Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: MySql : Errore 1142 create VIEW

  1. #1
    QdFantacalcio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    17

    Predefinito MySql : Errore 1142 create VIEW

    Buonasera a tutti,
    qualcuno ha definito/utilizzato viste sul suo sito?
    Tramite la funzione create view del pannello PhpMyAdmin mi restituisce l'errore 1142 (create view command denied to user ....). Ovviamente anche da linea di comando stesso errore.
    Ho la funzione ma non ho le grant sul db.
    Perchè non posso definire viste sul mio DB?
    E' un servizio aggiuntivo?
    Grazie

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Su AlterVista non è possibile utilizzare le viste. Che io sappia non è possibile abilitarle tramite l'acquisto di servizi aggiuntivi, ma per questo meglio sentire il "verdetto" dei tecnici :).

  3. #3
    QdFantacalcio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie mzanella, attendiamo fiduciosi la risposta di quelche amministratore.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    No, le viste non sono utilizzabili.

    Ciao!

  5. #5
    QdFantacalcio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No, le viste non sono utilizzabili.

    Ciao!
    Ciao alemoppo,
    mi sai dire il perchè di questa scelta? non c'è modo di farsi dare le grant per le sole create view? è un servizio a pagamento?
    Dovrei definire +/- 5 viste per ottimizzare gli accessi ai dati mettendo le tabelle in union.
    Grazie molte.
    Ciao

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Per ora il supporto non è disponibile, ma grazie per il feedback che terremo in considerazione.

    Ciao!

  7. #7
    RaceClub non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-06-2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao,

    Ci sono novità in merito?

    Grazie,
    Andrea

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Il supporto necessario a qualche applicativo che vorresti installare?
    A cosa ti serve?

    Ciao!

  9. #9
    RaceClub non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-06-2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusa il ritardo nella risposta.
    gestisco un sito che organizza delle gare online ed ho customizzato il DB per mantenere risultati di gare e robe varie.
    l'utilizzo delle viste mi sarebbe utile per evitare di ricalcolare ogni volta il punteggio del campionato ad esempio.

    non capisco il perchè di questa limitazione.

    Grazie

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mi allaccio anche io alla discussione , ho fatto varie ricerche ed ho constatato come altervista non sia il solo a limitare l'uso delle view, addirittura in altri limitano anche i trigger... vorrei sapere il perchè di questa limitazione così diffusa, rappresenta un disagio non poco rilevante, spero in una risposta chiara

  11. #11
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Parti dall'osservazione che le view portano fondamentalmente tre tipi di svantaggi:
    1. sicurezza: astraendo il concetto di tabella puoi negare ad alcuni utenti l'accesso a certe tabelle o colonne, oppure concedere permessi sulle view anziché sull'intera tabella, rendendo più semplice garantire confidenzialità e integrità dei dati
    2. semplicità nella scrittura di query: un'operazione che richiede l'utilizzo di JOIN può essere lunga da scrivere, se è definita una view che la realizzi implicitamente la scrittura del codice è più semplice e lineare
    3. robustezza rispetto alle modifiche: puoi modificare la struttura di una o più tabelle, ma mantenere la struttura delle viste inalterata, in modo che tutte le query precedentemente scritte per quelle viste continuino a funzionare

    Tuttavia questi vantaggi non sono poi così eccezionali:
    1. su AlterVista (e altri servizi di hosting) è disponibile un solo utente, non c'è quindi vantaggio rispetto alla sicurezza nel definire viste
    2. la semplicità di scrittura è un vantaggio nel momento in cui le interrogazioni sono scritte a mano; utilizzando PHP o altri linguaggi che costruiscono automaticamente le interrogazioni in base a logiche preimpostate non si guadagna nulla con le viste
    3. la robustezza è l'unico vero vantaggio delle viste, (s)fortunatamente cambiamenti nello schema della base di dati tali da rendere plausibile il mantenimento delle viste e delle interrogazioni inalterate sono piuttosto rari


    Per contro le viste hanno un grosso svantaggio: il costo computazionale. Le astrazioni costano, mantenere una "tabella virtuale" e convertire a tempo di esecuzione tutte le interrogazioni effettuate su una vista richiede sforzo computazionale e impiego di memoria. In ambienti condivisi con migliaia di utenti l'uso delle viste potrebbe portare rapidamente a un esaurimento delle risorse.

    Tirando le somme, lo svantaggio pesa più dei vantaggi. Dici che la mancanza delle viste rappresenti un "disagio non poco rilevante", in realtà trovo questa posizione difficile da sostenere in un contesto di web hosting. Esistono sicuramente casi in cui ciò è vero, ma nella maggior parte dei casi la mancanza delle viste non causa problemi.

    Per i trigger vale un discorso analogo.

    I suggerimenti che do più spesso:


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •