Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: ubuntu o kubuntu per la prima volta?

  1. #1
    Guest

    Predefinito ubuntu o kubuntu per la prima volta?

    sto per installare wubi ma sono indeciso tra ubuntu e kubuntu.
    ho sentito dire che il 2° ha una grafica migliore e e che kde isa migliore di gnome per programmi...
    (poi la differenza dovrebbe essere questa visto che il os è lo stello)
    grazie

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Questo per quanto ne so io (davvero poco):
    - Kubuntu usa come interfaccia grafica KDE, per molti (ad essere sincero, per me non più di tanto - evitiamo di scatenare la classica flamewar "KDE vs. GNOME", grazie...) più bella esteticamente
    - Ubuntu invece usa GNOME, che ha dalla sua quella di essere un po' più "leggero" (e quella per cui Ubuntu, in realtà, sarebbe nato)
    Differenze significative non ce ne sono, nemmeno i cosiddetti programmi pensati espressamente per KDE o GNOME: funzionano altrettanto bene su entrambe le distribuzioni, a patto ovviamente di installarsi tutte le librerie grafiche richieste (il "pensato per KDE/GNOME" si riferisce solo a questo). Con il gestore pacchetti queste dipendenze si risolvono in automatico...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 25-02-2009 alle ore 12.13.49
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok grazie ma io ho un pc con 1,5 di ram 114 di hd processore 2ghz e vorrei installarlo con wubi.
    gli usi sarebbero: navigare, lavorare con php, html, css... insomma poco
    ma non so proprio cosa scegliere

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Come ti ha detto dementialsite, gli strumenti disponibili sono gli stessi.
    Fai una cosa: scaricati le distro live, le masterizzi su un cd e le provi entrambe senza installare il s.o.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Fai una cosa: scaricati le distro live, le masterizzi su un cd e le provi entrambe senza installare il s.o.
    oppure se vuoi evitare di far girare il masterizzatore:
    http://www.valent-blog.eu/2007/06/30/virtualbox-140/
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ho seguito il consiglio di seneca

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Naturalmente in quelle distro live non avrai a disposizione tutti gli strumenti: ci sarà Firefox o Konqueror, avrai un editor tipo Gedit o Kate, ma non avrai cose tipo Apache. Quelle dovrai installarle dopo da solo, però puoi farti un'idea dell'ambiente grafico e delle caratteristiche principali di entrambi.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ubuntu o kubuntu è la questione del secolo :D va molto a preferenza, e l'unica differenza è la grafica e alcuni tool preinstallati cmq utilizzabili da entrambi i de, per come la vedo io dipende molto dal gusto (a pelle) e dalla distribuzione usata, fino alla hardy io preferisco di granlunga kubuntu, e credo sia piu completa dato che è anche piu "simile" a windows anche se non ci azzecca niente :D dalla 8.10 con l'avvento del kde4 la cosa diventa totalmente soggettiva.. infatti intrepid ha il kde4.1 che graficamente non cè paragone con gnome.. ma putroppo si può considerare "in via di sviluppo", attualmente sto usando jaunty alpha4 per testare piu a fondo la distro che uscirà ad aprile, e devo dire che il kde 4.2 è pronto.

    Per i neofiti a questo punto, parlo di quelli che passano da windows a linux, consiglio di aspettare aprile e installare jaunty, graficamente bello e finalmente produttivo, per un neofita invece che preferisce un interfaccia snella, scarna, veloce, ma produttiva, consiglio ubuntu con Gnome, tutto è relativo :) insomma se si vuole un bel desktop jaunty con kde 4.2, se non ci frega niente della grafica, gnome (anche se di parere personale consiglierei il nuovo e innovativo kde 4.2 dato che gnome credo sia destinato a diventare il de di una nicchia di veterani, mentre kde4, pretende di fare direttamente concorrenza a vista/windows7 e macos)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •