Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: chiarimento htaccess

  1. #1
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Question chiarimento htaccess

    salve a tutti,
    mi sono da poco avvicinato ad htaccess e volevo un chiarimento, probabilmente molto banale, su quanto ho letto in giro.
    devo realizzare una pagina html, contenuta nella cartella A, che richiama una pagina php, per l'inserimento di alcuni dati (file contenuto nella cartella B). A e B sono due cartelle allo stesso livello del file system. voglio che l'inserimento sia possibile solo agli utenti che inviano le loro richieste dall'indirizzo ip xxx.xxx.xxx.xxx. da quel che ho capito è necessario inserire il file htaccess in entrambe le cartelle A e B: mettendolo solo in A qualcuno che volesse accedere al file php potrebbe leggerne l'indirizzo nella pagina html, mentre se lo mettessi solo in B chiunque potrebbe accedere al file php usando il modulo html in A. in conclusione, una direttiva htaccess che implementi un filtro sugli ip funziona solo sugli ip al di fuori del server (col file html in A posso in ogni caso continuare a chiamare B, qualsiasi sia il filtraggio sugli ip nell'htaccess). la mia interpretazione è corretta?

    grazie

  2. #2
    serverhost non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    05-05-2012
    Messaggi
    80

    Predefinito

    salve questo script blocca esecuzione dei file ad specifici indirizzi ip, se ho ben capito cosa stai cercando di fare, ricordati cmq che lo modifiche htaccess sono apportate dopo un tot di tempo avvolte anche dopo 20minuti quindi non si applicano subito, appena carichi il file htaccess nella directory del server
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} 198.54.431.42 [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} 184.16.168.24 [NC,OR]
    RewriteRule .* - [F]
    </ifModule>
    Ultima modifica di serverhost : 06-01-2013 alle ore 16.24.01

  3. #3
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    ciao serverhost, ti ringrazio per la risposta e la dritta sui tempi di attesa per le modifiche lato server. cerco di spiegare meglio cosa voglio fare.

    ho costruito una pagina registrati.html dalla quale gli utenti possono effettuare la registrazione ad un servizio. la pagina registrati.html, contenuta nella cartella filehtml, sottodirectory di home, chiama il file registrautente.php, contenuto nella cartella filephp, sempre sottodirectory di home, che provvede ad inserire username e password all'interno di un database.

    quello che voglio fare è permettere l'accesso alla procedura di registrazione solo ad utenti collegati ad internet attraverso un determinato server (supponiamo .mioserver.it)

    per fare questo pensavo di mettere un file htaccess all'interno della cartella filehtml, del tipo
    Codice:
    order allow deny
    deny from all 
    allow from .mioserver.it
    e di inserire un file nella cartella filephp del tipo
    Codice:
    order allow deny
    deny from all

    in questo modo mi aspetto che
    1. il file registrati.html sia accessibile solo da utenti connessi tramite .mioserver.it
    2. la funzione registrautente.php sia eseguibile solo attraverso il file registrati.html o attraverso altri file presenti sul MIO spazio altervista

    è una procedura corretta? oppure devo inserire una stringa di allow nel secondo file?

    grazie

  4. #4
    serverhost non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    05-05-2012
    Messaggi
    80

    Predefinito

    allora per impedire da altri domini web basta sostituire gli ip con i dimini web, che e la stessa cosa:
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} sitocane.it [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} sitogatto.it [NC,OR]
    RewriteRule .* - [F]
    </ifModule>
    se invece vuoi impedire ad altri di accedere alla cartella puoi inserire una htpassw in modo da dovergli chiedere una password che te puoi inserire una lista di pass a discesa di chi puo accedere e chi no se non sai come fare ho creato una applicazione in perl che rende questa procedura piu semplice se vuoi ti mando il link ma non so se posso mandarlo sul forum molti qui dicono che e vietato inserire link di pagine web, tranne i link altervista mi sa che e un regolamento forum

  5. #5
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Thumbs up grazie

    Citazione Originalmente inviato da serverhost Visualizza messaggio
    allora per impedire da altri domini web basta sostituire gli ip con i dimini web, che e la stessa cosa:
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} sitocane.it [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} sitogatto.it [NC,OR]
    RewriteRule .* - [F]
    </ifModule>
    se invece vuoi impedire ad altri di accedere alla cartella puoi inserire una htpassw in modo da dovergli chiedere una password che te puoi inserire una lista di pass a discesa di chi puo accedere e chi no se non sai come fare ho creato una applicazione in perl che rende questa procedura piu semplice se vuoi ti mando il link ma non so se posso mandarlo sul forum molti qui dicono che e vietato inserire link di pagine web, tranne i link altervista mi sa che e un regolamento forum
    non ti preoccupare, sei stato molto gentile e credo di aver tutto chiaro

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •