Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Variabili nei template di phpBB

  1. #1
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito Variabili nei template di phpBB

    Ciao!
    Stavo dando un'occhiata a phpBB e mi chiedevo cosa fossero e come si possono usare le variabili presenti nel template! Mi riferisco a quelle variabili tra parentesi graffe, ad esempio {SITENAME}, {USERNAME}, {TRANSLATION_INFO} . Alcune come quest'ultima si riferiscono a degli array contenuti nei file di lingua... Altre sono settate non so bene dove... Mi chiedevo, se volessi creare una pagina in cui compare solo scritto "Benvenuto username" dove username è il nome dell'utente, come potrei fare? Quali sono le funzioni che le gestiscono? E soprattutto, perché funzionano solo nei file di template? Ho provato in altri file e non funziona (tra l'altro non ho capito bene perché tra parentesi graffe, perché sono array? O è equivalente a mettere il dollaro davanti?)... Infine, come si creano altre variabili del genere???

    Grazie mille per l'attenzione!

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    {s_username}
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Cioè? Adesso non mi ricordo com'era di preciso, ma non incide sulla mia richiesta...

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    se vuoi che appia benvenuto e poi l'username di chi è loggato devi usare
    Codice HTML:
    {s_username}
    inserito nella stringa e nella posizione che ti abbisognano
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  5. #5
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Si, ma la mia questione è un'altra.
    Innanzitutto dove vengono dichiarate tutte queste variabili (eccetto quelle di lingua che lo so).
    In secondo luogo come posso usarle fuori da un template e includendo quali funzioni.
    Infine, dove posso aggiungere altre variabili di quel tipo...?

    A me non serve aggiungere una stringa all'interno di viewforum.html, overall_header.html o cose del genere! Per quello non ci sono problemi... Io vorrei partire da una pagina ad un livello superiore rispetto al forum, richiamare ciò di cui ho bisogno insieme alle varie definizioni necessarie (tipo IN_PHPBB) e poter visualizzare quelle variabili in modo semplice...

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Prova a vedere questa
    codesta
    e quest altra
    Ultima modifica di silvermaledetto : 06-08-2009 alle ore 17.44.00
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ahah! Mi piace il modo in cui posti! Comunque credo che tu mi abbia frainteso! Io non cerco affatto un'homepage da integrare alla board ! Non ho proprio voglia di sbattermi a cambiare il sito! E comunque non intendo farlo con una MOD di qualcun'altro... Piuttosto sto facendo qualche piccolo esperimento giusto per passare il tempo!
    In ogni caso, dei link che mi hai segnalato in particolare l'ultimo riguarda il mio caso...
    Anche io ho inserito qualcosa tipo questo:
    Codice:
    <?PHP
        define('IN_PHPBB', true);
        $phpbb_root_path = 'phpBB3/';
        $phpEx = substr(strrchr(__FILE__, '.'), 1);
        include($phpbb_root_path . 'common.' . $phpEx);
        include($phpbb_root_path . 'includes/functions_display.' . $phpEx);
        // Start session management
        $user->session_begin();
        $auth->acl($user->data);
        $user->setup('common');
    ?>
    (veramente anche dell'altro ma il succo del discorso non cambia)

    E anche questo non sarebbe un problema (più o meno ho fatto lo stesso)
    Codice:
    <?PHP
           if ($user->data['user_id'] == ANONYMOUS)
                    {
          echo"<form id=\"form1\" name=\"form1\" action=\"". append_sid("{$phpbb_root_path}ucp.php") . "\" method=\"post\">
              <table width=\"100%\" border=\"0\" cellspacing=\"0\" cellpadding=\"0\">
              <tr>
              <td><input name=\"username\" type=\"text\" class=\"username\" id=\"username\" size=\"123\" />
                             <br />   
                  <input name=\"password\" type=\"password\" id=\"password\" class=\"password\" />          </td>
              <td><input name=\"login\" type=\"submit\" value=\"\" id=\"Go_Submit\" />            </td>
               </tr>
             </table>
              </form>
             <font size=\"-2\"><b><a href=\"../phpBB3/ucp.php?mode=register\" style=\"text-decoration:none\"><font color=\"#FFFFFF\">register</font></a><font color=\"#4a4a4a\">- forgot  </font> <a href=\"../phpBB3/ucp.php?mode=sendpassword\" style=\"text-decoration:none\"><font color=\"#FFFFFF\">password?</font></a></b></font>
             ";
               }
                else
                    {
                       // echo
                            //get_user_avatar(
                                //$user->data['user_avatar'],
                                //$user->data['user_avatar_type'],
                                //$user->data['user_avatar_width'],
                                //$user->data['user_avatar_height']
                            //);
                        echo "<center>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;(Welcome ". $user->data['username'] ." | <a href=\"". $phpbb_root_path ."ucp.php?mode=logout&amp;sid=". $user->data['session_id'] ."\">Logout</a>)";
                   echo "<br />";
                        echo "&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;<a href=\"" . append_sid("{$phpbb_root_path}ucp.$phpEx", 'i=pm&amp;folder=inbox') . "\" class=\"linkOut\">" . $user->data['user_new_privmsg'] . " new messages </a>";
                        echo "<br />";
                        echo "&nbsp;&nbsp;&nbsp;<a href=\"" . append_sid("{$phpbb_root_path}ucp.$phpEx") . "\" class=\"linkOut\">User Control Panel</a></center>";
                }
                   ?>
    Però come vedi ci sono alcune cose che mi piacerebbe cambiare... Ad esempio quello in grassetto $user->data['user_id'] come si potrebbe sostituire con una variabile con parentesi graffe? Non so se esiste nel caso particolare... Ma il discorso mio è generale! Inoltre anche le istruzioni tra commenti (non so se hai capito cosa intendo) le trovo particolarmente interessanti solo che né le variabili né le istruzioni le comprendo proprio... Come funziona? Si risparmierebbe parecchio codice nel secondo code che ho inserito !

  8. #8
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    se sei interessato al codice del phpbb3
    questo le devi tenere ben presente
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  9. #9
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Bellooo! Ma come fai a trovare tutta questa roba?? O sei fortissimo con google o sei un guru di phpBB ! Comunque è piuttosto complicato tutto quello che mi hai linkato, ma farà chiarezza almeno sulle variabili e le funzioni... Però mi è parso di capire che lo speudo-codice usato nei template è un codice proprietario interpretato all'interno di phpBB stesso... O ho detto una cazz*ta? Perché ho letto funzioni del tipo "template_compile" o "_tpl_load_file"... Credo che per ora sia veramente al di sopra delle mie conoscenze... Non credevo fosse così professionale...

  10. #10
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    phpbb3 è una cosa molto diversa del phpbb2 e il codice è davvero molto ottimizzato: e stata seguita una programmazione ad oggetti di primissimo livello.

    Il PCA è molto solido anche se per alcuni troppo complesso nella gestione dei numerosissimi permessi
    Ultima modifica di silvermaledetto : 07-08-2009 alle ore 13.50.48
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  11. #11
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Di questo me ne sono accorto... Io non ho mai avuto problemi ad utilizzarlo, né ad installare MOD o fare modifiche estetiche! Ho anche avuto a che fare con la funzione particolare per la gestione delle psw... Ma se si tratta di CAPIRE TUTTO il funzionamento del codice, beh è impossibile! Alcune cose non mi sembrano manco php !
    Comunque questo
    Codice:
    {variabile}
    Non fa parte della sintassi php? Perché sapevo che in una stringa quel tipo di scrittura era detta "sintassi complessa". Poi mi pare che le graffe intorno ad una variabile valessero come il $... Mi sbaglio? Comunque in questo caso invece si tratta di una sintassi apposita del phpBB, ho capito bene?

    E anche cose tipo
    Codice:
    <!-- IF S_CONTENT_DIRECTION eq 'rtl' -->
    	<link href="{T_THEME_PATH}/bidi.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen, projection" />
    <!-- ENDIF -->
    Sono una sintassi particolare? Non esiste nel php...?
    Boh...

    E se ho capito bene queste cose vengono tradotte (o meglio compilate) dal costrutto template_compile o da cosa?

  12. #12
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Chiedi troppe cose
    comunque il password hashing è abbastanza particolare.... e te ne sarai accorto: top:
    Ultima modifica di silvermaledetto : 07-08-2009 alle ore 19.03.25
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    C'è tutto QUI.

    Puoi anche definire delle variabili direttamente nel template utilizzando define

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •