Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: file che diventano directory

  1. #1
    dws
    dws non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2016
    Messaggi
    9

    Predefinito file che diventano directory

    buongiorno a tutti!
    domanda tecnica che non riesco a risolvere, spero di spiegarmi bene: in un sito apache, di default, legge i file come fossero directory.

    per esempio, se ho il file "nomefile.php" questo è raggiungibile sia con dominio.ext/nomefile.php che come dominio.ext/nomefile, cosa che ovviamente non mi sta bene visto che dovrebbe essere considerata come una directory (per altro vuota, quindi dare errore 404).

    la domanda è: come posso modificare il file .htaccess per poter fare in modo che vengano letti i file con relativa estensione (se presenti, ovviamente) e non vengano trasformati in directory? cosa che tra l'altro considero una impostazione più logica che non trasformare file in directory che non esistono...

    quindi, nell'esempio sopra, digitando dominio.ext/nomefile dovrebbe darmi un errore in quanto manca fisicamente la directory, mentre dovrebbe essere tutto ok digitando dominio.ext/nomefile.php.

    questa cosa ho scoperto valere per qualunque estensione di file (php, html, css, ecc.).

    come/cosa posso fare per portare tutto alla normalità?

    spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa aiutarmi!

    grazie in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,270

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dws Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti!
    domanda tecnica che non riesco a risolvere, spero di spiegarmi bene: in un sito apache, di default, legge i file come fossero directory.
    Mmmh, quello non è il default di Apache. Qualcuno l'ha configurato per funzionare così, oppure c'è un file .htaccess che introduce questo comportamento.

    Dov'è questo sito? Hai accesso alla configurazione di Apache?

  3. #3
    dws
    dws non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ciao
    è un sito su OVH e non ho accesso alla configurazione.
    il file htaccess è pulito e l'assistenza si è lavata le mani dicendo che è così di default e che devo impostare il file htaccess per aggirare la questione. a me pare stranissima questa cosa, ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che posso fare al caso mio, quindi chiedo qui. :)

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,313

    Predefinito

    Se si tratta di un altro servizio, ci è difficile rispondere visto che non conosciamo le impostazioni.
    Ti consiglio di insistere nella loro assistenza.

    Ciao!

  5. #5
    dws
    dws non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ciao!

    hai ragione, infatti sto insistendo ma al momento non riesco a risolvere nulla causa palese muro di gomma.

    tra l'altro non capisco neanche quale sia l'utilità di settare una cosa del genere di default... semmai sarà l'utente singolo a settare il suo spazio con una opzione del genere (a mio avviso).

    ad ogni modo se qualcuno riesce a mandarmi qualche script per provare almeno magari riesco a risolvere (e imparo una cosa nuova!).

    ho richiesto di darmi qualche delucidazione in merito ai settaggi, appena (se!) mi dicono qualcosa posterò qui i dettagli!

    grazie ancora a tutti! :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •