Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: $_get e indicizzazioni

  1. #1
    Guest

    Question $_get e indicizzazioni

    Ciao a tutti!
    Per il content menagment del mio sito volevo fare qualcosa di facile da modificare, quindi ho pensato qualcosa come il sito di ubuntu, dove la pagina è sempre index.php, ma il contenuto cambia da una variabile get, esempio:
    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu
    Adesso mi chiedo: questo sistema, offre una buona indicizzazione nei motori di ricerca? se no, come potrei fare in maniera semplice? Grazie!

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Si ottiene una migliore indicizzazione con un indirizzo del tipo sito.com/ubuntu.html.
    Per farlo dai un'occhiata qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Spero mi capirai, ma non posso fare tutto il sito in semplice html, io chiedevo se magari venivo penalizzato. Cmq io sto usando un metodo diverso da quello descritto nell'altra pagina.
    Codice PHP:
    <? if($_GET['page'] == "home"){ include ("percorso-file.txt");}
    else if(
    $_GET['page'] == ""){ echo "404 not found";} ?>
    Che ne pensi?
    cmq ora mi è venuta in mente questa cosa: come fa il f orum di Av avere le pagine delle discussione in formato html? non dovrebbero essere in php?

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niod Visualizza messaggio
    Codice PHP:
    <? if($_GET['page'] == "home"){ include ("percorso-file.txt");}
    else if(
    $_GET['page'] == ""){ echo "404 not found";} ?>
    Che ne pensi?
    Il metodo hai postato funziona...cioè basta che inserisci nei vari file .txt il codice completo delle pagine in modo tale che usi una sola pagina php per gestire tutto il sito e i vari file txt sono le altre pagine...sai uso questo metodo per permettere l'anteprima degli script sul mio sito.
    Citazione Originalmente inviato da niod Visualizza messaggio
    cmq ora mi è venuta in mente questa cosa: come fa il f orum di Av avere le pagine delle discussione in formato html? non dovrebbero essere in php?
    Io ho una mia idea su questo...allora le pagine html del forum hanno tutti un form di risposta: questo form invia i dati raccolti ad una pagina php che poi inserisce nel database i dati ricevuti e modifica la pagina html aggiungendo la tua risposta...credo che funzioni cosi
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niod Visualizza messaggio
    cmq ora mi è venuta in mente questa cosa: come fa il f orum di Av avere le pagine delle discussione in formato html? non dovrebbero essere in php?
    Perché usa il vBulletin, tu userai il phpBB_

    Saluti!

  6. #6
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Ti saranno utili:
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...d_rewrite.html
    http://forum.it.altervista.org/basi-...rite-come.html
    Citazione Originalmente inviato da niod Visualizza messaggio
    cmq ora mi è venuta in mente questa cosa: come fa il f orum di Av avere le pagine delle discussione in formato html? non dovrebbero essere in php?
    Mod rewrite, la discussione in riferimento alle pagine pseudo .html di questo forum, è questa:
    http://forum.it.altervista.org/piazz...permalink.html
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    L'uso della querystring (la parte che segue il "?") negli URL per la gestione dinamica dei contenuti è in un certo senso penalizzante.
    Ora, non ti so dire nello specifico perchè non sono un SEO, ma so per certo che i motori di ricerca preferiscono gli indirizzi statici, alcuni crawler addirittura indicizzano solo la pagina base tralasciandola (ma non è il caso di Google).

    cmq ora mi è venuta in mente questa cosa: come fa il f orum di Av avere le pagine delle discussione in formato html? non dovrebbero essere in php?
    Il mod rewrite di Apache permette la ri-scrittura degli indirizzi.
    In questo forum è installato vBseo, un "plugin" (costosetto direi ) per vBulletin (la piattaforma su cui si basa questo forum) che permette la gestione degli url statici.

    Ciao!

    EDIT - PS: Non capisco proprio questa voglia, di diversi utenti di questo forum, di utilizzare gli url dinamici per le proprie pagine anche quando si può fare a meno... oltre ad essere penalizzante per l'indicizzazione non mi sembra affatto professionale nè pulito! :D

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte!
    Citazione Originalmente inviato da probid Visualizza messaggio
    Non capisco proprio questa voglia, di diversi utenti di questo forum, di utilizzare gli url dinamici per le proprie pagine anche quando si può fare a meno... oltre ad essere penalizzante per l'indicizzazione non mi sembra affatto professionale nè pulito! :D
    Se non altro è comodo! se io devo scrivere articoli mi viene molto più semplice gestire il mio database in questo modo. Non posso farmi tutto il sito in html no?
    E poi non comprendo perchè i motori di ricerca devono penalizzarmi per questo.
    Prima stavo provando lo script segnalato, ma ho avuto problemi, spero di riuscirci..

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io Quando usavo il file nav.php?id=nnn nel mio sito i motori lo stesso mi indicizzavano però mi trovavo in posti un po' bassi, ora che uso i nomi delle pagine vengo indicizzato meglio!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •