Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Responsabilità contenuti degli utenti [era: Pagine php scritte dagli utenti]

  1. #1
    Guest

    Question Responsabilità contenuti degli utenti [era: Pagine php scritte dagli utenti]

    Come ho già scritto nel titolo, sto costruendo delle pagine in linguaggio php modificabili dagli utenti.
    Praticamente dei forum, dove però oltre a scrivere i propri pensieri l’utente può anche postare video, e foto….
    Il problema che volevo porvi e il seguente : Ospitando messaggi, video, foto posso andare in contro alla violazione di qualche norma di Altervista ? Se i contenuti fossero di carattere illegale…..violazione copyright , testi offensivi, foto oscene….posso essere considerato responsabile della violazione ( e quindi a rischio chiusa del sito) ?
    Ovviamente le pagine sono tutte provviste di monito contro tutti i tipi di violazioni al regolamento, e gli eventuali messaggi saranno cancellati nel più breve tempo possibile.
    Posso quindi ricevere garanzie sul vostro appoggio ,qualora vi fossero pervenute notizie su irregolarità sul mio sito.

    Spero di essere stato chiaro.
    Mi scuso se la domanda vi è stata già fatta ,ma io non l’ho trovata nel forum.
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se gli utenti violano la legge, vieni considerato responsabile.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Exclamation risposta

    Si però ciò può avvenire anche tramite il forum che voi mettete a disposizione di qualunque webmaster, quindi qualunque utente del vostro servizio può incappare in una esclusione, e questo solo perché un visitatore esterno scrive qualche fesseria sul forum

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Beh un mio amico, utente di altervista, possiede un forum dove postano video, scritte e altro che violano il SUO regolamento e quello di AlterVista e per questo lui mi ha fatto moderatore cosi che io possa andare a cancellare quei messaggi. Puoi fare lo stesso tu, scegli una persona, la fai moderatore ed esso controllerà il tuo forum (se desidera).
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Beh un mio amico, utente di altervista, possiede un forum dove postano video, scritte e altro che violano il SUO regolamento e quello di AlterVista e per questo lui mi ha fatto moderatore cosi che io possa andare a cancellare quei messaggi. Puoi fare lo stesso tu, scegli una persona, la fai moderatore ed esso controllerà il tuo forum (se desidera).
    oppure lo fai direttamente te! oppure ancora non mostri il contenuto, ma questo viene fatto visualizzare da te, se idoneo lo accetti e automaticamente inserito nel sito. Tipo la sez how-to.

  6. #6
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Non spaventarti che non è che appena io segnalo come irregolare il tuo sito, qualcuno ti stacca subito la spina!
    Ci sono controlli e ci sono soprattutto persone e non macchine che controllano.
    Tranquillo che sicuramente queste persone sono elastiche e comprensive e al massimo ti bloccano l'accesso pubblico al sito e ti chiedono di metterti in regola.
    E' pressoché remota la possibilità che tu non faccia comunque a tempo a vedere se i tuoi utenti violano regolamenti o leggi... Il primo responsabile (unico verso AlterVista) sei comunque tu.

    Vai tranquillo e al massimo inserisci l'avvertimento che l'utente che pubblica materiale se ne assume esplicitamente la responsabilità di fronte alla Legge e che tu nel limite delle possibilità tecniche e umane effettui controlli.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LinkCircuit Visualizza messaggio
    Si però ciò può avvenire anche tramite il forum che voi mettete a disposizione di qualunque webmaster, quindi qualunque utente del vostro servizio può incappare in una esclusione, e questo solo perché un visitatore esterno scrive qualche fesseria sul forum
    Quando si gestisce un forum, si presume che almeno l'amministratore ne faccia un controllo costante (a seconda del numero di frequentatori, può anche essere sufficiente una volta alla settimana), proprio per prevenire questi inconvenienti, modificando o eliminando i post dove necessario...

    Ora, non è che in AV stiano col fucile puntato a cassare immediatamente chi ospita suo malgrado - per una condotta non proprio ortodossa degli utenti del forum - dei contenuti fuori regola. Di norma viene inviato un preavviso dove si invita a "regolarizzare la situazione" prima possibile, se questo non viene fatto, allora l'account viene sospeso, visto che l'atteggiamento dell'amministratore sembra voler essere di infrangere deliberatamente le regole...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ma ndry e matlab sono account tuoi, vero?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •