Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: XHTML, XML, HTML5 - Tu da che parte stai?

  1. #1
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito XHTML, XML, HTML5 - Tu da che parte stai?

    Ormai lo si legge da molte parti: si sta provvedendo alla realizzazione di un nuovo standard per le pagine web.
    Si parla sempre più di frequente di HTML versione 5.

    Ma la rivoluzione non doveva essere XHTML (versione 1 e 2) che doveva pian piano abituare la mente a ragionare in XML?

    Se tu potessi scegliere, e puoi scegliere, quale linguaggio adotteresti per il futuro del web realizzato da te?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Con l' html4+php mi trovo benissimo, ho sentito parlare tanto dell' html5 ma mi è sembrato si stia trasformando in un modo per i sostenitori del diritto d' autore di "allungare le mani" sulle pagine web.. di più non saprei..

  3. #3
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    XHTML; un eventuale HTML 5 mi dà l'idea di qualcosa di troppo nuovo e sradicato, di un margine...strano...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io sto con l'xhtml, anche se la curiosità verso l'html5 c'è.

  5. #5
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    xhtml mi piace molto perchè chiude tutti i tag :D
    html 5 ho sentito abbia grandi cambiamenti, in bene ed in male, ma non mi piace il nome XD

    Sceglierei di rimanere all' xhtml con alcune piccole modifiche ^_^

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    decisamente xhtml, anche perchè visti i suoi standard un po piu duri, costringe il webmaster a fare pagine veramente fatte come si deve e leggere... (almeno se il webmaster non è un pirla xD)


    EDIT: html 5 non credo sia rivoluzionario quanto lo è stato xhtml...

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io preferirei un XHTML vero: cioè che se il codice non è corretto il browser non te lo visualizza (come l'XML).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Qualche approfondimento: HTML5, XHTML2 e il futuro del web.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    html4.01 + css, da abinare dipende cosa serve a linguaggi dinamici e sopratutto a nuove tecnologie come ajax [l'xhtml é l'evoluzione di html4.01 con piccole diferenze e alcune regole più rigide; molto probabilmente -spero- html5 se lo faranno sarà il seguito di xhtml, chiamato però direttamente html5 credo sia cosa buona, é inutile creare queste differenze visto che é praticamente lo stesso linguaggio!! non sò se mi spiego, come disse il paracadute ]

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il problema è che stanno creando anche XHTML 2.0 oltra HTML 5, quindi qual è il successore e di chi?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •