Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Database. Cos'è e a che cosa serve?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Database. Cos'è e a che cosa serve?

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo di altervista in tutto.
    Mi sono registrato a gennaio ma devo ancora costruire il mio sito.

    Non so ancora se costruirò il mio sito con uno degli strumenti messi a disposizione direttamente da altervista (alterpages, ecc.) oppure se lo costruirò per conto mio utilizzando un programma che mi ha consigliato un amico per poi caricare il sito già fatto con l'ftp.

    Però la mia domanda riguarda il database.
    Dal pannello di controllo Altersito -> Database si arriva su una pagina che permette di attivare il database, scegliendo tra standard (gratuito) e senza limiti (a pagamento annuale).

    Scusate l'ignoranza, ma di che database si tratta e a che cosa serve?

    Mi spiego meglio: ipotizzando che si tratti di un database mysql (credo che sia il più utilizzato in assoluto per siti internet) è indispensabile attivarlo?
    Oppure devo attivarlo solamente se farò il sito con gli strumenti di altervista?
    Se io faccio il sito con il programma che mi ha consigliato un amico devo attivarlo ugualmente?

    Grazie in anticipo se vorrete rispondere.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Per capire cos'è un database potresti cominciare da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Database

    Il database di AV è proprio MySQL. Il compito principale di un database in Internet è sostanzialmente quello di memorizzare la "parte dati" di un sito, separandola dalla "parte template" (che invece di norma si realizza con soli file): è praticamente obbligatorio attivarlo se decidi di realizzare il tuo sito attraverso un qualsiasi CMS (anche se sviluppato da te o comunque non facente parte delle applicazioni di AV).