Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Linux e window

  1. #1
    Guest

    Predefinito Linux e window

    salve a tutti, ho reinstallato tutto windows ieri sera, e avrei intezione di mettere anche linux, quindi avere sia linux che window... dato che lo spazio dell'hard disk non mi manca, 73 gb, faccio due partizioni una per winodws e una per linux?
    problema: come si fanno partizioni?

    linux come si installa? e come faccio a usarlo e ogni volta che accendo il pc scegliere su qualche os andare?

    thank's!

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Con linux mandrake 10.1 le partizioni le crei mentre installi l'os (è piuttosto semplice).
    Una volta installato all'avvio ti verrà mostrata una schermata in cui poter scegliere se far partire linux o winzoz.

    Cià!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    quale versione di linux vuoi installare?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie rock! ho capito.. silvergun non conosco nessuna versione di linux, ma dato che lo userò per programmare... magari una semplice? la mandrake l'ho gia sentita nominare com'è?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    estremamente semplice.
    come la suse, è una distro molto semplice e molto poco personalizzabile: io miei consigli sono o fedora core 3 o ubuntu linux 4.10
    per partizionare, una volta fatto il boot da cd e una volta arrivato al wizard di partizionamento fai partizionamento manuale e crea nello spazio libero una partizione grande di root ('/') e una di swap la cui grandezza è il doppio della tua RAM.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    umh... diciamo che ho capito poco di meno...
    per partizionare, una volta fatto il boot da cd e una volta arrivato al wizard di partizionamento fai partizionamento manuale e crea nello spazio libero una partizione grande di root ('/') e una di swap la cui grandezza è il doppio della tua RAM.
    what??? confused

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    fai il boot da cd. Quando arrivi al momento di partizionare (wizard di partizionamento), nello spazio vuoto del tuo hd crei una partizione di qualche giga per la root ('/') e una di swap della grandezza doppia della tua memoria RAM. ok?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    cosa vuol dire fare il boot e che differenza c'è tra una root e una swap?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    LA root contiene linux (sistema operativo) mentre la swap mi sembra che serve a memorizzare quei file che velocizzano il caricamento in memoria dei programmi (un po' come windows usa la ram per intenderci)

    Boot in se per se non vuol dire nulla... LA sequenza di boot è l'ordine in cui il pc controlla le periferiche e se ci trova un supporto dentro le fa partire secondo una priorità, di default è così (di solito):

    1- Floppy 2- HD 3- Cd.rom
    Per fare il boot da cd metti la sequenza così:
    1- Cd-rom 2- HD 3- Floppy
    Ultima modifica di mksoftware : 24-02-2005 alle ore 15.34.05

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    la swap è un'estensione della memoria ram. quando finisce il sistema si appoggia su quella partizione.

    la swap non viene usata se non ce n'è bisogno e linux automaticamente dedica tutta la ram disponibile per la cache dei programmi.

    boot alla lettera significa stivale. in informatica è spesso usato come abbreviazione di bootstrap, che significa processo d'avvio

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    urgh... allora andiamo con calma... come faccio una partizione? in automatico??

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    no.
    x fare la partizione di windows, quando inserisci il cd di installazione di win, ti viene chiesto quale partizione usare. bene, lì creane una nello spazio vuoto di circa metà hd (scegli tu cmq) che userai per windows e fai invio su quest'ultima x installarci windows.
    poi riavvia il sistema dopo aver installato win, inserisci il cd della distribuzione, fai come ti viene detto da questo e, quando arrivi al momento di partizionare, crea le partizioni che prima ti ho indicato.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    quando ho reinstallato windows mi ha detto delle partizioni, io ho eliminato quella gia esistente e ne ho creata una grande 73 gb, cioè la capacità del pc... come posso rimediare?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    devi rimpicciolirla, x fare questo prova a usare una distro live tipo knoppix (www.knoppix.org) e usare il programma qtparted che trovi nella distro: così hai due risultati:
    1) rimpicciolisci per benino la partizione win
    2) hai un primo impatto con un sistema GNU/Linux.
    per rimpicciolire la partizione, una volta lanciato qtparted, clicca sulla partizione di windows, fai tasto dx e scegli rimpicciolisci e la fai grande quanto t serve. poi fai salva (dischetto in alto a sinistra) e lui riscrive la tabella delle partizioni. poi riavvi e fai il boot della distro linux che vuoi installare.

    se xò nn vuoi usare una distro live devi reinstallare windows creando una partizione piccola.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    alt che programma dovrei lanciare per fare la partizione?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    QTPARTED
    se usi knoppix si trova nella voce "sistema" del menu

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ok cerchero di avere qtparted! poi ti farò sapere...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    qtparted è un programma per GNU/Linux già presente nelle distro knoppix 3.6 e 3.7, in quelle precedenti nn mi ricordo

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    urgh!... pensavo fosse per windows.... quindi per fare partizioni da windows come posso fare?

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    scusa, usare una distro live nn è meglio??? Così impari già un po' come muoverti in un GNU/Linux, no?

    cmq su siti come sourceforge o freshmeat trovi un sacco di roba (MA DICO ANKE A TE: IMPARA A USARE UN MOTORE DI RICERCA), cerca un po', spulcia e magari trovi qualche partizionatore x win

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    con googlazzo ho cercato ma nisba... cmq debug mi ha consigliato partiton magic ora lo cerco!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Se coompri linux megazin hai delle versioni live e anke il modo x partizionare il disco!!!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    comprando si fa tutto... cercavo qualcosa per chi è povero di finanze :(...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    X 5€??? niente di costoso (intanto ti insegnano anke ad usarlo) cmq penso ke se scariki delle versioni da internet è uguale!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    solo 5$$? vedrò che fare.. :D cmq cercherò anche da internet!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •