Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: "fronzoli inutili" e pagine pesanti

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito "fronzoli inutili" e pagine pesanti

    Questa è un'altra discussione che proprio non riesco a destinare in una sezione apposita... e quindi posto qui (che sia fatto il volere dei Mod.).

    Oggi mi sono messo di buona lena a sistemare le pagine del mio sitarello: sposta questa di qua, metti questa di la, cambia gli url, sistema tutte le foto in quella cartella..... insomma, un lavoraccio infame...
    Avendo anche variato il background di alcune pagine mi sono accorto che ormai non c'era più nessun motivo per avere nelle stesse una scrollbar colorata a dovere (oltretutto funzionava solo con IE e quindi...), quindi mi sono apprestato a cancellare quella parte di codice...
    Sono rimasto allibito quando mi sono reso conto che ad una semplice pagina con poche scritte che pesava circa 1081k, dopo aver tolto la scrollbar colorata veniva a pesare 740k....... Cioé, ben 340k in meno !
    Ora, non sono certo quei 340k che fanno la differenza ma, contando che di pagine come quella ne avrò un centinaio, beh.... la cosa si snellisce di molto, credo........
    Ma davvero poche stringhe di codice possono creare queste "pesantezze" ?
    Ma davvero mi è bastato scoprire questo per riuscire a capire chi si è sempre ostinato a dire che un sito non dev'essere bello esteticamente ma funzionale ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sks ma nn credo che quelle poche righe d codice possano fare la differenza

    Cioè... il codice che gestisce la scrollbar nn può pesarti 340kb!!
    Ultima modifica di Extralife : 03-11-2004 alle ore 17.36.39

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ti rispondo perchè mi interessa l'argomento, anche se tecnicamente ho ben poco da parlare.
    anche io costruendo i miei siti, specialmente il primo, ho fatto più o meno il tuo stesso percorso.
    prima era tutto un fronzolino: una giffetta qui, un'applettina là, un midi qua, uno sfondo là, barre colorate...
    poi i fronzoli ti stufano (grazie anche a firefox, devo dire!) e cominci a dire: questo lo tolgo, quello anche... uploadi la pagina, e hop! si carica che è un piacere (anche se io in realtà non ho mai controllato il peso delle pagine)!
    di lì cominci a limare e a ridurre un po' di cose...

    vabbè, così facendo, per farla breve, io sono passata a pensare che sia molto meglio un sito pulito pulito ma navigabile bene, che non una cosa che ti strabilia ma che ci invecchi per vederlo.
    e cerco di adeguarmi, anche se da imparare, anzi, anche se di micche ne devo ancora mangiare....

    detto ciò... mandami immediatamente un banner 88x31...

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Penso proprio parli di bytes non di KB
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    A ecco :-)
    Ma cmq la scrollbar colorata io la lascerei

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Vado con ordine :

    heracleum: Opsss.... in effetti.... la realtà è che io ci ho sempre capito poco e nulla: b - B - k - K - kb - KB e che è ? Maiuscole minuscole... e chi più ne ha più ne metta.... comunque, sì, parlavo di bytes.

    extralife: non dico che le barre colorate non siano carine, anzi, in determinate pagine possono aumentare la "graziosità" della grafica ma (a parte il fatto che effettivamente mi erano diventate inutili) a dirla tutta, non vedo perchè ci si ostini a creare degli effetti che solo un browser può visualizzare... Preferisco che le pagine siano viste da tutti alla stessa maniera e, oltretutto come ho già detto, siano anche (se pur minimamente) più leggere. Tutto qui... nessuna "crociata" contro i fronzoli... una pura constatazione.

    avel: già, anch'io sono stato "miracolato" da "San Firefox di Mozilla" (non si potrebbe trovare una data sul calendario per aggiungerlo?) ...
    Gulp... un banner 88x31 ? Mai nessuno mi ha chiesto in maniera così perentoria un banner...... in realtà, mai nessuno mi ha mai chiesto un banner, punto. :eyes:
    Te lo mando via Fax "in busta chiusa" ?
    Uh... io ho provato ad allegare ma... mi dice che "questo formato non è valido" che vorrà intendere ?... Puoi sempre "rubarmelo" dalla home, se credi. (sono lì apposta)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Taitaonline sono d'accordo per quanto riguarda java,gif ecc.. ma le barre colorate non credo siano da togliere,il codice è piccolissimo,dici che si vede solo con un browser,ma explorer è il browser + usato nel bene e nel male quindi sarebbe una cosa carina e non pesante per la maggior parte dei tuoi visitatori,a volte poi con keywords,commenti,codici di front page inutili,spazi..si scrive molto + codice inutile..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    io nel mio sito (che non finisco mai di realizzarlo :eyes:) sto facendo un pesante lavoro di ottimizzazione del codice.
    uso css, gli include () di php, xhtml, eliminazione di tutti gli spazi vuoti, compressione massima carattere per carattere ed ho notato che facendo così le pagine vengono caricate subito

    secondo me è inutile usare tutti gli applet vari (odio gli applet e javascript vari) perché:
    1° mi danno una sensazione di disordine e di inutilità
    2° sto ancora su windows e devo pensare ancora alla sicurezza
    3° sono un mattone per le pagine

    le uniche applicazioni utili del js imho sono quelle non legate all' "abbellimento grafico" e non rimpiazzabili da sistemi più puliti (come il php o i css)
    ovviamente siete liberi di fare ciò che volete :winkOLD:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •