Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Immagini estratte da database non funzionano più

  1. #1
    netarchitecture non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    5

    Predefinito Immagini estratte da database non funzionano più

    Buongiorno a tutti,
    sto avendo un problema con il mio sito e non riesco in nessun modo a capire quale possa essere il motivo:
    E' parecchio tempo che non modifico in nessun modo il mio sito e mi sono accorto qualche giorno fa che non riesce più a visualizzare le immagini che sono contenute nel database.
    Il collegamento al database funziona perchè tutte le altre informazioni provenienti dai campi non BLOB vengono visualizzate regolarmente, il problema è su tutte le immagini.
    Il contenuto delle immagini è sano perchè scaricandole da PHPMyAdmin sono ok.
    Per tutte le immagini uso la libreria GD, per scalarle, ma ha sempre funzionato bene.
    Da qui la mia prima ipotesi: è possibile che sia cambiato qualcosa nelle impostazioni delle librerie GD di Altervista? non credo però, perche' cercando non ho trovato nulla a riguardo, mentre immagino sarebbe stato ampiamente discusso..
    Vi lascio il link del sito così che magari possiate dargli uno sguardo e aiutarmi a capire quale possa essere il problema.
    Grazie mille!

    http://netarchitecture.altervista.or...e/Projects.php

    Stefano

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Se provi ad aprire una delle "immagini" prodotte dalla pagina PHP con un editor di testo noterai i seguenti errori:
    Codice:
    <br />
    <b>Deprecated</b>:  mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>14</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagecreatefromjpeg(): gd-jpeg: JPEG library reports unrecoverable error:  in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>25</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagecreatefromjpeg(): 'http://netarchitecture.altervista.org/VisualizzaImmagine.php?tabella=Progetti&amp;camporicerca=immagine_copertina_1&amp;id=2' is not a valid JPEG file in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>25</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagesx() expects parameter 1 to be resource, boolean given in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>29</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagesy() expects parameter 1 to be resource, boolean given in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>30</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  Division by zero in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>31</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  Division by zero in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>33</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagecreatetruecolor(): Invalid image dimensions in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>35</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagecopyresampled() expects parameter 1 to be resource, boolean given in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>38</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagejpeg() expects parameter 1 to be resource, boolean given in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>45</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagedestroy() expects parameter 1 to be resource, boolean given in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>47</b><br />
    <br />
    <b>Warning</b>:  imagedestroy() expects parameter 1 to be resource, boolean given in <b>/membri/netarchitecture/immagini_stessa_larghezza.php</b> on line <b>48</b><br />
    Ad occhio credo che l'avviso relativo alla deprecazione di mysql venga inserito nel file dell'immagine, rendendolo invalido/corrotto, e che questo si propaghi a cascata nelle altre immagini...

  3. #3
    netarchitecture non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie mille mzanella!
    il primo messaggio di errore l'avevo visto in effetti provando ad aprire una funziona che utilizzasse la libreria GD. E in effetti sembra che esca un errore ogni volta che nel processo di quell'immagine viene utilizzata una funzione che faccia riferimento alla libreria GD.
    Ora perdonami, ma non essendo particolarmente scaltro in tema di programmazione, web e database, come potrei risolvere questo problema dell'avviso di deprecazione?
    Credo che la soluzione ideale sarebbe passare a mysqli come indicato dall'avviso, ma in termini pratici cosa significa? mi basta solo cambiare la funzione per la connessione al database da mysql_connect() a mysqli_connect()?

    Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    In termini concreti significa modificare tutte le chiamate a funzioni mysql_* nel sito in modo che usino mysqli (o PDO, ma in questa situazione sembra più ragionevole usare mysqli in quanto più simile a ciò che è già presente), e questo verosimilmente in ogni parte del sito che ne fa uso.

    Il passaggio da mysql a mysqli in genere non è complesso, basta rinominare le funzioni chiamate ed aggiungere il parametro di connessione dove serve. Dovresti quindi vedere di funzione in funzione qual'è la sintassi mysql e qual'è la sintassi mysqli corrispondente, magari usando la documentazione ufficiale.

    A seconda di come è stato realizzato il codice, potrebbe trattarsi di modificare un singolo script, tutte le pagine del sito, o una qualunque via di mezzo.

  5. #5
    netarchitecture non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho capito,
    sembrerebbe una cosa non impossibile..credo mi ci vorrà un pò di tempo però, dato che è passato un bel pò di tempo da quando ho fatto il sito..
    Grazie mille Mzanella! almeno ora so dove tentare di intervenire! Ti aggiornerò per farti sapere se sono riuscito a risolvere grazie ai tuoi aiuti!

  6. #6
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Prego! Buona fortuna per le modifiche .

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •