Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: La squola

  1. #1
    Guest

    Predefinito La squola

    "A scuola ci devi andare" chi non si è mai sentito dire questa frase?, certo da piccoli la raccomandazione era sempre quella, e tu pensavi, ma vorrei passare le mie giornate in giro oppure fare qualcosa che mi ricompensi subito (denaro).

    Poi crescendo ci si accorge che la scuola serve, ma nel frattempo ti sei fatto grande e inizi a renderti conto del male che ti circonda, capisci il perché di certe frasi e di certi comportamenti.
    Ti ritrovi a chiederti sempre perché tu hai fatto quella stupenda interrogazione ma non hai raggiunto manco la sufficienza.
    Ti continui a chiedere perché vedi sempre in prima linea i figli della gente che conta, quella gente che esige il massimo dalla propria prole e lo ottiene.
    Guardi tutto quello che ti circonda, e capisci che la voglia di non andare a scuola non è più quella di un tempo, adesso i motivi sono cambiati, ma non puoi certo farti sconfiggere così e allora continui, continui e continui.
    Continui a sbattere contro quel muro costruito da amici degli amici, da gente che non rispetta l'etica professionale e che continua a pensare ai propri interessi.

    Ti rassicurano dicendo che è solo per farti diventare più forte, oppure riescono a convincerti che tu sei il meno bravo, il meno capace, il meno e mai più.
    Poi però capisci che c'è qualcosa che non va, perché vedi la tua fronte sudare e i tuoi obiettivi scemare.

    La risposta che hai sempre voluto e che hai sempre cercato, l'hai trovata, non sei figlio della gente che conta e pertanto le tue spalle sono scoperte e ti ritrovi da solo in una notte d'inverno con i tuoi sogni divenuti cubetti di ghiaccio ma che ancora ci sono.

    Tutto questo l'ho appreso da esperienze personali ed interpersonali, non è riferito ad alcun episodio, però ho un consiglio da dare a quei giovani che si ritrovano in "seconda linea", continuate!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Svacant, io parlo con la voce della prima linea di quelli che usano il cervello e non sgobbano come muli sui libri, sono figlio di gente che non conta, eppure ero lì, ogni giorno, nel primo banco a seguire le spiegazioni dei mie insegnanti, a litigare con i mie compagni perchè ovviamente, se hai più di 6.5 non conti un fallo per quella marmaglia, eppure ero lì, ad andare avanti perchè? Perchè sapevo che mi avrebbe permesso un giorno di avere la mia rivincità, e così e stato, oggi loro vanno ad allargare le schiere di dissocupati, e io ogi ho un bel lavoro e sto pensando di metter su famiglia, la situazione è semplice, ficcati in testa che devi fare la scuola fino dai 5 anni, e vedrai che non aprirai mai un libro a casa e otterai ciò che vuoi, il sapere è potere.

    Per il discorso delle capacità, avevo un compagnio così, mi è sempre sembrato un idiota, perchè?
    Perchè se la smetteva di pianggersi adosso e cominciava a fare il suo dovere aveva più di chiunque, ma l'autocomisserazione è comoda.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Parlo di quelle curiose "agevolazioni" che colpiscono i figli della gente che conta.
    Fermo restando che a scuola ci si va per studiare, ma spesso mi raccontano che c'è qualcosa di strano, questo qualcosa almeno una volta l'abbiamo percepito tutti.

  4. #4
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Parlo di quelle curiose "agevolazioni" che colpiscono i figli della gente che conta.
    Fermo restando che a scuola ci si va per studiare, ma spesso mi raccontano che c'è qualcosa di strano, questo qualcosa almeno una volta l'abbiamo percepito tutti.
    Io a scuola ci vado ancora e ne ho ancora per molto (devo fare la 3° media, mai bocciato) e già dalle elementari ho potuto vedere questo schifo, certo non sarò brillantissimo, perchè e dico seriamente sui libri passo pochissimo e ho fatto anche la prova studiando un oretta in più ho preso tranquillamente 9 a un interrogazione in confronto al 6 che riesco a prendere quando non studio.

    Chiusa questa piccola parentesi, io non ho mai avuto agevolazioni nei voti, anzi, nella mia classe però ci sono i cosiddetti raccomandati, chi ha la mamma che insegna nell'istituto, chi ha il padre negoziante o la madre "percepiscono" un notevole aumento del voto, altra difatta della scuola italiana sono i professori "a preferenze" ovvero i professori che quello gli sta simpatico e non lo richiama mai va sempre bene e gli "scostumati" che non possono fiatare per chiedere la gomma o l'appuntamatite senno vengono puniti come se stessero parlando da ore e ore...

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Alle media ho avtuo anche io un compagno visibilmente aiutato, ma è una cavollata quella che vai avanti per sempre a spinte, prima o poi qualcuno te lo viene a chiedere il conto.

  6. #6
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    Alle media ho avtuo anche io un compagno visibilmente aiutato, ma è una cavollata quella che vai avanti per sempre a spinte, prima o poi qualcuno te lo viene a chiedere il conto.
    Bhè se uno al compito di inglese prende 10 e poi non sa fare la forma negativa con do al presente e nessuno s'insispettisce che possa aver usato una qualunque diavoleria è molto strano -a mio avviso-

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  7. #7
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Belle parole scavant, non bisogna arrendersi mai.

    Nonostante io quest'anno sia stato rimandato con una materia dove avevo e insisto a dire che ho 6, e certa gente che è stata promossa con 3 senza debiti, e sono al quarto anno per andare al quinto, quindi non è da poco, continuo per la mia strada e non mi arrendo.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Le stranezze ci sono, non puoi far finta di non vederle, io oramai ho finito, però ancora non ho capito con che criterio si scelga alle scuole.
    Io potrei dire che non ho avuto grossi problemi, però ho avuto conoscenti che ne hanno viste di peggio come uscire con 99/100 e vedere il figlio di quello che conta uscire con 100/100.
    Perché? boh.

  9. #9
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Le stranezze ci sono, non puoi far finta di non vederle, io oramai ho finito, però ancora non ho capito con che criterio si scelga alle scuole.
    Io potrei dire che non ho avuto grossi problemi, però ho avuto conoscenti che ne hanno viste di peggio come uscire con 99/100 e vedere il figlio di quello che conta uscire con 100/100.
    Perché? boh.
    Io aspetto solo di uscirci da questa scuola, se mi va bene il prossimo anno sarà l'ultimo, poi vedrò come si sta all'università sperando che sia diverso.

  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Io aspetto solo di uscirci da questa scuola, se mi va bene il prossimo anno sarà l'ultimo, poi vedrò come si sta all'università sperando che sia diverso.
    Ahahahah! Vedrai anche di peggio all'Università...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Ahahahah! Vedrai anche di peggio all'Università...
    Ahaah, sempre scuola è!.

  12. #12
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Ahaah, sempre scuola è!.
    Sì, ma le dinamiche sono tra adulti... da non sottovalutare...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Sì, ma le dinamiche sono tra adulti... da non sottovalutare...
    ;) già!


    (Impossibile non quotare una così saggia frase punteggiata *_*)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    e io non sono d'accordo...
    perchè te parti dal preuspposto che gli insegnanti dal primo all'ultimo favoreggino i figli di quelli che contano, ma non tutti solo alcuni

  15. #15
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Ahahahah! Vedrai anche di peggio all'Università...
    Grazie per avermi raccontato la verità e per avermi rassicurato , almeno mi preparo ancora meglio.

    Comunque non so se centra ma oggi ho scoperto che la mia scuola non ha i soldi per fare i corsi di recupero... ma dico io, una volta che mi lasciano un cavolo di debito sono così sfortunato da non poter fare nemmeno il corso .

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Non è più così...
    almeno io alle superiori non ho mai trovato situazioni del genere...lievemente alle medie...
    e alle elementari...dove si tendeva a preferire i figli/parenti dei professori stessi.
    ma bisogna tenere presente il fatto del paese piccolo.. che ci conosciamo tutti...
    ma non alle superiori...
    Non credo sia, comunque una situazione grave come lo era anni fà...
    nella Belle Époque della scuola italiana.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Non è più così...
    almeno io alle superiori non ho mai trovato situazioni del genere...lievemente alle medie...
    e alle elementari...dove si tendeva a preferire i figli/parenti dei professori stessi.
    ma bisogna tenere presente il fatto del paese piccolo.. che ci conosciamo tutti...
    ma non alle superiori...
    Non credo sia, comunque una situazione grave come lo era anni fà...
    nella Belle Époque della scuola italiana.
    Beh dovresti sentire qualche parere come ho fatto io, non ho detto che tutte le scuole sono così.

    Edit
    come già pensavo quest'anno la percentuale di bocciati è altissima, complimenti a Maria Star che vede la bocciatura come un bene, sicuramente sta più avanti di quegli stati che non prevedono manco la bocciatura, sarà tutta da vedere intanto, può darsi che il piano Maria Star sia un successo.
    Ultima modifica di svacant : 17-06-2009 alle ore 12.20.42

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Beh dovresti sentire qualche parere come ho fatto io, non ho detto che tutte le scuole sono così.

    Edit
    come già pensavo quest'anno la percentuale di bocciati è altissima, complimenti a Maria Star che vede la bocciatura come un bene, sicuramente sta più avanti di quegli stati che non prevedono manco la bocciatura, sarà tutta da vedere intanto, può darsi che il piano Maria Star sia un successo.
    invece secondo me fa bene

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Imho la scuola (almeno la mia, 3a media) è un vero schifo. Da noi non c'è chi è agevolato perchè 'di buona famiglia', ma come giustamente detto da morgensterngdr:
    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    ....a litigare con i mie compagni perchè ovviamente, se hai più di 6.5 non conti un fallo per quella marmaglia,...
    Questo da me è verissimo, infatti vengo sempre scartato perchè ho buoni voti. La cosa che mi fa arrabbiare (e spesso anche non mi fa studiare) è che se prendo voti bassi vengo ammirato dagli altri, se invece, per esempio, la professoressa riporta il compito dove io ho preso 8 ricevo occhiatacce da tutti. Questa cosa non mi va giù assolutamente. Spero che si cambi registro alle superiori, altrimenti non so cosa fare. Io vengo ripetutamente emarginato per questa cosa. Ultimamente, per fortuna, le cose sono cambiate, ma durante quest'anno episodi di questo genere ce ne sono stati eccome. Io posso dire di essere bravo a scuola: voti buoni. Ma per gli altri voti bouni = persona che non pensa ad altro che a studiare. Poi vengo deriso anche perchè sono bravo al pc, perchè se qualcuno è bravo in qualcosa allora deve essere deriso, e anche per la musica che ascolto, ma è un'altra storia. Questa è una delle (molte) cause della mia depressione cronica, che mi assale da inizio terza media. Sinceramente sono contento di cambiare scuola e amici

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    E anziché curare i giovani li colpevolizziamo, l'idea della scuola è proprio sbagliata, la Gelmini dovrebbe pensare a queste cose, ragiona in modo troppo generalista studente = nullafacente , a quelli come te manco li filano di striscio...per non parlare delle strutture scolastiche ma questa è un'altra cosa.

  21. #21
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Imho la scuola (almeno la mia, 3a media) è un vero schifo. Da noi non c'è chi è agevolato perchè 'di buona famiglia', ma come giustamente detto da morgensterngdr:Questo da me è verissimo, infatti vengo sempre scartato perchè ho buoni voti. La cosa che mi fa arrabbiare (e spesso anche non mi fa studiare) è che se prendo voti bassi vengo ammirato dagli altri, se invece, per esempio, la professoressa riporta il compito dove io ho preso 8 ricevo occhiatacce da tutti. Questa cosa non mi va giù assolutamente. Spero che si cambi registro alle superiori, altrimenti non so cosa fare. Io vengo ripetutamente emarginato per questa cosa. Ultimamente, per fortuna, le cose sono cambiate, ma durante quest'anno episodi di questo genere ce ne sono stati eccome. Io posso dire di essere bravo a scuola: voti buoni. Ma per gli altri voti bouni = persona che non pensa ad altro che a studiare. Poi vengo deriso anche perchè sono bravo al pc, perchè se qualcuno è bravo in qualcosa allora deve essere deriso, e anche per la musica che ascolto, ma è un'altra storia. Questa è una delle (molte) cause della mia depressione cronica, che mi assale da inizio terza media. Sinceramente sono contento di cambiare scuola e amici
    Be di questo da me non mi posso lamentare .

    Se vai bene e sai usare bene qualcosa vengono tutti da te pur di andare bene pure loro.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Da me invece se hai bei voti ti apprezzano sia professori che compagni...
    la cosa cambia se hai bei voti e niente modestia... e altruismo... in questo caso il rispetto degli altri alunni cala drasticamente...
    questa si che si chiama scuola con la S minuscola
    Chi invece va male... viene trattato allo stesso modo di chi va bene perché la cosa che conta d'avvero non sono i voti... ma come ci esponiamo verso gli altri.
    Almeno io la penso così.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91
    Be di questo da me non mi posso lamentare .

    Se vai bene e sai usare bene qualcosa vengono tutti da te pur di andare bene pure loro.
    Da me se vai bene ti sfruttano per sentirsi forti, ti chiedono sempre "dai fammi copiare" o "mi dici questo" e niente altro. Poi prendono grazie a quelli come me un voto buono al momento giusto e hanno una pagella ottima. "Chissà perchè prima andava malaccio e ora bene" pensano i prof, "si sarà impegnato di più". Questo succede all'ordine del giorno a scuola mia, non solo nella mia classe

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Scusami gabry (ti posso chiamare così? xD), ma tu perchè li fai copiare?
    Io penso magari... una volta, due perchè siamo amici, tre perchè ci vogliamo bene, ma quattro no eh!! Semmai li aiuti a studiare, ma se tu vedi che ti parlano solo per i compiti allora fai come me! Fagli cenno con la mano e ti giri se sono dietro oppure continui a fare il tuo compito! ^^"
    E dopo non è giusto che gli altri prendano voti buoni perchè tu li fai copiare...lavorano sulle tue spalle...ti sembra logico e corretto? No, fai come me! Lasciali perdere! (Per fortuna nella mia classe c'è un solo caso così! t.t)

  25. #25
    L'avatar di lc12net
    lc12net non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    04-05-2007
    Residenza
    A Casa
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Io spero finalmente di lasciarmi in parte alle spalle a breve tutti questi problemi prettamente scolastici!

    Il 25 inzio gli esami di maturità!!!! Speriamo bene......
    LC12 Net - http://www.lc12net.altervista.org
    dal 27/01/12

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Come vedete non c'è nessuno a cui la scuola si sembrata una barca a vela trascinata dal vento.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo nessun ministro dell'istruzione sarà in grado di farci studiare un domani sulle barche a vela...
    già è molto se abbiamo gli edifici scolastici
    Dove le prove per il funzionamento dei termosifoni le fanno a giugno...

    D'avvero... a scuola mia è successo...
    Ultima modifica di atterzolivello : 18-06-2009 alle ore 20.29.31

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Noi abbiamo scioperato in estate per i termosifoni :S.

    ps davvero si scrive, se ti sente la Gelmini!!!

  29. #29
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Purtroppo nessun ministro dell'istruzione sarà in grado di farci studiare un domani sulle barche a vela...
    già è molto se abbiamo gli edifici scolastici
    Dove le prove per il funzionamento dei termosifoni le fanno a giugno...

    D'avvero... a scuola mia è successo...
    Se è per quello noi facciamo le prove di emergenza (es. anti-incendio), a Maggio-Giugno...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Scusami gabry (ti posso chiamare così? xD), ma tu perchè li fai copiare?
    Io penso magari... una volta, due perchè siamo amici, tre perchè ci vogliamo bene, ma quattro no eh!! Semmai li aiuti a studiare, ma se tu vedi che ti parlano solo per i compiti allora fai come me! Fagli cenno con la mano e ti giri se sono dietro oppure continui a fare il tuo compito! ^^"
    E dopo non è giusto che gli altri prendano voti buoni perchè tu li fai copiare...lavorano sulle tue spalle...ti sembra logico e corretto? No, fai come me! Lasciali perdere! (Per fortuna nella mia classe c'è un solo caso così! t.t)
    Chi ha detto che li faccio copiare? Ahaha no di certo, da me non si copia più. Ma io non sono l'unico bravo che fa copiare, quindi copiano da altri

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •