Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Database. Cos'è e a che cosa serve?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Database. Cos'è e a che cosa serve?

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo di altervista in tutto.
    Mi sono registrato a gennaio ma devo ancora costruire il mio sito.

    Non so ancora se costruirò il mio sito con uno degli strumenti messi a disposizione direttamente da altervista (alterpages, ecc.) oppure se lo costruirò per conto mio utilizzando un programma che mi ha consigliato un amico per poi caricare il sito già fatto con l'ftp.

    Però la mia domanda riguarda il database.
    Dal pannello di controllo Altersito -> Database si arriva su una pagina che permette di attivare il database, scegliendo tra standard (gratuito) e senza limiti (a pagamento annuale).

    Scusate l'ignoranza, ma di che database si tratta e a che cosa serve?

    Mi spiego meglio: ipotizzando che si tratti di un database mysql (credo che sia il più utilizzato in assoluto per siti internet) è indispensabile attivarlo?
    Oppure devo attivarlo solamente se farò il sito con gli strumenti di altervista?
    Se io faccio il sito con il programma che mi ha consigliato un amico devo attivarlo ugualmente?

    Grazie in anticipo se vorrete rispondere.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Per capire cos'è un database potresti cominciare da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Database

    Il database di AV è proprio MySQL. Il compito principale di un database in Internet è sostanzialmente quello di memorizzare la "parte dati" di un sito, separandola dalla "parte template" (che invece di norma si realizza con soli file): è praticamente obbligatorio attivarlo se decidi di realizzare il tuo sito attraverso un qualsiasi CMS (anche se sviluppato da te o comunque non facente parte delle applicazioni di AV).

    È comunque possibile sviluppare un sito in altri modi, senza l'ausilio del database: puoi comunque inserire la parte dati in file (come si fa ad esempio in SQLite), che però sono decisamente più difficili da gestire.

    Se il tuo sito non prevede nessun tipo di interazione con i tuoi visitatori (ma proprio nessuna, se non la semplice lettura delle pagine), il database non è affatto necessario: puoi continuare a sviluppare le tue pagine con qualsiasi programma che ti permetta di esportarle nel caro, vecchio HTML...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie tantissimo per la risposta.

    Che cos'è un database nel senso classico mi è perfettamente chiaro, infatti ho utilizzato e utilizzo, anche per lavoro, database, sia di tipo semplice (Ms Access) sia di tipo complesso (Oracle).

    Non mi era chiaro a che cosa serviva un database per fare un sito, ma ora è tutto perfettamente chiaro: sito statico (sola lettura, possibilità di sviluppo del sito con html classico): non necessità di attivazione del database, sito appena un po' dinamico (interazione con i visitatori, preferenza sviluppo del sito con un cms): è praticamente indispensabile attivare il database.

    Chi mi aveva consigliato Altervista aveva ragione: la professionalità si vede anche dalla professionalità con la quale rispondete alle domande nel forum.... Complimenti!!

    Ciao!
    Ultima modifica di claudeslobber : 15-02-2013 alle ore 20.48.48

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •