Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Retribuzione] Quanto farsi pagare?

  1. #1
    Guest

    Question [Retribuzione] Quanto farsi pagare?

    Salve gente...
    Capita che mi si chieda di fare siti internet ma quando mi chiedono il prezzo entro nel panico non avendo idea di quanto chiedere.
    Partiamo dal fatto che ho 16 anni e le mie esperienze lavorativi sono poche.
    Conosco linguaggi sia client che server quindi sono in grado di fare siti, non troppo complessi, ma comunque utilizzando database,...
    Sapete dirmi quanto posso chiedere?
    Se dovessi fare solo pagine statiche, quindi HTML, CSS?
    Se dovessi fare pagine con interazione dell'utente, quindi HTML, CSS, PHP, MySQL?

    Avete capito, insomma, mi servono quante più informazioni/delucidazioni possibili

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Puoi guardare quanto si fanno pagare i webdesigner in internet: spesso ci son scritti i prezzi a seconda del sito da fare.

    Anche io avrei seri problemi a stimare in € il lavoro: non potrei mettere il prezzo di uno che lo fa di mestiere, perché comunque il lavoro faccio sicuramente peggio di lui. Però, anche regalando o farsi sottopagare si svaluta il lavoro, e si rubano clienti ai professionisti.

    Non è una risposta facile.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Infatti, su internet ho cercato ma c'è chi dice per esempio di farsi pagare ad ore altri a pagina ecc..
    Consigli almeno su questo?
    Un mio amico che lo fa di professione mi ha detto di farmi pagare 75 a pagina e magari stringere sul prezzo proponendo di tenerti in caso di manutenzione,...
    Ma non ho la più pallida idea su come agire... :/

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io mi sono fatto pagare 50€ per un sito semplice con 5-6 pagine fatto in html statico. Ogni tanto ci aggiungo un po' di contenuto o cambio qualche foto (mi inviano tutto via mail). Poi ogni anno mi danno 50€ per hosting server ecc... (uso un dedicato).

    Per un'altro sito su cui ho lavorato per 10 mesi ed è uscito uno schifo (il "cliente" voleva le gif animate, la pagina di intro, la musica di sottofondo...) e mi ha dato 300€. L'ha rinnovato un anno (gli ho chiesto 50€ sempre per hosting, sto qui voleva la fattura del sito di hosting - alla fine ne ho fatta una finta con Gimp). Due mesi fa gli ho inviato i codici della Postepay dove fare la ricarica per rinnovare il sito ma (ho usato mail, ho telefonato, l'ho conattato su facebook) non ho ricevuto risposta. Ho lasciato morire sto sito (era diventato un peso gestirlo con le sue richieste assurde).

    Questi due siti li ho fatti entrambi quando avevo 13 anni. Con il proprietaro del primo sito ho un buon rapporto (il sito è per una cover band di De Gregori, sono andato anche a vedere qualche suo concerto e l'ho aiutato anche con il mixaggio durante uno di questi).

    L'altro ieri una amica di mia nonna mi ha chiesto se potevo fare due siti gratis, gli ho detto che farne uno costa 10€ al mese per il server e 25€ per il dominio. Beh, ha accettato e mi darà 250€ solo a sito finito.

    Mi faccio pagare poco, ma nonostante questo creo design responsivi ed utilizzo tecnologie come css3 e html5 sia per desktop che per mobile, e costruisco i miei cms da zero (mai usato Joomla o altro). C'è un amico di mio padre che fa il wannabe-designer e si fa pagare 3000€ per siti fatti con Frontpage. - Ed il bello è che questo gestisce più di 10 siti!

    EDIT: Oh cavolo, solo ora mi accorgo che l'ultima frase sembra una pubblicità. :O
    Ultima modifica di edo98 : 19-07-2013 alle ore 15.00.27

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    gli ho chiesto 50€ sempre per hosting, sto qui voleva la fattura del sito di hosting - alla fine ne ho fatta una finta con Gimp)

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    C'è un amico di mio padre che fa il wannabe-designer e si fa pagare 3000€ per siti fatti con Frontpage. - Ed il bello è che questo gestisce più di 10 siti!



    Comunque sì, per un sito normale anche io mi farei pagare circa le cifre che hai indicato... Poi però dipende da cosa chiedono... Se devo far un sistema pseudo-complicato con db e tutto, penso un po' di più.

    p.s: l'unico sito che ho fatto, l'ho fatto gratuitamente, e mi hanno costretto ad usare un CMS (tipo wordpress, ma penso più semplice). {anche io non so usare né wordpress, né altri}.
    Poi, con le altre richieste che il cms non riusciva a fare, ho messo un iframe con una pagina PHP (script anche complicati, come parser di pagine, raccolte dati, grafici interattivi in js...).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-07-2013 alle ore 15.32.08

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Io anche, per adesso ho solo fatto siti web gratis anche per prendere manualità.
    Adesso però sto cercando di trovare qualche lavoretto nel campo, mi accontento anche di siti in semplice HTML e CSS.
    La cosa che mi da fastidio però sono le persone che ti chiedono di fare siti complessi che richiedono molto tempo, convinti però che il nostro lavoro è puro divertimento e che basti cliccare sulla zona che vogliono e inserire quello che dicono ed è fatta

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    La cosa che mi da fastidio però sono le persone che ti chiedono di fare siti complessi che richiedono molto tempo, convinti però che il nostro lavoro è puro divertimento e che basti cliccare sulla zona che vogliono e inserire quello che dicono ed è fatta
    Temo che ti dovrai abituare a questa cosa. In generale nell'IT è così.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •