualcosa, non si rende il sistema più snello e quindi più veloce e performante?
    Io personalmente WMP non lo suo mai, e quelle poche volte che ho necessità di utilizzare un lettore multimediale sotto Windows utilizzo VLC, quindi perchè avere nel sistema qualcosa che non mi serve?

    Lo so è un pensiero molto linuxiano questo.
    Appunto!
    Windows ha una logica tutta sua, per cui ogni funzione è integrata in un determinato file di un determinato programma "inutile" che la Microsoft ha installato di default o che ci "costringe" ad installare.

    Ad esempio ad alcune librerie di IE è affidata l'interattività del desktop e di alcune altre parti del S.O..
    Senza WMP, Windows perde la compatibilità nativa verso qualunque formato multimediale e di conseguenza molti diffusissimi programmi che utilizzano le librerie di WMP cessano di funzionare correttamente.

    Microsoft ha fatto si che ogni programma che apparentemente sembra essere un add-on, sia invece parte integrante del sistema operativo stesso.

    Per farti un esempio semplice.
    Per disinstallare un software sotto Windows, occorre avviare una procedura "guidata" (che richiede comunque click su un sacco di richieste) e che rattoppa i file che stai andando ad eliminare, con delle versioni precedenti che Windows si è conservato.
    Con Macintosh sposti il programma nel cestino e la procedura è già ben che terminata.

    Quindi i software Microsoft sono davvero ben complicati e in un qualche modo instabili se solo viene a mancare un file che ne fa parte.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •