Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Backup... ingombrante?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Backup... ingombrante?

    Ciao a tutti!
    sul mio sito (http://cart3.altervista.org) sta succedendo che lo spazio a disposizione diminuisce visibilmente senza che io aggiunga o pubblichi nulla. Ho come idea che i backup automatici stiano occupando tutto lo spazio disponibile (1,6 GB) ma non riesco a vederli e cancellarli. E ho già aggiunto spazio al sito un paio di volte, ma ogni volta i Giga si riempiono alla velocità della luce.
    Dal pannello "Backup" vedo il backup dello "Spazio web" pari a 1,4 GB (!!) ma non è accessibile. E anche quello del Database è solo ripristinabile, ma non eliminabile.
    Il sito è molto più piccolo di quelle dimensioni, cosa posso fare?
    Prima di postare ho già effettuato tute le ricerche di cui sono stato capace. Grazie mille!
    Roberto
    Ultima modifica di CArt3 : 22-11-2012 alle ore 01.01.24

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Potrebbe trattarsi di qualche problema in qualche tabella del database. Collegati a phpmyadmin e verifica la dimensione delle tue tabelle. Così facendo sarà più facile capire se il problema dipende da queste (comunque già da gestione file del pannello di controllo dovresti poter capire quanto di questo spazio è occupato dai file e quanto dal database).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la pronta risposta!
    Da PhpMyAdmin la dimensione totale delle 161 tabelle amonta a 16,7 MiB e da gestione file non mi risultano cartelle dalla dimensione spropositata (anche se, dato l'elevato numero di cartele e sottocartelle non ho potuto esamiarle tutte una per una). La cosa strana è che lo spazio occupato aumenta da solo. Qualche giorno fa era all'85%, ieri al 93% e oggi al 94%. Per questo avevo pensato al backup automatico.
    In ogni caso dalla pagina di Backup io vedo il file dell'intero Spazio Web (1,4... GB) ma non so dove si trovi e nemeno accedervi!
    Scusami-scusatemi ancora per il disturbo, ma inizio a non sapere più da che parte girarmi.
    Grazie
    Roberto

    PS: aggiungo che il componente Akeeba Backup installato in Joomla mi produce un backup completo del sito che occupa circa 122 MB, non di più.
    Ultima modifica di CArt3 : 22-11-2012 alle ore 12.53.42

  4. #4
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Sei sicuro che il backup creato da Akeeba Backup vada a sostituire quelli precedenti? Potrebbe essere quello che aumenta lo spazio occupato dal tuo sito.

    Il backup creato da AlterVista non è accessibile perché viene conservato su un server diverso. In ogni caso lo spazio occupato dal backup non è conteggiato nello spazio occupato dai file del tuo sito.

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Akeeba Backup conserva i file in una cartella del tuo spazio web (ma su AlterVista funzionano i backup programmati da lui?).

    Prova a verificare nel pannello amministratore di Joomla, sezione Estensioni -> AkeebaBackup, se ci sono dei backup che occupano lo spazio web. Puoi eliminare i backup obsoleti, ma mantenendo lo storico dei backup effettuati, selezionandoli e premendo il pulsante "Cancella file" (così ti resterebbe traccia che hai eseguito il backup, anche se ovviamente non potrai più scaricarlo: provvedi prima, nel caso...).

    In teoria, tra le impostazioni di AkeebaBackup dovrebbe esserci anche quella relativa al numero di backup mantenuti (il default dovrebbe essere 3)...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 22-11-2012 alle ore 18.33.10
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie dell'attenzione! ho controllato (perchè già ci avevo pensato) e ho verificato che Akeeba nella versione gratuita non può programmare i backup ripetuti. Ne avevo solo uno memorizzato, di circa 122 MB. Ho provveduto a cancellarlo eliminandolo anche dal server. Lo spazio web è aumentato di conseguenza ma... (e qui veramente non so più cosa pensare!!!!) in questi due giorni trascorsi dai vostri ultimi messaggi ha ripreso a diminuire!!
    La butto lì: potrebbe essere un virus? o qualcosa del genere?
    Le mie competenze informatiche sono solo da... praticone, ma anche fornendo l'accesso a pannello e backend ad un amico programmatore non se ne è venuto a capo.
    Vi ringrazio se avete ancora la pazienza di pensarci su. Nel caso, in privato, posso fornire anche a voi l'accesso a pannello e sito.
    Grazie
    Roberto

    PS: ecco, nel tempo che ho impiegato a scrivere questo post lo spazio web occupato è passato dall'88,2 % all'88,3 % !!!
    Ultima modifica di CArt3 : 24-11-2012 alle ore 22.57.49

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Hai altri componenti installati su Joomla, oltre ad AkeebaBackup?

    Non è che l'erosione di spazio possa essere dovuta semplicemente all'attività di tuoi utenti (anche se, a guardare il forum, non mi sembra così rilevante)? Caricano foto o video sul tuo sito, e lo fanno di frequente?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sì, certo che ho altri componenti installati, ma nelle loro cartelle non trovo nulla di sospetto. Inoltre posso escludere con sicurezza la presenza di files caricati volontariamente da qualcuno, anche perchè con pazienza ho cercato tali files in quasi tutte le cartelle del sito (e sono tante!!!). Inoltre il backup completo fatto da Akeeba ammonta a 122 MB. L'unica idea è che ci siano dei files nascosti da qualche parte. Ipotizzavo un virus, o malware, anche perchè periodicamente si sono registrati sul sito indirizzi mail assolutamente strani che ho provveduto ad eliminare appena me ne sono accorto; non vorrei che avessero lasciato qualche... sorpresa.
    Per voi non è possibile capire se ci sono dei files nascosti? oppure a chi dovrei rivolgermi?
    Sto pensando che o riesco a risolvere nel giro di qualche giorno il problema, oppure dovrò migrare su altro provider (magari a pagamento, sob...).

    Grazie ancora, a presto
    Roberto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •