"fronzoli inutili" e pagine pesanti
Questa è un'altra discussione che proprio non riesco a destinare in una sezione apposita... e quindi posto qui (che sia fatto il volere dei Mod.).
Oggi mi sono messo di buona lena a sistemare le pagine del mio sitarello: sposta questa di qua, metti questa di la, cambia gli url, sistema tutte le foto in quella cartella..... insomma, un lavoraccio infame...
Avendo anche variato il background di alcune pagine mi sono accorto che ormai non c'era più nessun motivo per avere nelle stesse una scrollbar colorata a dovere (oltretutto funzionava solo con IE e quindi...), quindi mi sono apprestato a cancellare quella parte di codice...
Sono rimasto allibito quando mi sono reso conto che ad una semplice pagina con poche scritte che pesava circa 1081k, dopo aver tolto la scrollbar colorata veniva a pesare 740k....... Cioé, ben 340k in meno !
Ora, non sono certo quei 340k che fanno la differenza ma, contando che di pagine come quella ne avrò un centinaio, beh.... la cosa si snellisce di molto, credo........
Ma davvero poche stringhe di codice possono creare queste "pesantezze" ?
Ma davvero mi è bastato scoprire questo per riuscire a capire chi si è sempre ostinato a dire che un sito non dev'essere bello esteticamente ma funzionale ?