Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 32

Discussione: Domanda stupida: Cosa accadrebbe se...

  1. #1
    Guest

    Exclamation Domanda stupida: Cosa accadrebbe se...

    Un giorno il sole smise di girare... salvando i pochi eletti che vivevano durante il crepuscolo e l'alba di nuovi e vecchi giorni... nn sò cosa vuol dire quindi non rompete!
    Ciao... per la serie... domande stupide vorrei chiedere:

    Cosa accadrebbe se il sole smettesse di girare attorno alla terra?
    E cosa significa per voi la mia citazione?



    Rispondete in numerosi ciao!

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Senza il sole non c'è vita, e penso che nella citazione venga detto che chi abita dove il sole è rimasto vi rimarrà la vita, mentre gli altri moriranno nell'ombra.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Tu riusciresti a vivere dove il sole picchia forte?
    Li sarebbe quasi impossibile vivere... poiche l'aqua non ci sarebbe più

  4. #4
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Si può sempre oscurare temporaneamente se ciò accadesse creando la notte.

    Mentre dove il sole non tocca bisogna utilizzare la luce artificiale.

  5. #5
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Per me collasserebbe tutto il sistema solare...
    In ogni caso penso che la tua frase indichi che si salveranno solo coloro che si trovano ad una inclinazione elevata rispetto ai raggi del sole (cioè tipo di mattino presto). Oppure potrebbe voler dire che si salveranno solo coloro che sono abituati a vivere in condizioni di buio... Forse però "durante il crepuscolo e l'alba" andrebbe sostituito con "tra il crepuscolo e l'alba".

  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il sole non gira intorno alla terra, ma il contrario ;D

    Cmq dipende da come averebbe la scomparsa.
    Se scomparisse "d'un colpo" senza lasciare traccia tutti i pianeti del sistema solare partirebbero per la tangente.
    Probabilmente la mancanza di una forza di gravità creerebbe maremoti di dimensioni epiche.
    I sopravvissuti (se ne rimangono) vivrebbero solo con luce artificiale ed il freddo prenderebbe presto il sopravvento congelando tutto e uccidendo la vita rimasta.
    Se luna a causa della nostra perdita di "rotta" perdesse velocità sarebbe attratta dalla terra dove si schianterebbe spaccando la terra come un melone.

    Per il resto tutto bene.
    Ultima modifica di binarysun : 20-08-2009 alle ore 22.54.04
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    ... Cosa accadrebbe se il sole smettesse di girare attorno alla terra? ...
    Ehm... temo che binarysun mi abbia "bruciato", ma io ci sono ancora... e ci sono altri 6 miliardi e mezzo di persone sulla Terra... non mi pare che uno "stop del sole" (peraltro mai avvenuto) abbia causato tutti questi danni.

    Provando a porre la domanda in questo modo: "Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di roteare su se stessa?", la risposta sarebbe alquanto semplice.
    Le piante non sarebbero più in grado di compiere la fotosintesi clorofilliana (per la quale è indispensabile l'alternarsi del giorno e della notte) e quindi morirebbero, non riuscendo più a respirare.
    Gli animali erbivori non riuscirebbero a trovare più nutrimento, e quindi moriranno di fame.
    Gli animali carnivori, dopo aver esaurito tutti gli erbivori, inizieranno una lotta cannibalistica all'ultimo sangue dove "ne resterà solo uno"... che morirà anch'esso di fame visto che non rimarrà più niente da mangiare.
    Tutti gli animali (uomo compreso), a seconda di quale metà del mondo si trovino, inizieranno ad avere problemi respiratori causati dalla mancata fotosintesi di cui sopra, perché si troveranno in un'aria satura di ossigeno (troppo può causare sintomi simili all'ebbrezza) o di anidride carbonica (che gli animali scartano già nella respirazione).
    Quando poi si esauriranno gli animali carnivori, all'uomo non resterà altro che la pesca, ma conoscendo la sua mancata propensione ad uno sfruttamento equo delle risorse finirà che la pesca non sarà "sostenibile", d'altronde lo è già adesso.
    Poi si continuerà con le lotte cannibalistiche di cui sopra... e l'epilogo è segnato.

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite;683341[B
    ]Ehm... temo che binarysun mi abbia "bruciato", ma io ci sono ancora... e ci sono altri 6 miliardi e mezzo di persone sulla Terra... non mi pare che uno "stop del sole" (peraltro mai avvenuto) abbia causato tutti questi danni.[/B]

    Provando a porre la domanda in questo modo: "Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di roteare su se stessa?", la risposta sarebbe alquanto semplice.
    Le piante non sarebbero più in grado di compiere la fotosintesi clorofilliana (per la quale è indispensabile l'alternarsi del giorno e della notte) e quindi morirebbero, non riuscendo più a respirare.
    Gli animali erbivori non riuscirebbero a trovare più nutrimento, e quindi moriranno di fame.
    Gli animali carnivori, dopo aver esaurito tutti gli erbivori, inizieranno una lotta cannibalistica all'ultimo sangue dove "ne resterà solo uno"... che morirà anch'esso di fame visto che non rimarrà più niente da mangiare.
    Tutti gli animali (uomo compreso), a seconda di quale metà del mondo si trovino, inizieranno ad avere problemi respiratori causati dalla mancata fotosintesi di cui sopra, perché si troveranno in un'aria satura di ossigeno (troppo può causare sintomi simili all'ebbrezza) o di anidride carbonica (che gli animali scartano già nella respirazione).
    Quando poi si esauriranno gli animali carnivori, all'uomo non resterà altro che la pesca, ma conoscendo la sua mancata propensione ad uno sfruttamento equo delle risorse finirà che la pesca non sarà "sostenibile", d'altronde lo è già adesso.
    Poi si continuerà con le lotte cannibalistiche di cui sopra... e l'epilogo è segnato.

    Statemi bene...
    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Il sole non gira intorno alla terra, ma il contrario ;D

    Cmq dipende da come averebbe la scomparsa.
    Se scomparisse "d'un colpo" senza lasciare traccia tutti i pianeti del sistema solare partirebbero per la tangente.
    Probabilmente la mancanza di una forza di gravità creerebbe maremoti di dimensioni epiche.
    I sopravvissuti (se ne rimangono) vivrebbero solo con luce artificiale ed il freddo prenderebbe presto il sopravvento congelando tutto e uccidendo la vita rimasta.
    Se luna a causa della nostra perdita di "rotta" perdesse velocità sarebbe attratta dalla terra dove si schianterebbe spaccando la terra come un melone.

    Per il resto tutto bene.
    Eh? COOSA?
    AL ROGO TUTTI QUANTI!!!

    No scherzo....

    Comunque sia credo che la vita esisterebbe lo stesso..
    non potrebbe essere che il sole risucchi la terra?

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il sole è vita, basta vedere i pianeti lontani dal sole, sono di pezzi di ghiaccio dove la sola vita(teorica) sono dei microoorganismi.

    Non è scontata invece la domanda contraria, e se in cielo ci fosse sempre il sole?
    Avevo letto tempo fa un romanzo di Isaac Asimov , raccontava di un mondo dove c'erano più soli che illuminavano perennemente il cielo.
    Tutto procedeva bene fino a quando scoprono che un eclissi di sole avrebbe oscurato il pianeta per qualche giorno, oscurità cui nessuno era preparato, sopratuto psicologicamente.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Se il sole smettesse di girare (possiede un lento movimento di rotazione intorno al proprio asse) le orbite dei pianeti perderebbero stabilità e il sole si spegnerebbe in breve.
    Se la terra perdesse il movimento di rotazione intorno al proprio asse perderebbe in breve gravita ed atmosfera, si avvicinerebbe verso il sole fino a diventare una palla di fuoco.
    Se interopesse il movimento di rivoluzione (rotazione attorno al proprio Fuoco dell'orbita), non avremmo il tempo di renderci neanche conto che non ci sono più le stagioni, primi ci si schianta la luna adosso, poi andiamo verso il sole o verso qualche pianeta.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    Se la terra perdesse il movimento di rotazione intorno al proprio asse perderebbe in breve gravita [...]
    Questa non l'ho capita...
    la gravità di un corpo non è data dalla sua massa? Che c'entra la rotazione? :-/

  12. #12
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Questa non l'ho capita...
    la gravità di un corpo non è data dalla sua massa? Che c'entra la rotazione? :-/
    Dipende anche dalla "quantità di moto".

  13. #13
    L'avatar di matt93
    matt93 non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-09-2008
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    Dipende anche dalla "quantità di moto".
    Speriamo che il principio di conservazione dell'energia meccanica sia allora valido xD

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    bè se il sole si spegnesse è ovvio che moriamo tutti per il fatto che la temperatura scenderebbe a migliaia di gradi sotto zero.
    il sole in effetti si sta spegnendo lentamente (come succede a tutte nane bianche come il sole), però secondo gli esperti è più di metà della sua "vita" e dovrebbe "vivere" ancora 6 miliardi di anni.... più che sufficienti per noi XD

  15. #15
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da accademiaIENES Visualizza messaggio
    bè se il sole si spegnesse è ovvio che moriamo tutti per il fatto che la temperatura scenderebbe a migliaia di gradi sotto zero.
    il sole in effetti si sta spegnendo lentamente (come succede a tutte nane bianche come il sole), però secondo gli esperti è più di metà della sua "vita" e dovrebbe "vivere" ancora 6 miliardi di anni.... più che sufficienti per noi XD
    Ma il sole non è una stella gialla/arancione?

    Le nane bianche sono molto più calde.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Ma il sole non è una stella gialla/arancione?

    Le nane bianche sono molto più calde.

    bè prova ad andare nel sole XD.... no scherzo.....
    effettivamente mi fai venire un dubbio....
    ma lo sai di tuo che è gialla arancione?? nel senso: sei sicuro??

  17. #17
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da accademiaIENES Visualizza messaggio
    bè prova ad andare nel sole XD.... no scherzo.....
    effettivamente mi fai venire un dubbio....
    ma lo sai di tuo che è gialla arancione?? nel senso: sei sicuro??
    E' un ricordo delle scuole medie o del biennio delle superiori, quando abbiamo studiato anche le stelle (forse 1° superiore).

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    non so... mi documenterò.... devo tornare indieto alla terza media XD

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Questa non l'ho capita...
    la gravità di un corpo non è data dalla sua massa? Che c'entra la rotazione? :-/
    Si effettivamente mi sono espresso male. La gravità non dipende assolutamente dalla rotazione terreste, ma il fatto che possidiamo un atmosfera si. La rotazione ha un effetto positivo nel trattenere l'atmosfera (la parola "gravità" è errata nel mio precedente post) senza contare che non possiamo sapere che effetti avvrebbe sul nucleo.

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    Dipende anche dalla "quantità di moto".
    Non proprio.


    Rimanendo in tema. Al contrario delle stelle giallo arancioni in fase stabile, come il sole, le nane bianche, ultimo stadio precolasso o pre esplossione (raro da nana bianca) di una stella, la temperatura è fortemente variabile oscillando da metà di quella a 200 volte quella del sole, dipende tutto dalla stella di origine e da come si arriva a tale colasso.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    Si effettivamente mi sono espresso male. La gravità non dipende assolutamente dalla rotazione terreste, ma il fatto che possidiamo un atmosfera si. La rotazione ha un effetto positivo nel trattenere l'atmosfera (la parola "gravità" è errata nel mio precedente post) senza contare che non possiamo sapere che effetti avvrebbe sul nucleo.



    Non proprio.


    Rimanendo in tema. Al contrario delle stelle giallo arancioni in fase stabile, come il sole, le nane bianche, ultimo stadio precolasso o pre esplossione (raro da nana bianca) di una stella, la temperatura è fortemente variabile oscillando da metà di quella a 200 volte quella del sole, dipende tutto dalla stella di origine e da come si arriva a tale colasso.

    quindi il sole è una nana gialla??

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Secondo wikipedia si, ma io sapevo dalle superiori (probabilmente sbagliavo) che il sole costituiva una classe a se stante.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    No no, il sole è una stella come le altre, come può costituire una classe a sé? ^^
    E' una nana gialla destinata alla fine della sua vita allo stesso destino delle altre stelle: nana gialla -> supergigante rossa -> nana bianca (o forse era nera, non ricordo) ^^

    Comunque per il fatto dell'atmosfera terrestre, sinceramente non mi quadra neanche quest'altra affermazione, che la rotazione contribuisce a trattenerla... cioè, è la gravità che tiene tutto sulla terra, non la rotazione :-/ devo documentarmi su 'sta cosa

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    http://tutto2012.blogspot.com/2008/0...re-per-72.html

    Ho trovato questo blog, è veramente interessante, date una lettura

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    No no, il sole è una stella come le altre, come può costituire una classe a sé? ^^
    L'avevo detto che sbalgiavo

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Comunque per il fatto dell'atmosfera terrestre, sinceramente non mi quadra neanche quest'altra affermazione, che la rotazione contribuisce a trattenerla... cioè, è la gravità che tiene tutto sulla terra, non la rotazione :-/ devo documentarmi su 'sta cosa
    L'atomosfera terrestre così come la conosciamo non è trattenuta solo dalla gravità, ma anche da fenomini ellotromagnetici che le permettono tale spessore e tale composizione, la cessazione della rotazione causerebbe la cessazione di tali fenomini con logiche conseguenze.

    Senza contare che se la cessazione del movimento fosse instantanea, oltre ai prevedibilli effetti d'inerzia sui fludi sotto crosta e le masse oceaniche, l'atomosfera verebbe instantanemente spazzata dalla scomparsa di una non trascurabile forza.

  24. #24
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    "Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di roteare su se stessa?"
    Non è la stessa cosa

    Se noi percepiamo una immobilità del sole allora significa che il nostro pianeta è diventato una "luna del sole", cioè ruota più lentamente e mostra sempre la stessa faccia alla stella

    Se la terra smette di ruotare su se stessa, noi ci ritroviamo con 182 giorni di sole e 182 di notte (circa)

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    Non è la stessa cosa

    Se noi percepiamo una immobilità del sole allora significa che il nostro pianeta è diventato una "luna del sole", cioè ruota più lentamente e mostra sempre la stessa faccia alla stella

    Se la terra smette di ruotare su se stessa, noi ci ritroviamo con 182 giorni di sole e 182 di notte (circa)


    ma se smette di ruotare teoricamente non dovrebbe bloccarsi praticamente lo scorrere dei giorni?? beh forse no.... sarebbe una cosa più nella nostra mente che il tempo non scorre più.....
    però non è possibile 182 gg di notte e 182 di giorno, perchè sarebbe sempre la stessa faccia della terra a guardare il sole..... perchè l'alternarsi del giorno e della notte è dovuto alla rotazione sul proprio asse della Terra, se quella rotazione si blocca in teoria la faccia nella quale quando la Terra si è bloccate era notte, lo sarà per sempre. in più non ci sarebbe l'alternarsi delle stagioni credo

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    Senza contare che se la cessazione del movimento fosse instantanea, oltre ai prevedibilli effetti d'inerzia sui fludi sotto crosta e le masse oceaniche, l'atomosfera verebbe instantanemente spazzata dalla scomparsa di una non trascurabile forza.
    Beh sì, se la terra si fermasse all'istante decolleremo tutti verso est a più di 1600 Km/h per effetto dell'inerzia, non solo l'atmosfera

    Citazione Originalmente inviato da accademiaIENES Visualizza messaggio
    ma se smette di ruotare teoricamente non dovrebbe bloccarsi praticamente lo scorrere dei giorni?? beh forse no.... sarebbe una cosa più nella nostra mente che il tempo non scorre più.....
    però non è possibile 182 gg di notte e 182 di giorno, perchè sarebbe sempre la stessa faccia della terra a guardare il sole..... perchè l'alternarsi del giorno e della notte è dovuto alla rotazione sul proprio asse della Terra, se quella rotazione si blocca in teoria la faccia nella quale quando la Terra si è bloccate era notte, lo sarà per sempre. in più non ci sarebbe l'alternarsi delle stagioni credo
    Lui intendeva che la rotazione sul proprio asse si ferma, ma continua quella attorno al sole, quindi l'alternanza dei giorni ci sarà cmq (immaginati un modellino della terra nella mente ^^), anche se mooolto più lenta come ha detto ^^
    Ultima modifica di Zorinik : 22-08-2009 alle ore 14.29.01

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Beh sì, se la terra si fermasse all'istante decolleremo tutti verso est a più di 1600 Km/h per effetto dell'inerzia, non solo l'atmosfera



    Lui intendeva che la rotazione sul proprio asse si ferma, ma continua quella attorno al sole, quindi l'alternanza dei giorni ci sarà cmq (immaginati un modellino della terra nella mente ^^), anche se mooolto più lenta come ha detto ^^

    appunto mentre immaginavo il movimento mentale della terra mi sembra e immagina anche te te la faccia bloccata al sole, rimane sempre lì verso il sole anche se gira!

  28. #28
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    No no, il sole è una stella come le altre, come può costituire una classe a sé? ^^
    E' una nana gialla destinata alla fine della sua vita allo stesso destino delle altre stelle: nana gialla -> supergigante rossa -> nana bianca (o forse era nera, non ricordo) ^^

    Comunque per il fatto dell'atmosfera terrestre, sinceramente non mi quadra neanche quest'altra affermazione, che la rotazione contribuisce a trattenerla... cioè, è la gravità che tiene tutto sulla terra, non la rotazione :-/ devo documentarmi su 'sta cosa
    Nana bianco, di nero c'è il buco che si forma dopo :).

  29. #29
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    Non proprio.
    Allora com'era la storia? Io credevo che la quantità di moto permettesse l'equilibrio universale, perchè non basta solo la compensazione delle forze di gravità... Credo! Poi pensandoci se un oggetto ha molta quantità di moto si solleva da terra... Giusto...? Non sono molto ferrato in fisica ...
    Di certo a livello atomico la quantità di moto degli elettroni è infinita in prossimità del nucleo e questo permette agli elettroni di non collassare sul nucleo per effetto della forza elettrica (e di quella di gravità). Ma questo è un effetto relativistico quindi non so se è direttamente applicabile all'universo... Mah...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Nana bianco, di nero c'è il buco che si forma dopo :).
    Uhm no... i buchi neri si formano dopo le supernove non le nane bianche... il nostro sole da quanto mi ricordo non è abbastanza grande da esplodere in supernova una volta "morto".

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •