Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 46

Discussione: Aiutooo, ho creato un mostro!

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Quando poco tempo fa chiesi spiegazioni su come funziona la faccenda degli altercents Gianluca mi tranquillizzò dicendo che in tutta Altervista solo 3 siti avevano sforato i 10 Gb di banda mensile gratuita, così non ci ho più pensato, anche perché il mio sito, da quando l\'ho aperto il due giugno, totalizzava sì e no una decina di visite al giorno.
    Non so cosè capitato ieri, ma deve essersi sparsa la voce: 332 visite da 23 paesi diversi sparsi per tutto il mondo!
    Dimenticavo, come dice il nome il mio sito si occupa di emulazione di giochi arcade, e i visitatori scaricano come degli assatanati: oggi in 209 mi hanno creato un traffico di oltre 2 Gb!!!
    Di questo passo proprio non so come fare a pagare la banda necessaria per tener aperta la bottega, così le mie domande sono 2:
    1) posso mettere un alert all\'entrata del sito col quale invito gli utenti a cliccare i banner altrimenti presto non ci sarà più nulla da scaricare?
    Mi pare di aver letto da qualche parte che non si può :(((
    2) C\'è modo di far girare uno script di qualche genere che mi permetta di evitare questi massive downloads?
    Mameman.it ne utilizza uno scritto in ASP che non consente l\'utilizzo di download manager (tipo Getright) e costrine ogni volta a leggersi un disclaimer prima di avviare il download.
    Scusate se mi sono espresso male ma di queste cose non ne so un\'acca.
    So solo che ASP non gira sui server Linux, ma sipotrà pur fare in PHP, in JSP o che ne so?
    Grazie fin d\'ora a chi potrà rispondermi, altrimenti di questo passo MAMEniacs dovrà chiudere i battenti entro domenica..

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    esatto non si puo

    non è che facciamo scambio di link?

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    2) Dovrebbe trattarsi di uno di quegli scripts che previene il download automatico e il link diretto ai file da altri siti (in poche parole un salva-banda), può essere efficace quando qualcuno linka dall\'esterno le risorse di un sito, o comunque per fare in modo che ci sia un uomo in carne ed ossa al momento dello scaricamento del file. Se però hai molti visitatori \"veri\" credo non possa migliorare la situazione.
    Gianluca

  4. #4
    nazionale non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    676

    Predefinito

    io ho lo stesso problema anche se non così mostruoso sto a 7 giga e me ne mancano 3 fino alla fine del mese di questo passo non so se ce la faccio ma non potreste metterlo infinito tanto avete detto che pochi lo raggiungono! dovrebbe essere una cosa positiva raggiungerlo! Anche perchè a pagamento con alter cent funzionerebbe pure ma già bisogna comprare lo spazio disponibile è dura avere una tariffa di altercent al mese! si potrebbe invece allargare automaticamente o renderlo infinito non so come volete in questo modo i siti non sono costretti a sforzi impressionanti per poter andare avanti!
    nazionale

  5. #5
    nazionale non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    676

    Predefinito

    nazionale ha scritto:
    io ho lo stesso problema anche se non così mostruoso sto a 7 giga e me ne mancano 3 fino alla fine del mese di questo passo non so se ce la faccio ma non potreste metterlo infinito tanto avete detto che pochi lo raggiungono! dovrebbe essere una cosa positiva raggiungerlo! Anche perchè a pagamento con alter cent funzionerebbe pure ma già bisogna comprare lo spazio disponibile è dura avere una tariffa di altercent al mese! si potrebbe invece allargare automaticamente o renderlo infinito non so come volete in questo modo i siti non sono costretti a sforzi impressionanti per poter andare avanti!
    nazionale

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    quest\'ultimo cos\'era?

  7. #7
    nazionale non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    676

    Predefinito

    era un messaggio! non si potrebbe fare? quello che ho detto sopra?
    nazionale

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Purtroppo siamo anche noi soggetti a limitazioni di questo genere imposte da chi ci offre la connessione alla rete pubblica, abbiamo anche noi un traffico mensile massimo pattuito in un contratto, e se non rispettiamo tale soglia siamo soggetti a sanzioni molto pesanti, che vanno dal risarcimento in denaro alla revoca del contratto. Per questo motivo esistono questi meccanismi che controllano i consumi, anche per fare in modo che ci sia spazio per tutti, siti piccoli e grandi, è giusto che le risorse siano distribuite in modo equo.

    Moltissimi servizi gratuiti e anche a pagamento limitano costantemente la connettività totale di un account a poche centinaia di kbit/sec, il che significa fornire traffico apparentemente illimitato ma in realtà limitare di molto le capacità di un sito, che diventa lento non appena aumentano gli utenti connessi contemporaneamente, soprattutto quando si tratta di download di grossi files.

    Fissare una soglia di 10 GB/mese per un sito web ospitato su uno spazio gratuito si avvicina molto, a mio avviso, a non fissare alcun limite, 10 GB di traffico sono veramente tanti ed è difficile arrivare a generarli.

    Dalle statistiche di questi primi 20 giorni del mese i siti che hanno superato i 5 GB sono solo 4 in tutta AlterVista.

    Procurarsi gli AC necessari non è così difficile, un sito con un numero di visitatori anche non elevatissimo, sommando gli incassi della top 100, che sono mensili (100AC per la partecipazione + premi a scalare per i primi 9), e delle altre iniziative con quelli dati da un programma di sponsorizzazione non troppo invadente, può arrivare a guadagnare senza troppi problemi almeno 3000 AC al mese. Inoltre può spendere gli Euro comprandosi un dominio o un servizio di hosting a pagamento, nel caso in cui il sito lo richieda perchè cresciuto troppo.
    Gianluca

  9. #9
    nazionale non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    25-05-2002
    Messaggi
    676

    Predefinito

    io pensavo fosse una cosa possibile! ineffetti è tanto solo che sto arrivando al limite è abbastanza normale anche perchè questo è il periodo dei mondiali probabilmente a luglio finiti i mondiali e già adesso con l\'eliminazione dell\'italia calerà! Era perchè non riuscivo a capire visto che eravamo così pochi perchè non si potevano aumentare tanto ci sarà chi invece non consuma quasi niente! Cmq non fa niente se non si può fare va bene così!
    nazionale

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    oppure fate come me per limitare un po:
    create i mirror:
    cioè invece che far scaricare tutto dal server di altervista, reindirizzare il download sul sito del distributore , ad esempio

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    [/quote]

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Dimenticavo:
    1) i ringraziamenti sono estesi a tutti quanti, in questa community c\'è davvero tanta gente simpatica e disponibile
    2) per dweb: scambio link? intendi uno scambio di banner? se non mi tocca chiudere baracca e burattini si può fare, ma non sono ancora riuscito a trovare un\'idea simpatica per il banner di MAMEniacs
    3) ancora per dweb: ma il menu l\'hai poi ricevuto?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    il menu non l\'ho ricevuto

    se vuoi il banner lo posso creare io

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per l\'oferta, ma non è che non so creare un banner, quello di serina.altervista.org l\'ho fatto io...
    Quello che manca è un\'idea originale, è un periodaccio e la vena creativa è un po\' a secco.
    Il menu te l\'ho appena rispedito, starno che non ti sia arrivato perché non ho ricevuto alcuna notifica di indirizzo errato.
    L\'ho spedito sia a dweb@altervista.org che a paolo@d-web.cjb.net

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    si, adesso ne sono arrivati 2

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    premetto che non credo che questa soluzione si ammessa da AlterVista pero\' e\' pur sempre una soluzione :P

    potresti crearti un altro account e dividere in due il contenuto del sito cosi\' da distribuire il traffico del tuo sito su 20 gb anzicche\' 10 gb :)

    anche se creare un altro account per questo motivo potrebbe non essere consentito da altervista :)

    pero\' se non erro tu hai gia due account :)
    e se percaso su uno dei due account hai un traffico piu\' \"tranquillo\" puoi distribuirlo su due account :)


    HolaZ
    XXXX
    http://www.xxxx.risorse.com

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Quest\'ultima cosa non si può fare, non c\'è scritto esplicitamente nel regolamento ma deriva indirettamente dal punto 3.4:

    Non è consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare o grandi archivi linkati da uno o più siti esterni.

    Questa regola previene appunto lo sfruttamento eccessivo delle risorse comuni.
    Gianluca

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    A dire il vero questo l\'ho già fatto, ma siccome immaginavo che fosse una pratica poco ortodossa sul\'account SofTex ho depositato solo l\'archivio degli emulatori, che quasi nessuno scarica, e quelli da domani saranno scaricabili anche da SofTex\'s World oltre che da MAMEniacs :)
    In fondo MAMEniacs è nato staccando la sezione videogames dal sito originale, dove la sezione giochi non è mai stata eliminata.
    Dweb, come ti sembra il menu?
    Ci terrei a un parere da qualcuno che ne capisce certamente più di me...
    Io mi sono limitato a copiare quello di Morten Chang e a tradurne un pezzetto in italiano...
    Dimenticavo, il file code.htm tradotto usa delle variabili diverse da quello originale in inglese, se pensi di utilizzarlo dimmelo che ti mando anche gli altri file adattati alla versione italiana...
    Gianluca ha scritto:
    Quest\'ultima cosa non si può fare, non c\'è scritto esplicitamente nel regolamento ma deriva indirettamente dal punto 3.4:

    Non è consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare o grandi archivi linkati da uno o più siti esterni.

    Questa regola previene appunto lo sfruttamento eccessivo delle risorse comuni.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Gianluca ha scritto:
    Quest\'ultima cosa non si può fare, non c\'è scritto esplicitamente nel regolamento ma deriva indirettamente dal punto 3.4:

    Non è consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare o grandi archivi linkati da uno o più siti esterni.

    Questa regola previene appunto lo sfruttamento eccessivo delle risorse comuni.

    infatti lo sospettavo.... ma se uno ha due siti.....
    in uno ha un traffico troppo elevato
    e nel seconod un traffico poco elevato
    non puo\' caricare qualcosa del primo sito sul secondo account?
    non credo vada contro il regolamento :)

    diversa è l\'iptesi \"Hackereggiante\" :P della costituzione del secondo acount appositamente per distribuire il traffico o no?

    HolaZ
    XXXX
    http://www.xxxx.risorse.com
    tente d\'occhio il sito ci saranno novità :)

  20. #20
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Comunque il punto 3.4, che forse era un po\' oscuro, è stato modificato
    Gianluca

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Per qualunque cosa scrivimi a fabioc83@yahoo.it, sul forum non passo molto spesso

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    wow, anche a me servirebbe uno script per il mio sito...
    non è che puoi procurarmelo?

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    dweb ha scritto:
    wow, anche a me servirebbe uno script per il mio sito...
    non è che puoi procurarmelo?
    Lo script di sopra l\'ho fatto io, studio un pò di javascript nel tempo libero, se mi dici a cosa ti serve...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    mi serve uno script che dica attender, caricamento in corso, intento che le immagini del menu si caricano...
    ...riesco a farmi capire?
    è possibile?

    Grazie Paolo

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    dweb ha scritto:
    mi serve uno script che dica attender, caricamento in corso, intento che le immagini del menu si caricano...
    ...riesco a farmi capire?
    è possibile?

    Grazie Paolo
    Domanda: il menù è realizzato in flash?
    o in html?
    credo di aver capito cosa ti serve, se è in flash è molto facile, altrimenti dammi un pò di tempo anche se non mi sembra molto difficile

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    il menù è in HTML, con immagini jpg...

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    dweb ha scritto:
    il menù è in HTML, con immagini jpg...
    Eccolo qui uno script abbastanza semplice da capire e senza bisogno di configurazione:

    Devi creare un livello (spero che sappia cosa sia, in pratica il tag <div>) con nome \"caricaDiv\", in questo livello inserisci il testo che devi visualizzare durante il caricamento (ad esempio: attendere il caricamento...) e lo posizioni dove dovrebbe stare il tuo menu
    Poi crei un altro livello e lo chiami \"menuDiv\" e ci metti tutto il menu con le sue immagini ecc. (nei due livelli puoi mettere tutto quello che vuoi anche flash shokwave o altro) lo posizioni dove va il menù e nelle proprietà del livello metti \"visibilità\" uguale a \"nascosto (o hidden se inglese)\".
    A questo punto copia questo script tra l\'<head>:

    <script language=\"JavaScript\">

    function mostra() {
    if (document.layers) {
    carica=document.caricaDiv;
    menu=document.menuDiv;
    carica.visibility = \"hide\";
    menu.visibility = \"show\";
    return
    }
    if (document.all) {
    carica=caricaDiv.style;
    menu=menuDiv.style;
    carica.visibility = \"hidden\";
    menu.visibility = \"visible\";
    return
    }
    }
    </script>

    ora nel tag body scrivi

    <body onLoad=\"mostra()\">

    Credo non ci sia niente altro da dire, sul mio pc funziona sia con IE6 sia con opera 6.01 ed è configurato per funzionare anche sotto netscape ma non posso verificare.

    Buon utilizzo

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    cicciofriz ha scritto:
    Devi creare un livello (spero che sappia cosa sia, in pratica il tag &lt;div&gt;) con nome \"caricaDiv\", in questo livello inserisci il testo che devi visualizzare durante il caricamento (ad esempio: attendere il caricamento...) e lo posizioni dove dovrebbe stare il tuo menu
    Poi crei un altro livello e lo chiami \"menuDiv\" e ci metti tutto il menu con le sue immagini ecc. (nei due livelli puoi mettere tutto quello che vuoi anche flash shokwave o altro) lo posizioni dove va il menù e nelle proprietà del livello metti \"visibilità\" uguale a \"nascosto (o hidden se inglese)\".
    potresti spiegermi meglio sto\' pezzo?

    Grazie Paolo

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    io sono arrivato a 10 Gb il venti e sto tenendo il sito chiuso fino al mese prossimo

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    compra banda con AC no?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •