Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: [C] Cambiare colore solo parzialmente

  1. #1
    Guest

    Arrow [C] Cambiare colore solo parzialmente

    Salve Altervistiani , ammetto che sono un rompi , ma vorrei chiedervi come posso cambiare colore all'output in C, per esempio in questo modo:
    PRIMA RIGA
    SECONDA RIGA
    TERZA RIGA
    QUARTA RIGA

    Io riesco a colorare tutto l'output ma non a parti, sapete aiutarmi?

    Grazie
    Ultima modifica di mathis : 02-01-2013 alle ore 20.45.51

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dovresti postare il codice che usi per colorare tutto l'output, altrimenti non sappiamo che soluzione darti (system(), printf("\033...), qualche libreria, ecc.)

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Se vuoi qualcosa di "grafico", ti conviene usare librerie di grafica. Io usavo le sdl (che sono orientate ai videogiochi "fai da te", anche se le avevo usate per l'interfaccia di un programmino per i circuiti che avevo fatto per la maturità :P), ma ce ne son molte altre.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 03-01-2013 alle ore 00.52.45

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giochidicartenc Visualizza messaggio
    Dovresti postare il codice che usi per colorare tutto l'output, altrimenti non sappiamo che soluzione darti (system(), printf("\033...), qualche libreria, ecc.)
    Io solitamente uso il system(); anche perché non ho avuto necessità di fare altro, sapresti dirmi in che modo posso fare?

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se vuoi qualcosa di "grafico", ti conviene usare librerie di grafica. Io usavo le sdl (che sono orientate ai videogiochi "fai da te", anche se le avevo usate per l'interfaccia di un programmino per i circuiti che avevo fatto per la maturità :P), ma ce ne son molte altre.

    Ciao!
    E' facile da usare? potresti consigliarmi magari qualche sito che spiega le funzioni?
    Grazie ad entrambi :D
    Ultima modifica di mathis : 03-01-2013 alle ore 12.18.19 Motivo: Quote

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io solitamente uso il system();
    Ecco, appunto. Praticamente system() non cambia il colore di ciò che stampi, ma solo quello del terminale (per questo cambia tutto l'output). Pensavo usassi già qualche libreria, ma a questo punto credo che tu possa benissimo usare ciò che ti ha suggerito alemoppo (sdl), che peraltro non ho mai usato (cambiare colore delle stringhe non è mai stato importante nei programmi che ho fatto). Comunque ti bastava seguire il link di alemoppo e andare nei collegamenti esterni, in cui ci sono tutorial e anche la documentazione.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata ma devo dire che ho capito poco
    Se non vi creo troppo disturbo potete magari postare stringa e spiegazione? xD
    Io ho provato diverse cose come la funzione TEXTCOLOR();
    Ma a me da degli errori e non mi compila il programma...
    Grazie comunque :)

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Tengo a precisare che:

    1- non sei ovviamente obbligato ad utilizzare le sdl. Ce ne son di tutti i tipi, per più scopi differenti.
    2- se utilizzi le sdl, non potrai più usare la printf(), scanf() così come le usi adesso: per acquisire/scrivere dall'interfaccia, dovrai usare altre cose. Il terminale si avvierà ridotto a icona.
    3- non so il tuo livello di C, ma sicuramente se vuoi usare le sdl devi aver la padronanza di puntatori, strutture, puntatori di strutture...

    Potrei anche darti una mano, ma un questo periodo dovrei far la mitosi (non solo una volta) per star dietro a tutto. Per fine febbraio, se ancora sei dietro a queste cose, dovrei aver meno impegni, quindi esser più disponibile. In ogni caso, come sempre, sbatterci la testa da solo fa soltanto bene (come ho fatto io).
    Una delle cose da fare all'inizio, è configurare l'editor con le librerie che vuoi utilizzare, e non è così banale. All'inizio volevo utilizzare le GTK, ma non riuscivo a farle partire e non avevo tempo perché c'era la maturità, quindi cambiai libreria.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 03-01-2013 alle ore 23.56.29

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Lo capisco e, ovviamente, ci sbatterò su(come faccio solitamente, anche se alcune volte faccio errori che magari a mente serena riesco a risolvere velocemente) :) Comunque da qui a febbraio avrò fatto tutto già xD
    Grazie comunque ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •