Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Aiuto XHTML e CSS.

  1. #1
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito Aiuto XHTML e CSS.

    Buon giorno.
    In passato con HTML avevo costruito un sito, ma visti i problemi di visualizzazione mi sono convinto a rifarlo tutto con XHTML e CSS; sono pero’ assolutamente neofita di XHTML e di CSS.
    Vorrei sapere da voi, se la pagina e’ stata scritta in modo esatto o se ci sono degli errori.
    Grazie.

    P.S.: la pagina viene visualizzata come io la voglio.

    Codice HTML:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Frameset//EN"  - per frameset
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">
    <head>
    
    <title>La Natura, un mondo ormai dimenticato ...</title>
    
    </head>
    
    <body>
    
    <style type="text/css">
    
    body
    { 
    background-image:url('la_natura.jpg');
    background-repeat:no-repeat;
    background-attachment:fixed;
    background-position:center; 
    }
    </style>
    
    <DIV STYLE="position:absolute; top:500px; left:1000px">
    <a href="sfondoblue.html"><font face="Times New Roman" color="#ffff40"  size="5"> Introduzione
    </a></font> </font></DIV>  
    
    </body>
    </html>
    Ultima modifica di alemoppo : 22-09-2011 alle ore 18.21.27 Motivo: + tag [html]
    Luca.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    Hai messo 3 doctype (due identici);

    Il terzo non lo conosco (c'é/hai scritto per frameset, ma non li uso, quindi non saprei dirti, ma vedo che il tag non è chiuso, quindi forse va chiuso (non so)).

    Poi, l'uso del tag <font> è deprecato: si può sostituire con opportune proprietà css. (poi, hai chiuso il tag 2 volte, ma ne hai aperto uno).

    In generale, per vedere gli errori html, dovresti usare il validatore.

    Ciao!

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Oltre agli errori che ha evidenziato Alemoppo, ti indico anche che l'XHTML, poiché XML e non SMGL (come è invece il vecchio HTML), è case-sensitive dunque come hai scritto l'elemento div è scorretto.

    Questo per quanto riguarda gli errori sintattici, ora passiamo agli errori logici.
    Tu hai usato il doctype Transitional, che come dice il nome è di transito, per chi ha un sito in una versione precedente di HTML e non ha ancora eliminato del tutto l'uso degli elementi e degli attributi deprecati. Se stai costruendo un nuovo sito usa il doctype strict.
    Il doctype strict non ti permetterà di fare uso per esempio degli elementi destinati alla presentazione del documento, come per esempio l'elemento font che tu hai usato.
    Per descrivere l'aspetto grafico devi fare uso del foglio di stile, l'HTML descrive solo la struttura logica (questo è un paragrafo, questo è un collegamento ipertestuale, questo è un elenco ordinato, ...).
    Infine, ti sconsiglio di abusare del posizionamento assoluto, come hai fatto nel sorgente da te proposto.

    Dimenticavo: un altro errore di validazione è come hai posizionato l'elemento style, esso va posto nell'elemento head, non nel body.
    Ultima modifica di karl94 : 22-09-2011 alle ore 18.55.01

  4. #4
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte anche se non riesco a capire esattamente quello che voi dite.
    Ho iniziato a studiare XHTML, ma con scarsi risultati: il primo dubbio e' questo; che differenza c'e' fra CSS e XHTML? Sono 2 linguaggi diversi, o cosa?
    Scusate ma essendo un neofita, ci prendo poco.
    Grazie.
    Luca.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    XHTML non è altro che "l'estensione" dell'HTML.

    Quindi sì: XHTML e CSS sono due linguaggi differenti...

    Ciao!

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Mi accorgo solo ora di non aver specificato nella mia precedente risposta che il CSS è un linguaggio per descrivere un foglio di stile, se quindi rileggerai il mio messaggio precedente sostituendo a foglio di stile l'acronimo CSS, ti sarà più chiara la differenza ed il ruolo di questi linguaggi, che ti ricordo non sono linguaggi di programmazione.
    Facci sapere se siamo riusciti a schiarirti qualche dubbio o se ti abbiamo solo confuso di più.

  7. #7
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    XHTML e CSS sono due linguaggi differenti...
    Questa e' una cosa che ora ho capito: sono 2 cose diverse.
    Allora chiedo: per fare (o rifare) un sito in modo che sia "leggibile" da qualunque browser, cosa mi devo studiare? XHTML o CSS?
    Fintanto che non so questo, non so da dove iniziare.
    Grazie.
    Luca.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    Entrambi. Prima xhtml, poi css.

    Uno (XHTML) serve per fare "lo scheletro" delle pagine, l'altro (CSS) sono attributi per migliorare la grafica: modificare le dimensioni/carattere/attributi del testo, posizionare oggetti nella pagina, rendere visibile/invisibile parti di pagine, etc..

    Fossi in te, più che XHTML + CSS, imparerei HTML5 + CSS.

    Ciao!

    EDIT:

    ho detto HTML5, perché (fonte: wikipedia):

    L'HTML5 si propone come evoluzione dell'attuale HTML 4.01 ed è stato concepito in alternativa all'ormai fallito XHTML 2[1]. Il World Wide Web Consortium ha annunciato che sarà pronto per il luglio 2014[2].
    Ultima modifica di alemoppo : 22-09-2011 alle ore 22.06.43

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luca1962 Visualizza messaggio
    Questa e' una cosa che ora ho capito: sono 2 cose diverse.
    Allora chiedo: per fare (o rifare) un sito in modo che sia "leggibile" da qualunque browser, cosa mi devo studiare? XHTML o CSS?
    Fintanto che non so questo, non so da dove iniziare.
    Grazie.
    Ambedue. Se usi Firefox puoi capire rapidamente cosa causa la presenza del foglio di stile (leggasi CSS). Vai nel menù Visualizza e nel sottomenù Stile pagina seleziona la voce Nessuno stile, ciò disabiliterà tutti i fogli di stile e ti permetterà di vedere la pagina solo testo e immagini. Tutto il resto che non vedrai più sappi che era merito del CSS.

    L'HTML indica al computer i diversi ruoli dei testi presenti, indica quali sono i paragrafi (che metterai all'interno degli elementi p, ossia tra il tag di apertura <p> e il corrispondente di chiusura</p>), i titoli (elementi h1, h2, h3, h4, h5, h6), i collegamenti ipertestuali (elemento a), eccetera.

    Il CSS invece specifica il colore, il font, la grandezza del font, i margini, i bordi, l'interlinea, il colore o immagine di sfondo e tante altre proprietà.

    Aggiornamento: sono stato anticipato, ma lascio.
    Inoltre ti spiego perché favorisco XHTML: l'HTML è nato da un linguaggio più generico, l'SGML (si può dire che l'HTML sta all'SGML come l'XHTML sta all'XML) che ha regole meno rigide dell'XML e permette di usare molti modi diversi per scrivere la stessa cosa, l'XML invece ha una struttura più rigida (è però compatibile con l'SGML, quindi se scrivi in XHTML con i dovuti accorgimenti il tuo documento sarà leggibile anche da browser che non conoscono l'XHTML).
    L'SGML (e quindi l'HTML) per questa sua caratteristica di essere più permissivo è più difficile da implementare (difatti i browser non supportano tutte funzionalità, ma solo una piccola parte) e ci sono poche applicazioni che permettono di usarlo con facilità. L'XML (dunque anche l'XHTML) invece è più rigido e presenta meno "istruzioni", dunque implementarlo e trattarlo è molto più semplice. Infatti praticamente con ogni linguaggio di programmazione si può leggere ed analizzare un documento XML. Se un domani magari vorrai fare delle modifiche imponenti che fatte a mano risulterebbero lunghe e ripetitive, usando XML la modifica sarebbe facile da automatizzare mediante una delle tante librerie che permettono di leggere e scrivere in questo importante linguaggio.

    Se proprio vuoi avventurarti nel mondo di HTML5, sappi che puoi comunque scriverlo come XHTML (XHTML5), seguendo poche e semplici regole per evitare che vecchi browser visualizzino erroneamente i tuoi documenti.
    Ultima modifica di karl94 : 22-09-2011 alle ore 22.19.38

  10. #10
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Quindi parto da XHTML e parallelamente CSS.
    Grazie ancora, e credo proprio chemi faro' vivo spesso per cose che non riesco a fare o a capire, ... purtroppo...!
    Luca.

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Siamo qui appositamente. Comunque, un ultimo consiglio, bada attentamente alla scelta delle guide: molte sono oramai superate e spiegano cose e tecniche divenute obsolete, assicurati di consultare materiale recente e fatto bene.

  12. #12
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Grazie!!!
    Luca.

  13. #13
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Prima precisazione di cui ho bisogno da voi.
    Ho capito che a prescindere da quello che si mette nella pagina web, la prima dicitura da inserire e’ questa:

    Codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"    
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">                                             
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <title></title>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>

    Quello che non riesco a capire e’ la differenza fra Transitional e Strict (Frameset si usa quando in una pagina e’ contenuto un Frame).
    Considerando che le mie pagine contengono quasi tutte: colore di sfondo – immagine di sfondo – immagini – testo e link ad altre pagine, cosa devo usare, Transitional o Strict?
    Grazie.
    Ultima modifica di luca1962 : 24-09-2011 alle ore 20.38.35
    Luca.

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Le DTD Transitional permettono l'uso di elementi e attributi deprecati, le DTD Strict no. Se stai costruendo un sito da zero, come ho già scritto prima, non ha senso usare elementi e attributi oramai deprecati. Usa la DTD Strict.
    Poi usa sempre il validatore del W3C che ti ha indicato Alemoppo, per controllare se commetti errori.

  15. #15
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    O.K., grazie.
    Luca.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •