Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [Per lo staff Altervista] - Erratto funzionamento Login: checkbox Resta connesso

  1. #1
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Exclamation [Per lo staff Altervista] - Erratto funzionamento Login: checkbox Resta connesso

    Premetto che ogni volta che faccio login sul pannello di controllo Altervista per entrare a modificare contenuti del sito (ad esempio i sorgenti dei file), lascio spuntata la casella "Resta connesso", come da immagine seguente:



    Nonostante ciò basta un certo tempo di inattività (non so quanto esattamente, ma poco importa), la sessione scade ed il pannello di controllo mostra il messaggio di cui alla seguente immagine:



    Quando ciò accade si perde tempo a rifare l'accesso al pannello di controllo (peraltro senza password, quindi non ha alcuna utilità la scadenza della sessione se non quello di tediare il web master) e si perde praticamente tutta una serie di vantaggi dello stare nella stessa sessione che riguardano il lavoro effettuato fino a quel momento: si devono riaprire le cartelle ed il file in cui ci si trovava e si perde anche la possibilità di usare la funziona di Annulla (Ctrl+z) / Ripristina (Ctrl+y), ecc.

    Spesso infatti capita di lavorare ad una pagina e di dover contemporaneamente fare ricerche e studiare altrove su internet per informarsi in merito alle modifiche da fare al codice sorgente. Per questa attività serve tempo e nel mentre la sessione scade... Quindi una sessione più lunga sarebbe più vantaggiosa.

    Appare ovvio che a questo inconveniente sia dovuto al fatto che il check box "Resta connesso" della pagina di login non funzioni correttamente.

    Si prega di provvedere alla sua sistemazione ad esempio facendo in modo che la sessione duri almeno fino alla chiusura della pagina del browser o che la sessione supporti almeno alcune ore di inattività (4-5 ore ad esempio). Oppure sarebbe ancora meglio che quando si spunta "Resta connesso" non vi sia alcuna scadenza della sessione, come logica vorrebbe. Altrimenti a cosa serve spuntarlo?

    Ringrazio in anticipo della cortesia.

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    La sessione del pannello scade dopo 30 minuti di inattività che mi sembra sia un tempo ragionevole.

    Se devi fare lunghe modifiche ai sorgenti del sito consigliamo a tutti di farle sul proprio PC di caricare i file via FTP, cosa che ti permette di utilizzare un editor che sia molto più sofisticato rispetto a quello del pannello di controllo, che serve solo per piccole modifiche, e contemporaneamente conservi anche una copia del file che può sempre servire come copia di sicurezza.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    La sessione del pannello scade dopo 30 minuti di inattività che mi sembra sia un tempo ragionevole.
    Ciao ti ringrazio della risposta.
    Devo però sottolineare un fatto: la presenza dell'apposita funzione "Resta connesso" serve (o almeno dovrebbe) proprio ad evitare la scadenza della sessione. Se quella funzione è attiva la sessione non dovrebbe scadere dopo appena 30 minuti altrimenti il check box "Resta connesso" nella pagina di login non ha senso di esistere.
    A mio modesto parere 30 min sono un tempo decente solo se NON si spunta quella opzione. Altrimenti tanto vale toglierla dalla pagina di login perché la sua utilità è pari a zero o quasi. Chi vuole che la propria sessione scada in tempi brevi semplicemente NON spunta quella opzione.

    Pertanto rinnovo la mia richiesta iniziale indirizzata ad affrontare la problematica sperando si possa fare.


    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Se devi fare lunghe modifiche ai sorgenti del sito consigliamo a tutti di farle sul proprio PC di caricare i file via FTP, cosa che ti permette di utilizzare un editor che sia molto più sofisticato rispetto a quello del pannello di controllo, che serve solo per piccole modifiche, e contemporaneamente conservi anche una copia del file che può sempre servire come copia di sicurezza.

    Grazie del consiglio: già uso sia l'editor sul mio PC che quello online, dipende da quello che devo fare.

    Grazie Ciao.

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da peopleopinion Visualizza messaggio
    Ciao ti ringrazio della risposta.
    Devo però sottolineare un fatto: la presenza dell'apposita funzione "Resta connesso" serve (o almeno dovrebbe) proprio ad evitare la scadenza della sessione.
    Serve a non rimettere la password di Altervista quando ti colleghi al forum o al pannello o ad Alterpages o al tuo AlterBlog. Non essendo legato al servizio a cui ti stai collegando non può mantenerti in sessione lì.

    Citazione Originalmente inviato da peopleopinion Visualizza messaggio
    Pertanto rinnovo la mia richiesta iniziale indirizzata ad affrontare la problematica sperando si possa fare.
    Mi dispiace, ma il tempo di timeout della sessione del pannello non verrà alzata.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Lightbulb

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Mi dispiace, ma il tempo di timeout della sessione del pannello non verrà alzata.
    Dispiace anche a me.
    Grazie lo stesso dell'interessamento.

    Edit:
    Magari, se posso permettermi, vorrei avanzare una soluzione alternativa: mettere a fianco al checkbox in oggetto un text box che permetta all'utente di immettere un tempo espresso in minuti oppure in ore affinché in tal modo sia l'utente stesso a stabilire la durata della propria sessione.
    Ultima modifica di peopleopinion : 20-10-2015 alle ore 20.24.44

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •