Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: pagine web senza estensione

  1. #1
    Guest

    Predefinito pagine web senza estensione

    salve...

    ho una domanda forse un po' strana...
    spero comunque qualcuno mi sappia rispondere...

    ho notato che (anche qui sul forum) talvolta capita di aprire pagine web che però non hanno o almeno non fanno vedere estensione:

    vorrei sapere che tipo di pagina è?
    se clicco col destro e dal menù seleziono html, compare un normale codice html... allora perchè la pagina compare senza estensione nel address bar del browser?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Perché c'é una impostazione su apache che le pagine "index.htm" oppure "index.html" oppure "index.php" si possono anche omettere.

    Come puoi omettere la index andando su "stepone.altervista.org", così funziona anche in sottocartelle...

    ad esempio, se crei una cartella "prova" dentro il tuo spazio, poi dentro ci metti un file index, puoi raggiungerlo o scrivendo tutto (il nome della pagina), oppure soltanto con tepone.altervista.org/prova/

    Se metti sia una index.html, sia una index.htm sia una index.php, qui su altervista, la priorità è così:

    -index.html
    -index.htm
    -index.php

    Ho detto "su altervista", perché sono impostazioni di apache configurabili, quindi possono anche cambiare.. Se hai un tuo webserver, oltre che a modificare queste priorità, puoi addirittura impostare altre pagine tipo "pincopallino.pippo" come pagina "di apertura"....

    Sepro aver chiarito un po

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-04-2011 alle ore 19.37.07

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    sei stato chiarissimo

    mille grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •