Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Da phpbb2 a phpbb3

  1. #1
    L'avatar di loading
    loading non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    141

    Question Da phpbb2 a phpbb3

    Vorrei trasferire il database del forum sul mio sito - in phpbb2 - su uno nuovo in phpbb3. Qualcuno può spiegarmi come fare passo passo? Non sono esperto di php o di mysql. Grazie.

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Hai provato a fare una ricerca in questa sezione del forum? Se ne è parlato molto spesso.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    L'avatar di loading
    loading non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Allora, ritorno in questo topic dopo un po' di tempo.
    Mi sono letto tutti i messaggi sull'argomento di questo forum, del forum di supporto di phpbb e non sono riuscito a venire a capo di niente. Lo so, il problema sono io e spero possiate aiutarmi.

    Per prima cosa ho installato Easyphp e ci ho messo su un forum phpbb2 della stessa versione di quello che ho installato qui sopra (2.0.23). Quindi sono andato in remoto e ho fatto il backup del database con l'apposito strumento nel pannello di amministrazione. Non contento ho fatto anche il backup da mysql come spiegato su questo forum in altro topic.
    Risultato: quando vado a fare il ripristino del database in locale, mi viene una pagina bianca e nulla accade. Aggiungo che non ho mod installate e che il database è piccolo (12mb).

    Domanda uno: dove sta l'errore?

    Se mi aiutate a risolvere questo primo problema vi espongo i restanti.

    Vi prego aiutatemi, non so dove mettere le mani e, come ho scritto prima, nessuna delle soluzioni già descritte funziona. O almeno non riesco a farle funzionare.
    Grazie.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sisi... e hai provato a leggere qui?
    Ciauuu

  5. #5
    L'avatar di loading
    loading non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Sisi... e hai provato a leggere qui?
    Ciauuu
    L'avevo vista, grazie, ma questo è già uno stage successivo.

    Io sono ancora fermo a:

    - faccio backup del phpbb2 (da pannello amministrazione e da mysql)
    - cerco di importare il suddetto backup su un phpbb2 in locale (dal momento che il phpbb3 non converte direttamente dal backup ma ha bisogno di tutto il forum installato, correggetemi se sbaglio)
    - il ripristino non funge, mi da pagina bianca e nulla accade.


  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    La conversione non è un processo distruttivo:
    il phpbb2 continuerai ad averlo integro

    indi la procedura da locale è superflua ( o ridondante? ).
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    L'avatar di loading
    loading non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    141

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    La conversione non è un processo distruttivo:
    il phpbb2 continuerai ad averlo integro

    indi la procedura da locale è superflua ( o ridondante? ).

    Ora che mi ci hai fatto pensare, la procedura di conversione è molto più semplice di tutte quelle descritte nei topic precedenti al mio.

    E' infatti sufficiente installare il phpBB3 (con l'apposito tasto nel pannello di controllo), rimediare la cartella "install" del suddetto forum (scaricandolo dal sito per esempio), caricarla nello spazio web e far partire la conversione da li.

    Non c'è quindi bisogno di mettersi a trafficare con i backup del database.

  8. #8
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    il backup serve per preservarsi da eventuali perdite di dati non certo per la conversione: comunque è sempre bene farsene uno prima di modifiche anche non sostanziali.

    Non ho mai convertito board phpbb2 alla 3 ( con la conversione del phpbb.com
    ma assistetti ad un passaggio manuale al phpbb3 ancora in pre-beta e allora era davvero un'impresa pioneristica... contribuivano pure i responsabili della sicurezza di rete della Normale di Pisa e della Sapienza di Roma: il risultato non lo voglio riportare per pura decenza ) ma la procedura sembrerebbe abbastanza lineare e ormai standardizzata.
    Il rischio è comunque pressochè azzerato.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 02-07-2009 alle ore 10.51.43
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •