Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Cookie iubenda

  1. #1
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito Cookie iubenda

    Scusate ho alcune domande curiosità su iubenda.
    Nel mio sito è attivo correttamente il banner iubenda premium offerto da altervista. Ho attivato il banner direttamente dalla bacheca di wordpress in impostazioni privacy e cookie policy. Da qui prima domanda c'è differenza nell'attivare iubenda da wordpress o dal pannello di altervista in accessori?

    Seconda domanda sempre da WP impostazioni privacy se clicco modifica privacy accedo a iubenda. da qui si clicco configura cookie policy nella slide di destra si apre una modale "impostazioni cookie policy"
    Qui vedo spuntata la scritta: "Utilizzo cookie comunemente detti “tecnici” o altri strumenti di tracciamento simili strettamente necessari a garantire il funzionamento o la fornitura del servizio – Consigliato"
    Dopo di che c'è la voce Durata di archiviazione, dove c'è un elenco di cookies con sotto un interruttore spento con scritto mostra nella cookie policy e una select con la durata in anni.
    Domanda si può lasciare cosi o bisogna attivare l'interruttore ?
    Ultima modifica di lucafornaciarifotografie : 24-01-2022 alle ore 01.17.23

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie Visualizza messaggio
    Scusate ho alcune domande curiosità su iubenda.
    Nel mio sito è attivo correttamente il banner iubenda premium offerto da altervista. Ho attivato il banner direttamente dalla bacheca di wordpress in impostazioni privacy e cookie policy. Da qui prima domanda c'è differenza nell'attivare iubenda da wordpress o dal pannello di altervista in accessori?
    Salve,
    con Wordpress gestito da Altervista attraverso il menu Impostazioni->Privacy si accede alla configurazione policy Iubenda analogamente a come avviene con account hosting con file manager dal pannello Altervista. Una volta su Iubenda le funzionalità offerte sono le stesse.

    Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie
    Seconda domanda sempre da WP impostazioni privacy se clicco modifica privacy accedo a iubenda. da qui si clicco configura cookie policy nella slide di destra si apre una modale "impostazioni cookie policy"
    Qui vedo spuntata la scritta: "Utilizzo cookie comunemente detti “tecnici” o altri strumenti di tracciamento simili strettamente necessari a garantire il funzionamento o la fornitura del servizio – Consigliato"
    Dopo di che c'è la voce Durata di archiviazione, dove c'è un elenco di cookies con sotto un interruttore spento con scritto mostra nella cookie policy e una select con la durata in anni.
    Domanda si può lasciare cosi o bisogna attivare l'interruttore ?
    Dalla dashboard Iubenda non deve cliccare su Configura Cookie Policy, occorre solo attivare la cookie policy mediante Attiva Cookie Policy, in modo da legare quest'ultima alla Privacy Policy, ma accedendo da Altervista dovrebbe essere già attiva.
    Fatto ciò deve passare alla configurazione dei servizi presenti sul sito aggiungendoli alla policy mediante il pulsante Aggiungi servizio. Può seguire questa guida.
    Fatto ciò, con Wordpress gestito non dovrà fare altro.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 24-01-2022 alle ore 09.55.00

  3. #3
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ma se volessi personalizzare il banner? Ho provato a modificarlo ma alla fine mi rilascia il codice html, ma avendo WP di altervista non posso cambiarlo io.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Con WP di Altervista le modifiche alla configurazione del banner non vengono rilevate. WP di Altervista è fatto in modo che utenti meno esperti non debbano porsi il problema di come inserire lo script del banner.
    Un modo che utilizzo per la personalizzazione del banner con WP di Altervista dopo aver attivato la policy da Impostazioni->Privacy è:
    1) Attivare il plugin ufficiale di Iubenda.
    2) Accedere a Iubenda da qui con le credenziali generate in precedenza e configurare policy e banner per rispettare le regole dettate dal Garante della Privacy.
    3) Nelle Impostazioni avanzate della personalizzazione del banner valorizzare il campo local consent domain con nome_sito.altervista.org (sostituire nome_sito con il nickname del sito).
    4) Dal pannello di configurazione Iubenda cliccare sul pulsante Integra in corrispondenza di Privacy e Cookie Policy, copiare lo script del banner ed incollarlo nel campo Code presente nel tab Cookie solution del plugin Iubenda.
    5) Accdere a Impostazioni->Privacy e cliccare sul pulsante Elimina Policy Iubenda. Da notare che questa azione non cancella la policy su Iubenda, ma disassocia solo la policy da WP Altervista.

    Da questo momento sul sito verrà visualizzato il banner così come configurato su Iubenda.
    Per completare il tutto occorre posizionare sul footer del tema in uso su WP i link o i pulsanti per richiamare la Cookie e la Privacy Policy, i cui codici sono prelevabili sempre dalla sezione Integra del pannello di Iubenda.
    Come vede è un po' complessa la cosa ed ecco perché con WP di Altervista il tutto è automatizzato.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 25-01-2022 alle ore 00.12.09

  5. #5
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Si effettivamente è uno sbattimento che non merita fare. Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •