Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Le fasi del webmaster

  1. #1
    Guest

    Post Le fasi del webmaster

    Ed eccomi quì, a raccontare le fasi del webmaster.

    Prima Fase, Niubbaggine Sfrenata:

    Il niubbo, s'inizia a chiedere come avvenga la creazione di un sito, e un pò per gioco e un pò per curiosità scopre tra le varie funzionalità di microsoft office, il quotatissimo frontpage.
    S'inizia a sbizzarrire più che può, crea siti tutti in verticale, talmente lunghi ma talmente lunghi che la scrollbar esce dallo schermo e dice "abbello cazz stai a fa, me accarezzi ??", e mette talmenti tanti javascript che il browser fa traballare anche lo schermo.
    Tra qualche richiesta sui forum, inizia a capire che non è la strada giusta, rimpilzare il tanto amato file per il sito web.

    Ma ancora si deve scoprire che i siti web devono essere trasferiti su server, allora s'inizia ad usare il meccanismo guidato di pubblicazione di casa microsoft, pensate che sta un gradino più in alto del meccanismo di protezione genuine di windows.
    Però qualche buon'anima gli spiega che deve fare un giro da html.it, e che il file di home page si deve rinominare in index.html o default.html e non www.miosito.it, fatto ciò, il niubbo inizia a giocare coi marquee e le tabelle.

    La contentezza è incontenibile, inizia a tabellare il contenuto soddisfatto di se (ancora ignora l'esistenza del w3c), la sua testa affolla di pensieri strani e gli rimbombano paroloni quali page rank, meta, div e css...

    Termini nuovi per il niubbo...e quindi

    Seconda Fase, Niubbaggine moderata:

    Quindi inizia ad iscriversi nei principali forum per webmaster (tutti rigorosamente hostati da freeforum), tra gente che gareggia a chi ha più errori di validazione w3c, inizia a scoprire il fantastico mondo dei cms, sigla incomprensibile, ma presto gli linkano php-nuke su un sito di warez, allora lui dalla contentezza inizia subito a provarlo, dopo aver scaricato easy-php (crede sia una libreria), l'installazione sembra una roba pazzesca, quasi rimpiange i testi che svolazzavano dietro la freccia, allora il niubbo legge qualche buon guida o rompe a qualcuno su msn, finalmente dopo 40 warning per il chmod riesce ad installarlo, in balia di se stesso va a gareggiare con gli altri niubbi più deboli, e si destreggia come un pavone, e quì inizia la scoperta dei contenuti dinamici.
    Oltre ciò, arriva il momento di sbarcare sul web!.

    Terza Fase, Frontpagiano inferocito:

    Quindi cerca qualche hosting gratuito, s'inizia ad intortare con nomi assurdi quali php, mysql, cgi e quant'altro, sempre con i suoi amici legge qualche guida per la pubblicazione di un sito, allora inizia a scoprire l'ftp, si avventra nei meandri dei webserver, incontra qualche sito di free host, e dopo le 4mila email da svariati siti di hosting free, va a scaricarsi smart ftp, compila i campi ed entra, vede mezza cartella e un file e ci resta malissimo, allora decide di aprirlo con frontpage, vede che è un semplice avviso di default, e inizia a modificarlo, lui si diverte, nel frattempo ha scelto l'hosting free più s****to della terra, 20 mb con tremila banner forzati a ricoprire la pagina, ma lui è contento.

    Uppa il suo sito rigorosamente in html e per un pò tralascia i cms, perchè pensa che le cose buone si devon far solo..con frontpage, e poi php-nuke è una cavolagine, quindi inizia a creare 4 mila pagine in html e tremila file doc di guide vecchissime, e inizia a creare una sezione download lungha kilometri di software freeware e cavolate varie linkandole ovviamente sul suo sito, ogni pagina pesa quanto un pezzo di marmo di carrara poi capisce che ha esaurito lo spazio ftp, e allora pensa e che diamine, php-nuke era solo qualche mega.

    Quarta Fase, Utente scassa moroni:

    Logicamente prima o poi capisce che l'hosting è il problema, e quindi va a fare un giro per il web, incontra qualche buon hosting, si iscrive e rimane di una contentezza pazzesca, inizia ad immaginare il suo futuro attaccato a quel sito come il bimbo al ciuccio, però non sa che farsene di un database mysql, gli fa quasi paura, e quindi inizia ad avvicinarsi al forum per conoscere qualche guru, inizia ad aprire topic assurdi e senza senso viene bannato e lui è talmente affezionato che si crea altri 4 account, poi pian piano capisce che quel sito è ottimo per php-nuke, allora se lo installa, tutto contento, inizia a piazzare banner pubblicitari solo perchè un'amico riusciva a comprargli il latte al gatto con gl'introiti di adsense, è talmente contento che offre servizi degni di nota e chiede il supporto della sua comunità (fantasma) con un semplice click nei suoi banner (ma poi scopre che il pub era quello del suo amico).

    Quinta Fase, Pubblicitario e idealista sfrenato:

    La fabbrica delle idee e lui sono la stessa cosa, pensa di fare fortuna coi banner e s'iscrive a tremila siti che offrono soldi per la pubblicità oppure semplici referreal, si sponsorizza sui forum (quelli degli amici niubbi), però poi inizia a stare sui moroni e viene bannato, ma lui lì snobba e già un webmaster.
    Organizza scambi di link, installa script per webdirectory, aumenta il pagerank della sua pagina (che da sempre errore 404), ma lui infondo è un grande, offre servizi e alla gente piace, nel frattempo adsense lo scambia per un extracomunitario e gli chiede i documenti.
    Niente da fare se l'invia via fax capiscono che è un 14enne, e poi la mamma non invierebbe mai i propri documenti a google (e chi czz è?).

    Quinta Fase, PippMaster o Webmaster ?:


    Ecco quì, il bivio, a questo punto l'individuo capisce se è un vero webmaster oppure no, c'è chi continua per la sua strada da testardo (spammando e rompendo per i forum) e c'è chi capisce che è meglio andare a letto presto anzichè perdere tempo con php-nuke e frontpage, c'è invece chi decide seriamente di sfogliarsi il sito di html.it, ed ecco che inizia il primo rapporto con l'editor di testo per i puristi e con dreamweaver per i fan della gui, s'inizia a non scambiare più gli errori del validator w3c per trofei e quì si forgia il webmaster, iniziano le prime pagine table-less, le prime righe di codice js (solo per funzioni utili e non effetti magici) e poi ci si avvicina a un linguaggio lato server, php o asp, e quì s'iniziano a creare i primi siti degni di nota.

    L'individuo si sente più maturo, anche se ha imboccato la giusta strada e ancora all'inizio, e il resto sarà tutta fortuna, qualche lavoretto allo zio per creargli il sito del panificio, e i primi lavoretti low cost per iniziare a sentirsi un vero webmaster.
    C'è chi sceglie il webdesign, chi vuole capire meglio google e c'è chi come me rompe ancora nei forum per semplice nostaglia^^.

    Buona Fortuna a tutti i niubbi, e grazie sempre alla mitica altervista.

    p.s: mi viene da piangere

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ma io che la mia prima versione del sito l'avevo sviluppata con DreamWeaver 1.2 (trovato completo nel CD di una rivista)... devo quindi considerarmi uno sf!gato?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ma no, se leggi le ultime righe parlo dei puristi e dei fan della gui, ma non ho detto che sono sfìgati i fan della gui.

    Ciauuu.

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    A parte la maree di errori ortografici , bel thread...
    Io non ho cominciato con FrontPage, nè con DreamWeaver, ma con il "grande" Netscape Composer!
    L'ho trovato allegato ad un libro "Creare un sito web", una guida pagata la bellezza di 20 euro dove non si faceva il minimo accenno all' HTML ma si pubblicizzavano portali mezzi sconosciuti in grado di offrire pesantissimi tools come webradio e similia.
    Al suo interno c'era questo software WYSIWYG, orribile ma che ho amato per un sacco di tempo e non avrei mai e poi mai abbandonato per nulla al mondo.
    Poi sono passato a conoscere l'HTML, ho acquistato un libretto tascabile che mi è stato utile e ancora conservo, vi sono riportati tutti i tags HTML, molto pratico.
    Unica pecca: nessun riferimento al W3C e alla validazione.
    Devo ringraziare in primis questo forum (che è stato il primo che abbia mai frequentato) se so quello che so; prima di arrivare qui non avevo la più pallida idea di cosa significasse CMS o Pagerank...cercando si può addirittura trovare i post in cui l'ho chiesto
    Per il PHP devo invece ringraziare l'esperienza di capo moderatore nel forum GT.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie, l'ho scritto tutto ad un fiato, ma se edito il tutto perde di originalità ortografica (chiamiamola così).

  6. #6
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Topic divertente! D'altra parte una cosa positiva del mondo dell'informatica attuale è il dare possibilità anche al più ignorante di accedere alla tecnologia e creare qualcosa. É chiaro che se prendete un "niubbo sfrenato" e gli permettete di fare un sito utilizzando solo db, jsp, Xhtml strict lui vi dirà "aoh, io me credevo che era più facile. Ma cor cavolo che me metto a fa sta cosa". Se un principiante può iniziare con poco, facendo cose in modo semplice, anche se inesatto, sicuramente non si tirerà indietro. Col tempo e con l'esperienza, potrà poi raffinare le sue creazioni in iterazioni successive (in pratica applicherebbe il sano principio delle iterazioni della moderna analisi e progettazione del software).
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io ho iniziato con il Blocco Note (a casa avevo solo Word ed Excel di Microsoft Office) e senza connessione a Internet (caricavo il sito quando ero a scuola).
    Ho continuato dopo qualche anno con il Blocco Note (avevo tutto il pacchetto di Microsoft Office, compreso FrontPage ma ormai ero abituato) e con la connessione a Internet.
    Continuo con il Blocco Note, e qualche volta con Notepad++ (ho OpenOffice.org), e con la connessione a Internet.

    Di che razza faccio e/o facevo parte?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    MERAVIGLIOSO, veramente.. secondo me sarebbe degno di far parte dei documenti storici di av...


    è toccante, non banale, e con una morale (degug è meglio di debug) (scherzo!!!!!)


    mi ricordo quando ho iniziato internet avevo la fortuna di averlo a casa ma ai tempi pagavi la chiamata e anche la connessione al provider... i tempi di IOL
    quindi ovviamente andavi su internet solo per le cose che ti servivano e ovviamente ci stavi il meno possibile
    le flat non esistevano e la connessione piu veloce che potevi immaginare era la 56k (che a 56k non ci arrivava mai) che avevo la fortuna di avere.. da lontano pero iniziava gia ad albeggiare questa figura mitologica chiamata isdn.... due fili, velocità doppia!
    ai tempi frontpage era una chimera di usabilità, infatti dopo aver fatto file>nuovo> sito web cominciava a chiederti l'indirizzo dell'hosting, il database M$, il tuo numero di scarpe, numero membri in famiglia, varie altre inutilita e poi si piantava selvaggiamente davanti ad una schermata color giallino pannetta, dove c'era una pagina al centro. basta. non potevi fare altro, non potevi aprirla, non potevi crearne di nuove.. quello era il tuo sito. accontentati merd4ccia.
    li ho conosciuto il blocco note, ed ancora adesso nonostante i mille mila strumenti a diposizione sempre piu potenti, non riesco ad abbandonarlo..
    il fascino dell'html puro, nero su bianco, senza highlights, duro, spietato, ma quando fai file>salva, apri firefox e fai aggiorna sul file appena creato, beh.. ti si apre un mondo..

    tra le strade che prende una persona arrivata all'ultimo step, io penso di essermi collocato in mezzo tra lo scripting e il web-design
    mi godo come pochi a disegnare internet, ci sguazzo a scriptare selvaggiamente in php (se poi devo fare qualche fotomontaggio dinamico con le librerie gd, mi sembra un gioco piu che un lavoro )


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Bhè tu funcool sei un purista, io ho seguito la tua stessa strada.
    Blocco Note > Notepad++ > Gedit.

    Però penso che un pò tutti abbiamo attraversato la quarta fase o nè abbiamo ancora i rimasugli.

    Inoltre io mi ricordo il mio modem a 28.8 kb che andava con un trasformatore da 12v, scrivevo prima tutto quello che dovevo fare e poi mi collegavo la domenica (max un'ora), mi ricordo che usavo audiogalaxy e andavo su mp3italia, allora gli mp3 si potevano scaricare.
    Mi sono evoluto piano piano sin all'adsl, io mi ricordo che prima il web era ghiotto di javascript e allora lì andavo a "rubare" per appiccicarli nel mio sito.

    E vi dirò di più http://utenti.videobank.it/zool l'ho ritrovato (Con le lacrime agli occhi), lì nel mio primo spazietto :'(, ovviamente avevo usato fastsite perchè non sapevo manco cosa era un layout.

    Saluti.

  10. #10
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    A bene, mi sento rassicurato sapendo che ora utilizzo solo ed esclusivamente il blocco note e dreamweaver (mi viene più facile perchè nel codice usa i colori, es il rosso per i js...).


    E' vero però che ho iniziato pure io con frontpage nel mio pc senza internet utilizzando un sacco di frame, e poi iframe.

    Poi è pure vero che sono passato al php-nuke, e poi a joomla dopo qualche mese, 2 o 3 mi pare, ma dopo mi sono rotto e ho abbandonato i prefabbricati che ora odio ed evito di iscrivermi.

    Finale: anchio faccio gli auguri e spero che la maggior parte dei niubbi diventino veri webmaster in futuro :).

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    bello, anche io incominciai utilizzando frontpage che però ho abbandonato dopo poco per dreamweaver... poi sono arrivato e mi fermo a notepad++ che è il massimo
    non sono mai passato alla fase cms... li ho sempre odiati preferisco le cose fatte in casa anche se fanno schifo (se vi ricordate il mio primo sito, classico due colonne con frame e sfondo blu sfascia occhi)

    cià!

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    A bene, mi sento rassicurato sapendo che ora utilizzo solo ed esclusivamente il blocco note e dreamweaver (mi viene più facile perchè nel codice usa i colori, es il rosso per i js...).
    Invece di "spendere" tutti quei soldi per DreamWeaver, ti potevi scaricare gratuitamente Notepad++ che evidenzia il codice.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Anche io non sono mai passato dalla fase cms, ho iniziato con FrontPage... poi però quando ho iniziato a masticare un po' di html.. mi sono accorto quant'era bello il codice di frontpage... e allora ho cambiato.. e sono passato a "Mozilla composer" che ho trovato preinstallato in mandrake... così per un periodo ho fatto un po' a mano un po' con mozilla composer... e poi ho provato gedit e non l' ho mai più abbandonato!!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io ho iniziato con MS Office Word, ma l'ho subito abbandonato. Più o meno dopo 3-4 giorni, dopo essermi letto stupidissime e vechissime guide su come fari siti web con MS Office Word, che addirittura erano datate Word 98, sono passato a studiarmi un po' di html in giro. Poi ho trovato html.it, e non l'ho più abbandonato!! Uso, si può dire da sempre, CSE HTML Validator Lite (testuale). Peccato che l'unica variazione di colore è quando qualcosa sta' tra gli apici, ma io lo uso perché posso verificare la correttezza del mio lavoro.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Io so passato da frontpage subito subito a blocconote.Ora uso ConTEXT e mi trovo benissimo(sotto winzoz).Sennò su linux uso in genere kate o kwrite.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Io ho imparato tutto da altervista. Il mio primo sito lo creato su altervista..usando ConText e Frontpage..questo perchè non conoscevo nessun linguaggio..ma imparavo a conoscerlo. Così creavo la pagina con FrontPage e poi toglievo tutta la robbaccia tramite ConText..e così avevo una pagina pulita. Poi tutto il resto che so lo letto su internet.
    Ora uso esclusivamente ConText, sia per l'html che per il PHP che per Javascript e CSS.
    Tutto ciò che so è solo grazie ad AlterVista! Che ormai più di 800.000 persone la vogliono ringraziare!

  17. #17
    Guest

    Red face

    (rofl) bellissimo :D
    Io ho iniziato con il blog di spaces.live o una cosa del genere. Nel frattempo ho iniziato a studiacchiare un pò i vari "sistemi" e i vari linguaggi, alla fin fine sono approdato su AV dove dapprima ho aperto un blog per il mio gruppo, poi mi sono spostato da theshabbymusic.altervista.org a theshabby.org e da qui ho iniziato a fare sul serio

    Una volta ultimata la struttura del mio Network, sono entrato nel forum di AV per fare pubblicità, ma la voglia di aiutare è stata talmente tanta che tutt'oggi, quando non ho da apportare modifiche consistenti, entro nel forum sperando in qualche 3d in cui posso esser d'aiuto (tipo aiuti in wp e phpbb3 o "strutture" dell'homepage).

    Per questo sono fiero di far parte di questa fantastica comunità

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Fantastico! Leggendo ho trovato verità e sacrosanto umirismo, veramente un topic degno di questo nome!

    Io sono passato da bel table sporchissimo con frontpage, a table con CSS e poi table less con anche php. Prima usavo frontpage, poi il blocconote, poi notepad++.

    Dimenticavo, manca la fase che si dovrebbe piazzare tra la terza e la quarta, in cui si diventa dispensatori di ottimi consigli e si deridono quei tipi che perdono tempo con php (che non può rendere lampengianteed enorme un pezzo di testo) e con i div, questi nemici della fantastiche tabelle che crea frontpage con il codice più pulito del mondo.
    Ultima modifica di morgensterngdr : 13-07-2009 alle ore 15.22.55

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Bellissimo post, molto di quello che dici è vero...solo che io ho tralasciato alcune fasi, tipo quella di farmi bannare da 2000 forum e prendere un hosting con 2000 banner!

    Il mio primo sito fu qui, quando decisi che volevo anche io un "google" per me!! Mi incominciai a chiede come si faceva, ma oltre a quei soliti programmi che apri automaticamente ormai, c'era un programma che neanche sapevi dire correttamente frant poge, e incominci a vedere questo programma complicato, come se incominci a scrivere su un quaderno per la prima volta! Scrivi tanti testi senza senso con tanti paragrafi lunghi km che ti viene la nausea. Allora incominci anche a cambiargli i colori, inserire immagini che non centrano nullla, ma ancora non sai che il tuo sito può andare online. Allora incominci a scrivere se vuoi imparare "pubblicare sito" e dopo tante letture trovi la guida perfetta. AlterVista e FrontPage sono scritti lì, passo per passo ma tu neanche sai cos'è AlterVista, allora ti registri e vedi che c'è un "upload manager" e allora incominci a caricare file per file, cartella per cartella, tutte quelle cartelle dove ci sono dei file inutili, che non conosci e che hanno pure una brutta icona. A questo punto caricato tutto, devi capire come vederlo, quindi clicchi su Visualizza Sito, ma ti spunta un errore 404 ...meno male che c'è scritto in "italiano" cos'è, il "file non trovato", e allora scrivi di nuovo "creare homepage" poi vedi che in tutte queste guida, hanno una cosa sola in comune si chiama index.html allora capisci che la devi rinominare! Fatto questo, vai su Visualizza sito e vedi che c'è scritto www.sim.altervista.org ed ecco il tuo primo sito, hai trovato come raggiungerlo!!! Ma da lì ad oggi, hai conosciuto molte cose, provato, (pianto?) ed eccoci qui a scrivere com'eravamo e come siamo! Dei guru webmaster!

    PS. Ma questo post è del 2007
    PS2. Anche a me viene da piangere!!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Grazie per gli apprezzamenti.

    Quasi quasi non sarebbe male metterlo in rilievo.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    bellissimo post

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •