Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Prima installazione di Ubuntu 8.10

  1. #1
    Guest

    Predefinito Prima installazione di Ubuntu 8.10

    Ebbene si, mi voglio buttare in questa avventura!
    Voglio installare sul mio pc Ubuntu 8.10 però prima di farlo vorrei chiedervi alcune informazioni...
    Allora, sul pc in cui voglio installare ubuntu è anche presente windows xp...
    So che si possono mantenere contemporaneamente tutti e due i sistemi operativi, però ora mi chiedo...
    Al momento della partizionatura del disco, quanto spazio lasciare ad xp e quando ad Ubuntu?? (Sull' HD ho una capienza di 233 GB)
    Una volta partizionato il disco ad esempio con 100 GB ad Ubuntu, ed il rimanente ad XP, se volessi sogliere dello spazio ad XP e donarlo ad Ubuntu posso farlo?
    Per ora queste sono le prime domande che mi vengono prima di averlo ancora installato... poi magari me ne verranno delle altre...

    Vi ringrazio per le eventuali risposte e per la pazienza

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    allora se vuoi usare wubi il massimo di spazio che puoi dare a ubuntu è 30gb se vuoi usare la partizione dedicata io farei anche una partizione per i dati condivisi poi tutto dipende da quello che vuoi farci con uno e con l'altro os

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mytecnology Visualizza messaggio
    allora se vuoi usare wubi il massimo di spazio che puoi dare a ubuntu è 30gb se vuoi usare la partizione dedicata io farei anche una partizione per i dati condivisi poi tutto dipende da quello che vuoi farci con uno e con l'altro os
    Ok... allora quanto spazio dedicargli lo deciderò poi, a seconda di quanto mi trovo bene...
    E per la seconda domanda??
    Cioè, posso modificare lo spazio da dedicargli anche dopo l'installazione? O per modificare tale impostazione lo devo disinstallare e reinstallare??

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora devi sapere chè per ubuntu bastano 10 GB e 1 GB di swap (dovrebbe essere il doppio della ram ma 1 va benissimo).
    Per quanto riguarda xp non saprei... a me nn bastano neanche 30 gb che si impalla... ma nn usciamo fuori dal discorso....
    Il modo di gestire le partizioni di ubuntu è potensissimo... pensa chè io lo installai senza formattare niente semplicemente prese lo spazio libero nell'hard disk e creò una partizione (come fa Partition Magic tanto per intenderci) e non persi nuessuno dei miei dati.
    Comunque, non è consigliabile rifare la "tabella delle partizioni" una volta installato ubuntu si potrebbe incasinare quindi decidi a priori quanto destinare.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Allora devi sapere chè per ubuntu bastano 10 GB e 1 GB di swap (dovrebbe essere il doppio della ram ma 1 va benissimo).
    Per quanto riguarda xp non saprei... a me nn bastano neanche 30 gb che si impalla... ma nn usciamo fuori dal discorso....
    Il modo di gestire le partizioni di ubuntu è potensissimo... pensa chè io lo installai senza formattare niente semplicemente prese lo spazio libero nell'hard disk e creò una partizione (come fa Partition Magic tanto per intenderci) e non persi nuessuno dei miei dati.
    Comunque, non è consigliabile rifare la "tabella delle partizioni" una volta installato ubuntu si potrebbe incasinare quindi decidi a priori quanto destinare.
    Ok, allora senza saper ne leggere ne scrivere, farò magari un po più di metà per xp e il reso a ubuntu...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da freegameweb Visualizza messaggio
    Ok, allora senza saper ne leggere ne scrivere, farò magari un po più di metà per xp e il reso a ubuntu...
    Perchè senza saper leggere ne scrivere?

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Pensa prima a cosa ci vuoi fare! Ubuntu pensi di usarlo assiduamente? Altrimenti ti ritrovi con metà disco non utilizzato/abile!
    Inoltre io l'installazione comprensiva di partizione la farei con una distro-live.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Inoltre io l'installazione comprensiva di partizione la farei con una distro-live.
    Ciao!
    Che cosi si fa!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    prova a metterla così:(hai un hd dimolto grande quindi forse sbaglio)
    -
    50gb di dati condivisi (tutto tranne programmi e sistema) in modo che sia su linux che su xp avrai la stessa musica, video documenti
    rimangono 183 gb liberi:
    100 per xp
    83 per linux
    quindi avrai 3 partizioni

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Nn Consideri La Swap?
    Le partizioni dovrebbero essere 4 con essa e come ho detto prima basti che sia di 1 GB
    Ultima modifica di atterzolivello : 02-03-2009 alle ore 19.57.16

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Nn Consideri La Swap?
    Le partizioni dovrebbero essere 4 con essa e come ho detto prima basti che sia di 1 GB
    Con la potenza attuale dei moderni pc lo swap praticamente non serve
    (io ho 4giga di ram, no paging ne su vista ne su xp e niente swap sul ubuntu)
    Ultima modifica di darkwolf : 02-03-2009 alle ore 20.10.32
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  12. #12
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Che cosi si fa!
    Ora va tanto di moda questo Wubi...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Nn Consideri La Swap?
    Le partizioni dovrebbero essere 4 con essa e come ho detto prima basti che sia di 1 GB
    me ne ero dimenticato comunque lo swap dipende dalla ram

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Ora va tanto di moda questo Wubi...
    Ah... credimi io nn so neanchè cosa sia e che esista!
    Comunque fare tutto da live è una cosa ottima

  15. #15
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Preferisco fare il boot dal cd (no live).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Non creiamo confusione, avviare una distro live significa fare il bot da cd caricare il sistema operativo nella ram e farlo partire sensa installarlo su hard disk ma semplicemende inserendo il cd nel lettore

  17. #17
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Non creiamo confusione, avviare una distro live significa fare il bot da cd caricare il sistema operativo nella ram e farlo partire sensa installarlo su hard disk ma semplicemende inserendo il cd nel lettore
    No aspè!
    Se tu dici da live io penso l'avvio dell'OS da live (desktop avviato) e da li installare tramite la comoda iconcina "install".
    Es: http://www.itipedia.org/images/3/3d/...tu_desktop.png
    -
    Io intendo un installazione senza far partire la live (insomma setup classico tipo quello di xp).
    http://www.linuxiso.it/public/module...tu6.06.2-1.png
    Ultima modifica di darkwolf : 02-03-2009 alle ore 20.18.34
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Non credo ci siano modi alternativi a questo,
    tranne il wubi che io odio! Mi sembra tanto... windows!
    Ultima modifica di atterzolivello : 02-03-2009 alle ore 20.16.11

  19. #19
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Non credo ci siano modi alternativi a questo,
    tranne il wubi che io odio! Mi sembra tanto... windows!
    Si invece! (ho editato sopra)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  20. #20
    Guest

    Predefinito

    E poi avviando il desktop hai la possibilita (non sempre) di fare un bakup dei tuoi vecchi dati sull'hard disk prima di formattare.
    Fai ad esempio chè windows non parta più? Tra tutti i modi che ci sono questo è uno!
    Dico non sempre perchè ubuntu è imprevedibile a volte ti legge la partizione ntfs e non te la fa scrivere a volte non la legge proprio a volte... va beh basta
    ciao
    EDIT:
    Ho visto le magini.. ti do ragione
    Ultima modifica di atterzolivello : 02-03-2009 alle ore 20.26.09

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •