Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By karl94

Discussione: Backup sito alterpages

  1. #1
    geoandcompany non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-02-2014
    Messaggi
    93

    Predefinito Backup sito alterpages

    Salve, avrei bisogno di alcune informazioni per favore.
    Ho un dominio di secondo livello creato con Alterpages e ho visto che mi risulta attivato solo il backup del datadase ma quindi tutto quello che ho inserito io nel corso degli anni potrebbe andare perso? Potrei allora salvare sul mio computer tutti i file oltre al database del mio sito in modo che, se ci fossero problemi, sarei in grado di ricostituirlo?
    In poche parole vorrei sapere come fare per avere una copia del mio sito sul computer e su Alterpages (se è possibile) per ogni evenienza, come ce l'ho di tutti i miei file personali o altro..
    Spero di essere stata chiara, scusate se la terminologia può non essere esatta ma non sono bene addentrata..
    Grazie di cuore!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi fare una copia dei file, ma AlterPages tiene i dati delle pagina separatamente (al di fuori del tuo spazio web e del tuo database) e non puoi fare una copia di quelli. Quindi se ripristinassi manualmente una tua copia, provando ad usare l'editor AlterPages utilizzerebbe i suoi dati, e non il contenuto dei file che hai ripristinato.
    Se vuoi gestire manualmente i tuoi backup ti consiglierei di passare ad un CMS differente, come ad esempio WordPress.

  3. #3
    geoandcompany non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-02-2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ah, capito... ma se attivassi il backup a pagamento, in caso di problemi al sito avrei modo di ripristinare il contenuto del mese precedente, vero? Tanto non lo aggiorno di frequente...

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, ma anche con il backup di AlterVista ripristini esclusivamente le pagine, mentre i dati interni di AlterPages non vengono ripristinati. Quindi la prima volta che riutilizzi l'editor le pagine ritorneranno allo stato prima del backup.
    Se dovessi passare ad un CMS come WordPress non avresti di questi problemi o preoccupazioni.
    geoandcompany likes this.

  5. #5
    geoandcompany non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-02-2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ah, chiaro, grazie mille karl. Un'ultima domanda: ma nel momento in cui dovessi cliccare su esporta in wordpress cosa succede? Tutto ciò che ho postato in Alterpages viene automaticamente trasportato in Wordpress? Non è che poi ci sono problemi e perdo tutto il lavoro fatto finora?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Dove hai letto "esporta in WordPress"?

  7. #7
    geoandcompany non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-02-2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ora non lo trovo più ma giurerei che c'era scritto da qualche parte "Esporta in Wordpress" ma non l'ho mai cliccato perché non sapevo cosa ne sarebbe venuto fuori... Ora invece ho trovato Attiva Wordpress...cosa succede se ci clicco? Devo rifare tutto o in automatico viene trasportato il contenuto? Sai, non vorrei che venissero fuori problemi..
    Ultima modifica di geoandcompany : 07-06-2017 alle ore 18.27.58

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da geoandcompany Visualizza messaggio
    Ora non lo trovo più ma giurerei che c'era scritto da qualche parte "Esporta in Wordpress" ma non l'ho mai cliccato perché non sapevo cosa ne sarebbe venuto fuori... Ora invece ho trovato Attiva Wordpress...cosa succede se ci clicco? Devo rifare tutto o in automatico viene trasportato il contenuto? Sai, non vorrei che venissero fuori problemi..
    Prima c'era la possibilità di esportare i contenuti di AlterPages, ma siccome la funzionalità non era del tutto funzionante correttamente abbiamo deciso di rimuoverla.
    Quindi se adesso attivi WordPress dovrai ricreare i vari contenuti manualmente. Ad ogni modo WordPress verrà installato in una cartella a parte e non creerà problemi al sito che hai attualmente con AlterPages, e che continuerà a funzionare come prima. Quindi il mio consiglio è: attiva WordPress e provalo un po', per vedere se ti piace ed è adatto alle tue esigenze.

  9. #9
    geoandcompany non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-02-2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Capito, certo che ricreare tutto... comunque grazie mille karl

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •