Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Accesso pannello: fatal error

  1. #1
    Guest

    Predefinito Accesso pannello: fatal error

    ciao, dopo varie letture, dato che non riuscivo ad aggiornare joomla dalla 3.3.1 alla 3.6.5 ho innanzitutto aggiornato la versione php dalla 5.3 alla 5.6.
    Senza cancellare il file curl.php joomla ha trovato l'aggiornamento (bene!) ma una volta lanciato dopo qualche minuto che girava senza progredire l'ho stoppato. In quel momento ha segnalato l'errore:

    Fatal error: Class 'FOFModel' not found in /membri/testatleticanovese/administrator/components/com_cpanel/views/cpanel/view.html.php on line 52

    dopodichè non è stato possibile accedere al beckend.

    Come posso rimediare?

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao
    Citazione Originalmente inviato da testatleticanovese Visualizza messaggio
    .... una volta lanciato dopo qualche minuto che girava senza progredire l'ho stoppato. In quel momento ha segnalato l'errore:

    Fatal error: Class 'FOFModel' not found in /membri/testatleticanovese/administrator/components/com_cpanel/views/cpanel/view.html.php on line 52
    ti aspettavi una magia? Prova cosi, prima di tutto fai un backup completo file e database, poi scarica il pacchetto joomla 3.6.5 estrailo sul tuo pc rimuovi la cartella installation, tramite FTP carica tutto nel tuo spazio web sovrascrivendo file e cartelle, quando sarà finito l'upload svuota la cache di cloudflare nel pannello di altervista, la cache del tuo browser e collegati al back-end di joomla, se riesci ad accedere vai a estensioni/gestione/esplora clicca in alto a sinistra su esplora seleziona eventuali estensioni installabili e clicca su installa, poi vai a estensioni/gestione/database e clicca su correggi.
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ... eh si hai ragione ... provo e poi faccio sapere. Che controindicazioni ha la procedura che mi hai suggerito ?

    ho rilevato anche un problema di vulnerabilità del sito perchè tra gli utenti c'erano molti amministratori dai nomi più svariati ... il sito è stato sicuramente violato ...

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    nessuna controindicazione, l'unico accorgimento se utilizzi tamplate di default, cioè quelli preinstallati in joomla, ed hai effttuato modifiche ai suoi file dovrai ripeterle.
    Se hai trovato molti utenti super admin allora ti hanno "bucato" sfruttando una nota falla di sicurezza presente nelle vecchie versioni di joomla, dopo aver aggiornato ti consiglio di fare test di sicurezza e controllare il database
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho pensato di provare la procedura in locale per cui ho copiato tutti i files e le cartelle del sito da remoto a locale a cui ho collegato il database importato ... ma in locale il sito non funziona assolutamente (probabilmente il sito è infettato da virus)

    potresti indicarmi di che falla si tratta e come devo fare per il test di sicurezza e per conrollare il database?

    grazie per la disponibilità.

    saluti
    Ultima modifica di testatleticanovese : 17-04-2017 alle ore 22.04.22

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    post cancellato perchè ripeteva quello precedente
    Ultima modifica di testatleticanovese : 17-04-2017 alle ore 22.24.43

  7. #7
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    se vuoi un consiglio visto che non hai molti contenuti rifai una installazione pulita, il lavoro di pulizia è lungo e abbastanza difficoltoso, potresti riutilizzare le tabelle del DB del content (articoli/categorie) ma è piu semplice cosi.

    installa su joomla j2xml esporta i contenuti articoli/categorie, se vuoi anche il menu, salvati la cartella images controlla che non contenga file strani oltre alle immagini ed al file index.html, che comunque puoi eliminare.
    rimuovi tutto dallo spazio web e svuota completamente il database, cambia la password di altervista, fai una installazione pulita di joomla 3.6.5, installaci j2xml ed importa i file xml che hai esportato dal tuo attuale joomla "corrotto", carica la cartella images, reinstallati e configurati il template ed eventuali estensioni.

    tieni sempre tutto aggiornato joomla ed estensioni
    Ultima modifica di RedWebSite : 18-04-2017 alle ore 17.42.39
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •