Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: [XOrg/HW] Problema con Hyperthreading e Xorg

  1. #1
    Guest

    Predefinito [XOrg/HW] Problema con Hyperthreading e Xorg

    E' una settimana che sto schiumando....

    Il problema è il seguente:

    Abilitando da bios il supporto HyperThreading XOrg si freeza dopo circa un 20 minuti o prima se la cpu è particolarmente sollecitata. Non è un problema di protezione termica (quello pure c'era ma l'ho risolto).

    Disabilitando invece da bios l'HT tutto funziona regolarmente (in entrambi i casi utilizzando lo stesso kernel con supporto smp/ht).

    Qualche idea?

    Ah, dimenticavo, il computer è un portatile Toshiba Satellite A60 con un Pentium IV 3.2 Ghz e 512 di ram.

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    il mio consiglio è
    disabilita l'HT sia nel kernel che nel bios
    guadagnerai in stabilità (non solo per xorg)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao,mi hanno anticipato,anchio
    con un P4 3000 HT disabilitandolo,
    non ho mai piu' avuto nessun problema.
    Ad essere sincero non avevo problemi
    di freeze,pero' notavo una certa instabilita',
    e in un newsgroup mi hanno consigliato
    quello che ti ha detto xdestroyer.

    Byezzz e Happy Linux (spero...^_^)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Vi ringrazio tutti, avevo letto anche io quei post e ho seguito il consiglio eliminando così quegli odiosi freeze... Quello che mi fa uscire di testa è che così facendo rimane dell'hardware non completamente utilizzato!! Riuscire a far funzionare tutto su sto maledetto portatile era diventata quasi una sfida personale... e dovevo uscirne vincitore a tutti i costi!! Così invece è più un pareggio

    Vabbé, i mali della terra sono altri...

    Ciao e grazie ancora.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    L'unica cosa, che posso consigliarti, è di optare per un Turion la prox volta ;)

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    no allora....

    l'HT è una mossa commerciale, l'HT su singolo processore è inutile anzi... su un processore < 2GHz sarebbe pure controproducente (infatti non esistono processori HT < di 2 GHz anzi sono solo quelli sopra i 3 GHz)

    l'HT non aumenta la velocità, simula solo il multiprocessore che però è in realtà un processore singolo quindi non cambia niente a livello di potenza di calcolo (in realtà cambia che il sistema è più instabile) forse ingannera qualche programma fingendo cosi un incremento lieve delle prestazioni ma è tutta una bufala

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •