Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: [HTML] Validazione carattere speciale

  1. #1
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito [HTML] Validazione carattere speciale

    Io utilizzo questo carattere • (ecommerciale#149;) ma non mi viene validato.
    Non sono andato sul sito del W3C ma uso una estensione di FireFox, comunque il warning che mi dà è questo:
    Citazione Originalmente inviato da HTML Validator
    The errors and warnings are generated by Tidy. This program is originally developed by the Web Consortium W3C.

    Tidy is a helpful program that tries to help people to correct their HTML errors. It finds HTML errors and classifies them in 2 categories:
    - warnings: HTML errors that Tidy can fix automatically
    - errors: critical HTML errors that Tidy cannot fix or understand.

    If you have only Warnings, press on the "Clean up" button and Tidy will do his best to propose you a cleaned version of your page.
    Ultima modifica di funcool : 28-02-2006 alle ore 12.16.39
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    guarda mi sembra veramente strano... potresti postare il link dove si verifica?.. Io faccio un uso massiccio di caratteri speciali espressi in quella forma e non ho mai avuto questo prob...

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    guarda mi sembra veramente strano... potresti postare il link dove si verifica?.. Io faccio un uso massiccio di caratteri speciali espressi in quella forma e non ho mai avuto questo prob...
    http://funcool.altervista.org
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    prova a sostituirlo con un carattere qualsiasi, anziche il 149 prova il 146 o il 147.. mi viene di pensare che quel carattere non può essere convertito nel tuo charset anzi mi sembra di vedere che tu non hai specificato il charset...

    prova
    Codice PHP:
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" >
    prova..
    Ultima modifica di attorianzo : 28-02-2006 alle ore 15.02.11

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Forse è una stupidaggine, ma a volte credo che entri in gioco anche il doctype.
    Prima, quando utilizzavo per scrivere l'XHTML 1.0 Transitional non avevo problemi con i caratteri speciali, ora che sto scrivendo un nuovo progetto usando l'XHTML 1.1 ci sono errori come quelli da te descritti.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    prova a sostituirlo con un carattere qualsiasi, anziche il 149 prova il 146 o il 147.. mi viene di pensare che quel carattere non può essere convertito nel tuo charset anzi mi sembra di vedere che tu non hai specificato il charset...

    prova
    Codice PHP:
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" >
    prova..
    Ho provato ma mi dà lo stesso errore.

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Forse è una stupidaggine, ma a volte credo che entri in gioco anche il doctype.
    Prima, quando utilizzavo per scrivere l'XHTML 1.0 Transitional non avevo problemi con i caratteri speciali, ora che sto scrivendo un nuovo progetto usando l'XHTML 1.1 ci sono errori come quelli da te descritti.
    Come doctype ho:
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    prova un altro charset, tipo l'utf8...

    Altrimenti mi sembra di notare che stai usando quel carattere come punto elenco.. In linea estrema puoi usare un simbolo normale come punto elenco..
    Ultima modifica di attorianzo : 28-02-2006 alle ore 15.22.44

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    prova un altro charset, tipo l'utf8...

    Altrimenti mi sembra di notare che stai usando quel carattere come punto elenco.. In linea estrema puoi usare un simbolo normale come punto elenco..
    Mi serve usare proprio quel carattere, per un problema di CSS.

    Però anche mettendo:
    Codice HTML:
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf8">
    mi dà errore.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ho testato la tua pagina...
    Intanto vedi di usare le virgolette ogni volta che definisci le proprietà di un elemento.
    Ad esempio:

    <td width=60% style=xxx> Errato

    <td width="60%" style="xxx"> Corretto

    Poi prova a rivalidare la pagine, perché a volte il test si "inceppa" proprio a causa di questi errori di scrittura nel codice.

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Ho corretto tutti gli apici, però rimane uguale.

    EDIT: Lasciando ecommerciale#149; mi fa passare il test di validazione ma mi dice che ci sono dei warning. L'ho sostituito con ecommerciale#8226; ed è perfetto. Grazie a tutti.
    Ultima modifica di funcool : 28-02-2006 alle ore 16.09.00
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    sei sicuro che sostituendo il 149 con 148 o altro l'errore lo dia comunque? solo per fare la prova.. è francamente strano...
    altrimenti puoi:

    - sostituire il pallino (carattere 149) con un banalissimo "-" che come indicatore di elenco in fin dei conti va bene cmq..
    - oppure
    - usare una piccola gif con il pallino (in pratica usi una minuscola immagine..)
    - provare a fare un banale copia e incolla del pallino, dal tuo sito (si proprio dal browser..) direttamente allo script del tuo sito.. l'ho provato e in locale non da il problema...


    EDIT: ah hai corretto! come non detto

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dopo aver risolto mi esce un'altra bega:
    Codice HTML:
    <div style="width:100%;" align="center">
    <div style="width:750px; text-align:left;">
    Ogni tanto gli va bene, altre no.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    in che senso ? quale è il difetto ?

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Come non detto, avevo dimenticato di mettere un carattere speciale. Probabilmente però mi farò ancora vivo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Rieccomi...
    Dopo essere riuscito a far validare il mio sito per l'HTML ho provato a cambiare il doctype adattandolo per un sito XHTML. Gli unici errori che mi segnalava erano la mancanza di / alla fine dei tag non chiusi (es.: <br>). Quindi l'unica differenza tra HTML e XHTML consiste in quello?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  16. #16
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Da quel che so io, XHTML è la "fusione" dei linguaggi HTML e XML, sono entrambi "linguaggi per marcatori", ma in XML ogni tag deve essere OBBLIGATORIAMENTE chiuso. Quella sintassi di esempio <BR /> deriva dal fatto che in XML si può scrive un tag "nullo" (cioè senza contenuti) così <TAG></TAG> oppure così <TAG />.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  17. #17
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quindi l'unica differenza è quella?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  18. #18
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo di sì, se si esclude che in XHTML dovrebbero esserci alcuni attributi che sono stati deprecati (due su tutti: TARGET e NAME del tag <A>).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  19. #19
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Credo di sì, se si esclude che in XHTML dovrebbero esserci alcuni attributi che sono stati deprecati (due su tutti: TARGET e NAME del tag <A>).

    Stammi bene...
    Quindi non si possono aprire nuove finestre se non usando i pop-up, non si possono usare gli iframe (e i frame) e non si possono mettere le "ancore"...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Nono.. altrochè.. il numero dei warnings fra una validazione html e xhtml aumenta eccome...

    anzichè usare il solito validatore w3c per controllare i vostri siti, provate ad usare validatori di accessibilità, specie se usate XHTML.. Sono molto piu pignoli sulla buona realizzazione e vi possono fare accorgere di parecchie nuove magagne..

    Questo perchè xhtml è stato pensato in funzione proprio di creare un vero standard, piu selettivo, rigoroso (usate xhtml strict! se no non ha senso!).

    in xhtml non solo nessun tag può restare aperto, poi c'è un diverso modo di indicare il "lang" nel tag html, poi tutti i tag vanno scritti minuscoli e bisogna usare SOLO fogli di stile, niente piu attributi di visualizzazione. Chi usa frontpage e linguaggi visuali è spacciato.. Niente validazione.

    Pensare ad XHTML e non pensare all'accessibilità secondo me è come snaturare l'XHTML, così come secondo me, non ha senso usare un DOCTYPE transitional e non strict...

    Gli iframe sono sicuramente SEMPRE sconsigliabili ma è possibile usarli in XHTML se non sbaglio, ma a condizione di usare l'apposito DOCTYPE.

    I popup li puoi fare, usando javascript (window.open blabla..) per quanto anche questi possono dare prob. di accessibilità..
    Ultima modifica di attorianzo : 03-03-2006 alle ore 13.44.29

  21. #21
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Gli iframe sono sicuramente SEMPRE sconsigliabili ma è possibile usarli in XHTML se non sbaglio, ma a condizione di usare l'apposito DOCTYPE.

    I popup li puoi fare, usando javascript (window.open blabla..) per quanto anche questi possono dare prob. di accessibilità..
    Ho detto che non si possono usare gli iframe perché per aprire una pagina all'interno di esso dall'esterno bisogna usare il parametro target con valore il nome dell'iframe. Per fare questo si potrebbe utilizzare JavaScript ma diventerebbe più complesso.

    Per quanto riguarda i pop-up ho detto che non si possono più aprire finestre con il famoso target="_blank" ma bisogna utilizzare per forza JavaScript.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •