Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Modem router Sitecom WLM-2501, non parte il firmware

  1. #1
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito Modem router Sitecom WLM-2501, non parte il firmware

    Sono venuto in possesso di un modem router Wi-Fi Sitecom, modello WLM-2501 v1 001, attualmente non funzionante. Il precedente proprietario afferma abbia smesso di funzionare così, all'improvviso senza manifestare alcun malfunzionamento in precedenza.
    Dal punto di vista hardware non ci sono visibili tracce di qualcosa rotto o bruciacchiato, le saldature sembrano tutte in ordine e le tensioni stabili. Una volta alimentato si avvia il bootloader, il quale apre un web server di ripristino all'indirizzo 192.168.1.6 che distribuisce una singola pagina per caricare un file, ma non fornisce alcuna indicazione su cosa inviare (è totalmente vuota al di fuori del modulo HTML). Al medesimo indirizzo il router risponde egregiamente ai ping. Ho provato a caricare mediante il modulo web il firmware messo a disposizione dalla casa produttrice (sia l'archivio zip che il file binario che conteneva), ma senza risultato: una volta premuto il pulsante d'invio il led della porta ethernet a cui ero collegato ha lampeggiato per qualche istante prima di ritornare al normale stato di inattività. A questo punto mi sono collegato, in modo alquanto posticcio, alla porta seriale messa a disposizione dal PCB, da questa ho potuto accedere alla console di ripristino, ma sono riuscito a far avviare (non del tutto, il caricamento si bloccava) il firmware solo due volte consecutive, dopo le quali è ritornato a comportarsi come prima.
    Ho caricato all'indirizzo http://karl94.altervista.org/serial.log una copia della sessione alla console che mostra i due avvii non completi del kernel Linux. I punti in cui compaiono caratteri a caso corrispondono al riavvio forzato del dispositivo (rimozione e reinserimento dell'alimentazione, l'unico modo trovato per riavviare il router per esempio quando parte il server web — The local IP is 192.168.1.6 Listening......).
    Qualche lume?

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ai tempi in cui smanettavo con i router (era la mia specialità) quando iniziavano ad avere questi problemi era a causa della env strippata (e quei bite anomali nella console sembrerebbero confermare questa tesi). Purtroppo Non conosco il modello specifico... Per i dlink usavo ciclamab con il quale avrei fatto via jtag (interfaccia hardware facile da realizzare) un reset dell'intera flash (dopo backup del bootloader) e quindi avrei ricaricato il bootloader pulito (grazie al quale, al primo boot, si sarebbe rigenerata la env). Fatto ciò via tftp/bootloader avrei potuto ricaricare un nuovo firmware e tutto sarebbe tornato a funzionare.
    Se trovi una procedura analoga per quel router, beh, potrebbe risolvere il tutto
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Anzitutto, grazie per la risposta.
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Ai tempi in cui smanettavo con i router (era la mia specialità) quando iniziavano ad avere questi problemi era a causa della env strippata
    Env, sarebbe? Puoi darmi qualche materiale da consultare?
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    (e quei bite anomali nella console sembrerebbero confermare questa tesi)
    Hmm, no i byte a cui ti riferisci sono il prodotto della caduta di tensione sul pin dell'interfaccia seriale, causato dallo spegnimento manuale del dispositivo, ho verificato con un oscilloscopio.
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Purtroppo Non conosco il modello specifico... Per i dlink usavo ciclamab con il quale avrei fatto via jtag (interfaccia hardware facile da realizzare)
    Su questo modello non sono riuscito a trovare nulla che assomigliasse ad un JTAG, solo la seriale...
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    un reset dell'intera flash (dopo backup del bootloader) e quindi avrei ricaricato il bootloader pulito (grazie al quale, al primo boot, si sarebbe rigenerata la env). Fatto ciò via tftp/bootloader avrei potuto ricaricare un nuovo firmware e tutto sarebbe tornato a funzionare.
    Via TFTP riesco già a fare qualcosa, ma non capisco bene cosa... Se guardi il log, ho provato a caricare sia l'archivio zip col firmware che il file binario che contiene, e il kernel Linux ha cercato di avviarsi dopo che ho inviato il .zip. Non sono però riuscito ad ottenere nuovamente un simile risultato.
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Se trovi una procedura analoga per quel router, beh, potrebbe risolvere il tutto
    Purtroppo per questo modello ho trovato poco e niente riguardo cose a così basso livello. Anche cercando informazioni riguardo la console del bootloader Realtech i risultati sono stati insoddisfacenti (qualche discussione in forum cinesi).

    Notizia dell'ultimo minuto: non so bene come e perché (qualcosa però c'entra con l'uploader web), ma dopo un Decompress file.. ok! che non ha prodotto alcunché, un riavvio che è risultato nel caricamento del kernel con un conseguente kernel painc, un ulteriore riavvio ha portato al completo avvio di tutti i servizi, Wi-Fi compreso. Adesso ho timore a spegnerlo...
    Ultima modifica di karl94 : 27-01-2013 alle ore 21.38.18

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Questi firmware si dividono in 4 sezioni: bootloader; env (config + parametri hardware, tabella delle partizioni e di boot); kernel e filesystem. Se la env è corrotta il bootloader non può sapere dove si trova il kernel né il clock del processore o altro, e quindi tutto si ferma. Silitamente basterebbe svuotarle e per quanto riguarda le partizioni e l'hardware si lascia fare al bootloader, per la parte config ci penserà il filesystem al primo avvio mettendo quello di default (così avrai una env nuova).
    -
    Sorry... nei miei debug solitamente erano sinonimo di env scazzata
    -
    Riguardo la jtag è sulla pcb: vedi se questa pagina ti aiuta: http://ciclamab.altervista.org/hard_...htm#RouterJPCB
    -
    Comunque se il boot risponde è già qualcosa... è recuperabile, basta solo capire come smanettarci su :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Comunque se il boot risponde è già qualcosa... è recuperabile, basta solo capire come smanettarci su :)
    Vedi l'aggiornamento, sono riuscito ad avviarlo.
    Però dopo un secondo avvio riuscito, gli altri sono stati tutti un fallimento, qualcuno per un kernel panic, altri per cause non meglio identificate. Comincio a pensare che ci sia qualcosa di rotto nella ram, o nella memoria flash o meglio ancora nel processore (anche se quando navigavo tra le impostazioni dell'interfaccia di amministrazione via web tutto quanto sembrava in ordine e funzionante).

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Vedi se riesci ad avviarlo ancora (magari dopo un hardreset - solitamente si procede con un reset prolungato dal classico pulsantino: oltre 30 secondi) e appena avviato lanci via web un aggiornamento del firmware. Dopo reset e regolare aggiornamento potrebbe risolversi il tutto (diversamente cicca - il bootloader è ok dato che si avvia la console).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •