Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Privacy

  1. #1
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito Privacy

    Girovagando per la rete, sono venuto a conoscenza, del fatto che quando il nostro sito internet può raccogliere dei dati, in qualsiasi modo, e per qualsiasi motivo, il gestore del sito è obbligato ad informare il visitatore, descrivendo quali dati e in che modo questi vengono raccolti e utilizzati.

    Utilizzando i banner Adsense, si deve mettere al corrente il visitatore, che i dati relativi alla sua navigazione all'interno del sito vengono raccolti da Google, che li utilizza nel seguente modo:
    http://www.google.com/policies/technologies/ads/

    Dato che pure per i banner Altervista, vengono raccolti i dati da parte di altervista, come specificato nel regolamento di altervista (
    6.4 Al fine di garantire agli inserzionisti la massima sicurezza, il traffico pubblicitario generato è sottoposto a controlli manuali e automatici estremamente rigorosi), allora io sono obbligato ad informare i miei visitatori, che pure altervista raccoglie i dati relativi alla loro navigazione all'interno dl mio sito, e che questi dati vengono utilizzati??????

    Dato che io sono obbligato ad informare i mie visitatori sulla modalità con cui altervista raccoglie e utilizza i loro dati, allora chiedo dove posso trovare questa informazione.

    Sono riuscito a trovare queste informazioni per quanto riguarda Google adsense, Google analitics, Shynistat, mi manca solo altervista.
    Ho cercato in lungo e largo all'interno di altervista, ho trovato la privacy relativa agli utenti di altervista, ma da nessuna parte ho trovato scritto come altervista raccoglie e utilizza i dati dei miei visitatori.

    Qualcuno mi può dire qualcosa di più?

    Grazie.
    Ultima modifica di Electronic : 16-05-2014 alle ore 17.01.12

  2. #2
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Vedo che il discorso privacy non interessa a nessuno, male, dovrebbe essere il primo dei problemi.

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    AlterVista non raccoglie sui siti web ospitati dati di navigazione finalizzati alla profilazione dell'utente a differenza di quanto viene appunto fatto da Google, così come descritto nell'informativa linkata, salvo che non sia il gestore del sito stesso a farlo installando nel proprio spazio web software specifico.

    Il forum di AlterVista è un luogo dove si può trovare supporto tecnico sui servizi offerti, non consulenze legali in merito a quali siano le responsabilità dei singoli webmaster, quali informative si debbano pubblicare ecc ecc...

    Fermo restando che non sono un legale, e che non è appunto il mio mestiere fornire consulenze in quell'ambito, il testo che regolamenta le attività in merito: http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3118884 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale solo il 3 Giugno scorso e ha tempi di attuazione di un anno (3 Giugno 2015), per ovvie ragioni.
    Visto che alcuni hanno richiesto informazioni a riguardo valuteremo entro tal data di pubblicare, magari nel wiki, qualche FAQ a riguardo.
    Gianluca

  4. #4
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    AlterVista non raccoglie sui siti web ospitati dati di navigazione finalizzati alla profilazione dell'utente a differenza di quanto viene appunto fatto da Google, così come descritto nell'informativa linkata, salvo che non sia il gestore del sito stesso a farlo installando nel proprio spazio web software specifico.
    Questa cosa la stai dicendo tu adesso, quando gli utenti navigano nel mio sito si ritrovano dei cookie rifilati da altervista, a cosa servano o a cosa non servano questi cookie noi non lo sappiamo, e non ci è dato saperlo, ma che altervista inserisca nei computer dei mie visitatori, dei cookie, questo è un dato di fatto.

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Puoi indicare quali sono i cookies a cui ti riferisci?
    Gianluca

  6. #6
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Basta cancellare i cookies dal proprio browser, basta pure cancellare soli i cookies di altervista.org
    Poi si visita qualsiasi sito ospitato su altervista, e ci si ritrova almeno 4 cookies altervista all'interno del nostro browser.


    Non è un problema a me non danno fastidio, però se qualcuno chiede il resoconto, almeno sapergli dire di cosa si tratta, o linkare una pagina altervista che spieghi il loro utilizzo.

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per evitare di disperdere le informazioni chiudo e faccio confluire qui: http://forum.it.altervista.org/le-pu...ltervista.html la replica ai tuoi quesiti.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •