Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 64

Discussione: Problema Installazione Drupal 7

  1. #1
    Guest

    Exclamation Problema Installazione Drupal 7

    Ho un problema con l'installazione dell' ultima relase di drupal, la 7.0 rc 4 ,appena arrivato alla configurazione del database (durante l'installazzione) ,dopo aver inserito i dati corretti del database al posto di continuare l'installazzione mi apre una pagina con questo messaggio:


    Fatal error: Call to undefined method PDOStatement::fetchAllKeyed() in /membri/thenetwork/84683483_jdj2-s-00/includes/bootstrap.inc on line 749




    Che devo fare?
    Sono nuovo in altervista.

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Hai attivato PHP5?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thenetwork Visualizza messaggio
    Ho un problema con l'installazione dell' ultima relase di drupal, la 7.0 rc 4 ,appena arrivato alla configurazione del database (durante l'installazzione) ,dopo aver inserito i dati corretti del database al posto di continuare l'installazzione mi apre una pagina con questo messaggio:

    Fatal error: Call to undefined method PDOStatement::fetchAllKeyed() in /membri/thenetwork/84683483_jdj2-s-00/includes/bootstrap.inc on line 749

    Che devo fare?
    Sono nuovo in altervista.
    attenzione che la 7.0 rc 4 non è l'ultima release. RC infatti sta per release candidate, quindi è una versione ancora in fase di sviluppo, anche se quasi pronta per il rilascio.

    A meno che tu sia un utente esperto, ti consiglio caldamente di utilizzare la 6.19 installabile dal nostro pannello. L'ultima release ufficiale di Drupal è la 6.20, ma non contiene aggiornamenti di sicurezza, solo qualche bugfix, quindi la 6.19 è affidabile. Potrai poi aggiornare alla 7 una volta che sarà giunta alla release finale e avremo reso disponibile l'aggiornamento. In questo modo eviti tutti i problemi di installazione e configurazione.

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    La versione 7 dovrebbe uscire giusto domani (e verrà festeggiata giorno 7)
    Insomma, circa 24 ore di attesa :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    La versione 7 dovrebbe uscire giusto domani (e verrà festeggiata giorno 7)
    Insomma, circa 24 ore di attesa :)
    Mi hai appena comunicato che dopo WP (ultimato) e phpBB (in corso), ora mi toccherà fare l'aggiornamento pure di Drupal
    E tra qualche giorno arriverà pure il nuovo WP 3.1... mi chiedo perché tutti si sveglino sotto le feste...

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ops, sorry
    Comunque, aggiornare a dr7 ne vale proprio la pena (sto usando la rc4 in locale ed è eccellente)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thenetwork Visualizza messaggio
    Ho un problema con l'installazione dell' ultima relase di drupal, la 7.0 rc 4 ,appena arrivato alla configurazione del database (durante l'installazzione) ,dopo aver inserito i dati corretti del database al posto di continuare l'installazzione mi apre una pagina con questo messaggio:

    Che devo fare?
    È un'incompatibilità che stiamo risolvendo. Tra qualche giorno Drupal 7 dovrebbe essere installabile anche sul tuo spazio. Un po' di pazienza


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Ops, sorry
    Comunque, aggiornare a dr7 ne vale proprio la pena (sto usando la rc4 in locale ed è eccellente)
    Quindi hanno migliorato la non ottimale usability?
    Ultima modifica di dapeco : 05-01-2011 alle ore 15.39.01 Motivo: ...

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    Quindi hanno migliorato la non ottimale usability?
    Esattamente
    PS: La 7 è qui > http://drupal.org/project/drupal
    Ultima modifica di dapeco : 05-01-2011 alle ore 15.39.26 Motivo: ..
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Esattamente
    PS: La 7 è qui > http://drupal.org/project/drupal
    La sto giusto installando per vedere com'è

    edit: Effettivamente l'aggiunta via ajax dei contentui nel frontend, a parte qualche problemino, semplifica di molto la scrittura. Peccato per l'assenza di un editor come tinymce.
    Il pannello di amministrazione finalmente è stato rivisto e razionalizzato. Ora è molto più comprensibile e semplice da utliizzare!
    Ultima modifica di niccolotapparo : 05-01-2011 alle ore 15.55.11 Motivo: .

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    La sto giusto installando per vedere com'è

    edit: Effettivamente l'aggiunta via ajax dei contentui nel frontend, a parte qualche problemino, semplifica di molto la scrittura. Peccato per l'assenza di un editor come tinymce.
    Il pannello di amministrazione finalmente è stato rivisto e razionalizzato. Ora è molto più comprensibile e semplice da utliizzare!
    Concordo :)
    Per l'editor (certo, potevano pure farlo di default) c'è l'ottimo bueditor
    -
    Per il resto ho già capito la tassonomia e mi piace poter pubblicare "ciò che creo" in home page (quindi anche dal forum, con canonical già previsto)

    Potrei benissimo passarmi gli articoli attuali in home e categorizzarli con la tassonomia per ottenere finalmente una struttura migliorata e semplificata.

    Inoltre potrei "promuovere" gli articoli degli utenti (mostrandoli in home) e creare le pagine personalizzate e i book (che non ho ancora ben capito, continuerei ad usare il forum per gli articoli).

    Insomma, mi piace, mi piace molto, più di ipb e/o vbulletin

    W.i.p.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    non ci ho capito quasi una mazza di quello che hai scritto
    Sei il solito smanettone! mi sa che dovrò darci un'occhiata più approfondita dei 5min che gli ho dedicato per vedere tutte le varie funzioni...
    Certo che se ti ha convinto così tanto, deve esser figo... almeno ti fa risparmiare un bel po' di soldi!

  13. #13
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @Nik: In effetti, pur essendo notevolmente migliorato, non bastano ancora 5 minuti per capirlo
    -
    PS: Se, "spendendo" avessi ottenuto ciò che si può ottenere con drupal (ma più facilmente e senza doverci dedicare chissà quanto tempo) lo avrei pure fatto ma né ipb né vb suite riescono (correggetemi pure se mi sbaglio) ad arrivare dove può arrivare drupal :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ma cosa si può ottenere di così speciale con Drupal? Magari posta qualche estensione interessante, così mi faccio una cultura...
    Ho visto alcuni siti che usano drupal, messi in vetrina su drupal.org, ma non vedo nulla di speciale, che non si possa fare con wordpress o joomla (esclusa la parte di ecommerce che su wp è parecchio indietro)
    Ultima modifica di niccolotapparo : 07-01-2011 alle ore 14.55.51

  15. #15
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Dalle prime prove fatte potrei ottenere:
    1) Un buon forum (grazie ad advanced forum e tutta la serie di moduli consigliati per lo stesso);
    2) Home page con gli articoli (articoli scritti e/o promossi dal forum stesso) divisi per categorie (grazie alla tassonomia);
    3) Sezione book (che potrei usare come guide) ottenuta da articoli, topic, articoli dai blog, promossi nel book (quindi avrei una raccolta ordinata di vari argomenti già presenti nel sito, senza dover ricopiare nulla)
    4) Blog multiutente (non ci credo molto ma tentar non nuoce - in ogni caso potrei usarlo per i miei monologhi, giusto per tenerli separati dal forum);
    5) Possibilità di pagine personalizzate (anche in puro php, c'è un apposito modulo che lo permette - senza dover accedere all'ftp);
    6) Profilo utente avanzato (anche con lo status in stile facebook, foto utente, avatar, biografia e miniblog);
    7) Alias url automatici grazie a Pathauto (e quindi potrei mantenere gli url attuali);
    8) Varie sidebar (nel footer; nell'header; a destra e a sinistra);
    9) Una struttura decisamente solida e altamente personalizzabile (e non è poco) :D

    Detto ciò, tanto per fare un buon esempio di sito in drupal: http://www.whitehouse.gov/

    Poi, si sa, tra il dire e il fare...
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Dalle prime prove fatte potrei ottenere:
    1) Un buon forum (grazie ad advanced forum e tutta la serie di moduli consigliati per lo stesso);
    2) Home page con gli articoli (articoli scritti e/o promossi dal forum stesso) divisi per categorie (grazie alla tassonomia);
    3) Sezione book (che potrei usare come guide) ottenuta da articoli, topic, articoli dai blog, promossi nel book (quindi avrei una raccolta ordinata di vari argomenti già presenti nel sito, senza dover ricopiare nulla)
    4) Blog multiutente (non ci credo molto ma tentar non nuoce - in ogni caso potrei usarlo per i miei monologhi, giusto per tenerli separati dal forum);
    5) Possibilità di pagine personalizzate (anche in puro php, c'è un apposito modulo che lo permette - senza dover accedere all'ftp);
    6) Profilo utente avanzato (anche con lo status in stile facebook, foto utente, avatar, biografia e miniblog);
    7) Alias url automatici grazie a Pathauto (e quindi potrei mantenere gli url attuali);
    8) Varie sidebar (nel footer; nell'header; a destra e a sinistra);
    9) Una struttura decisamente solida e altamente personalizzabile (e non è poco) :D

    Detto ciò, tanto per fare un buon esempio di sito in drupal: http://www.whitehouse.gov/

    Poi, si sa, tra il dire e il fare...
    Magari questo weekend lo testo in modo più approfondito, sempre che non venga rapito troppo da Mass Effect 2...
    Anche economist.com è fatto in drupal. Ma comunque sia nella casa bianca che in questo, non vedo grande differenza rispetto ad un wordpress con un tema ad hoc piazzato sotto. Più interessanti sono le altre funzioni che hai elencato, in particolare il profilo utente. Sarebbe bello vederlo all'opera...

  17. #17
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Michelle è l'autrice di Advanced Forum e di Advanced Profile Kit (e parecchi altri moduli).
    Questo è il suo profilo: http://couleeregion.com/neighbors/michelle

    Ho visto anche altri profili con foto e/o video gallery personali :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il problema di incompatibilità dovrebbe essere ora risolto
    Gianluca

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Michelle è l'autrice di Advanced Forum e di Advanced Profile Kit (e parecchi altri moduli).
    Questo è il suo profilo: http://couleeregion.com/neighbors/michelle

    Ho visto anche altri profili con foto e/o video gallery personali :)
    Invece per quanto riguarda i contenuti prodotti dagli utenti, come funziona?
    Si devono impostare permessi di editore agli utenti, aprire dei blog? Inoltre il poter promuovere i post/topic in home significa che dal punto di vista del database sono nella stessa tabella e hanno la stessa struttura? oppure vanno riadattati?

  20. #20
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    Invece per quanto riguarda i contenuti prodotti dagli utenti, come funziona?
    Si devono impostare permessi di editore agli utenti, aprire dei blog? Inoltre il poter promuovere i post/topic in home significa che dal punto di vista del database sono nella stessa tabella e hanno la stessa struttura? oppure vanno riadattati?
    Un utente scrive qualcosa nel forum (post o topic)? Te lo editi e flagghi la visualizzazione in homepage.
    Facendolo sarà un classico articolo che al click rimanderà al post originale (dove ci saranno anche gli eventuali commenti).
    Il canonical si occuperà automaticamente di evitare i doppi contenuti.
    Stesso articolo, stessa tabella, semplicemente il nodo (questo è il bello della struttura a nodi) sarà accessibile anche dalla home (quindi ogni eventuale modifica sarà immediatamente riportata ad entrambi).
    Per l'eventuale scrittura di articoli (non dal forum) non ho ancora controllato - avevo direttamente pensato a questa possibilità del forum, giusto per mantenere il tutto nello stesso (sai mai che un giorno torna la felice idea di ripassare ad altro)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Il problema di incompatibilità dovrebbe essere ora risolto
    credo che il problema non sia ancora risolto, purtroppo ho di menticato di copiare l'errore ma sembra che riguardasse un certo module.inc
    non so se sono d'aiuto, ma il 7 mi interessa molto

  22. #22
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dai test che abbiamo effettuato l'installazione i drupal 7 avviene senza problemi.

    Dovresti incollare il messaggio d'errore per meglio capire.
    Gianluca

  23. #23
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @Gianluca: Faccio (via pannello) la richiesta del mysql5 così lo testo anch'io (per adesso ce l'ho solo in locale)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  24. #24
    Guest

    Predefinito

    si, sono riuscito ad installarlo, ma nelle pagine di amministrazione mi dice che non dispongo di privilegi amministrativi
    come cambio questa cosa?

    Scusate, ho risolto
    Ultima modifica di n1c0l4 : 09-01-2011 alle ore 18.41.42

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Mi sono iscritto solo ieri ad Altervista...è un buon terreno dove posso migliorare e sviluppare le mie conoscenze come junior web developer :D

    Allora..ho un problema : non riesco a completare l'installazione di Drupal 7 (ufficiale) senza errori.

    #Se scelgo la versione completa mi viene fuori che le query sono troppe, oltre il limite (2 livello) che posso fare su altervista.

    # Se scelgo la versione minima, l'installazione procede bene, ma alla fine viene fuori il seguente messaggio :
    Codice:
    Warning: is_dir() [function.is-dir]: open_basedir restriction in effect.
    File(/tmp) is not within the allowed path(s):
    (/membri) in file_directory_temp() (line 2354 of 
    /membri/neonewbie/drupal/includes/file.inc).

    Potete gentilemente darmi una mano?
    Grazie mille!

  26. #26
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    neonewbie:

    Il messaggio che vedi è un warning, non compromette l'installazione dell'applicativo, lo puoi ignorare.
    Gianluca

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a rifare l'installazione completa...niente...mi da il seguente errore :
    Codice:
    An AJAX HTTP error occurred. HTTP Result Code: 200 Debugging information follows. 
    Path: http://neonewbie.altervista.org/drupal/install.php?profile=standard&locale=it&id=2&op=do 
    StatusText: OK ResponseText: È stata superata la soglia massima di operazioni che il database 
    può eseguire in un'ora, è necessario potenziare il database ad una classe superiore, se 
    il problema persiste avvisa il webmaster del sitoÈ stata superata la soglia massima di 
    operazioni che il database può eseguire in un'ora, è necessario potenziare il database ad una 
    classe superiore, se il problema persiste avvisa il webmaster del sito Fatal error: PDOStatement::execute() 
    [http://www.mysql.com/doc]: 715 in /membri/neonewbie/drupal/includes/database/database.inc 
    on line 2039 È stata superata la soglia massima di operazioni che il database può eseguire in un'ora, 
    è necessario potenziare il database ad una classe superiore, se il problema persiste avvisa il webmaster 
    del sito Fatal error: PDOStatement::execute() [http://www.mysql.com/doc]: 715 in 
    /membri/neonewbie/drupal/includes/database/database.inc on line 2039
    E non ho fatto nessuna operazione precedentemente...ho iniziato solo l'installazione...com'è possibile che abbia finito le query?!?
    Sono al livello 2 come database... :(
    HELP
    Ultima modifica di neonewbie : 25-01-2011 alle ore 00.35.46

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Drupal durante l'installazione crea tutte le tabelle su cui si appoggia e le riempie, consumando moltissime query.

    In questo momento stiamo lavorando sull'aggiornamento alla 7.0. Se tutto va bene, sarà disponibile entro fine settimana, e potrai installarla comodamente con un click dal pannello di controllo.

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    @niccolotapparo : grazie per la risposta...infatti temevo una cosa del genere da parte di drupal, ma non ero certo, visto che tutte quelle query mi sembravano esagerate solo per l'installazione!

    Ottima notizia...se sistemate posso installare direttamente dal vostro pannello.
    Grazie ancora!

    Ottimo supporto!

  30. #30
    Data registrazione
    05-07-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Ho visto che avete aperto questa discussione relativa ai problemi dell'aggiornamento a Drupal7.

    In particolare, il problema principale è che installando D7 qui su AV sono bloccati tutti gli aggiornamenti dei moduli (e altro). Per la descrizione tecnica del problema avevo scritto questo post nella discussione http://forum.it.altervista.org/drupa...tml#post784527

    Visto che ora siete a buon punto con l'aggiornamento: come sarà risolto il problema una volta che il nuovo sistema sarà disponibile dal pannello? Posso continuare a lavorare sulla mia versione standard che ho già installato (attiverete stream-socket) o saranno effettuate modifiche particolari?

    Grazie per la risposta,
    tra l'altro io non uso il pannello per l'installazione per vari motivi..

    Saluti.
    Ultima modifica di alessandrozappa : 04-02-2011 alle ore 04.47.01

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •