Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Come si crea un sottodominio in wordpress?

  1. #1
    L'avatar di lapadella
    lapadella non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-04-2018
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    66

    Question Come si crea un sottodominio in wordpress?

    Ho il sito principale in wordpress
    Praticamente vorrei installare un sito su altersito www.altersito.software
    dove ce parcheggiato il software che mi interessa
    poi reindirizzarlo sul mio sito www.wordpress/software
    non ho capito se fattibile o no?
    Ho provato plugin che possono emulare quello che mi interessa o sono complicati o sono troppo amatoriali
    ho provato una demo di un sito,lo installato in locale ma prima di acquistarlo vorrei sapere se fattibile la mia idea?
    accetto volentiri link o guide
    Cuoco per passione, Writer e Social Media Manager per hobby
    https://www.chefconsulenza.com
    Il mio primo libro “La Nouvelle cuisine”

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    dal titolo chiede
    Come si crea un sottodomio in wordpress?
    ma poi fa riferimento ad un redirect
    Praticamente vorrei installare un sito su altersito www.altersito.software
    dove ce parcheggiato il software che mi interessa
    poi reindirizzarlo sul mio sito www.wordpress/software
    Esattamente cosa vorrebbe fare, creare un sotto dominio o fare un redirect?

    Inoltre, il dominio in questione, di quale tipo di account fa uso?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    L'avatar di lapadella
    lapadella non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-04-2018
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    dal titolo chiede


    ma poi fa riferimento ad un redirect


    Esattamente cosa vorrebbe fare, creare un sotto dominio o fare un redirect?

    Inoltre, il dominio in questione, di quale tipo di account fa uso?

    Cordiali saluti.
    installare un sito su altervista e mandare la pagina a un sottodominio su wordpress
    Cuoco per passione, Writer e Social Media Manager per hobby
    https://www.chefconsulenza.com
    Il mio primo libro “La Nouvelle cuisine”

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    La cosa più semplice è fare un "normale" link ad un sito esterno.

    Altrimenti, volevi ad esempio che: tuosito.com/software rimandasse a altrodominio.com? In questo caso, potresti risolvere con questo tutorial.

    Ciao!

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Cosa occorre per iniziare con WordPress? Un dominio o anche in localhost.
    Una volta installato di norma la url rimane la medesima.
    Il termine abrogato AlterSito adesso chiamato hosting con file manager rappresenta la possibilità di accedere nel pannello di controllo altervista (non solo dentro la bacheca di WordPress), se accede solo alla bacheca WordPress sta utilizzando con il termine abrogato AlterBlog adesso chiamato WordPress gestito.

    WordPress gestito non supporta il multisite (cioè creare diverse locazioni di WordPress con il medesimo codice sorgente. Esistono due opzioni WordPress multisite con sottodominio o WordPress multisite con directory).

    Mentre WordPress gestito utilizza il domino scelto (Di terzo livello o secondo livello se reso predefinito), Hosting con file manager inibisce il login se su sottodominio il che occorre modificare il sorgente del login.

    Da regolamento non può creare redirect che non abbiano in comune il suo dominio di terzo livello o dominio di secondo livello che comunque condivide lo stesso spazio di archiviazione del dominio di terzo livello.

    In sintesi è necessario la stessa grafica del primo sito con WordPress? Se può farne a meno utilizzi un link esterno (significa esterno riferito al dominio di terzo livello o dominio di secondo livello da dove origina la richiesta).

  6. #6
    L'avatar di lapadella
    lapadella non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-04-2018
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Mi spiego peggio... Ho un cartella sito.zip e un database da caricare su altersito perchè wordpress non ha un plugin che fa quello che sto cercando. Ho il mio sito principale in wordpress (indicizzato e con un discreta utenza) vorrei che il mio sito www.wordpress/sottodominio(dentro altersito)
    non so se ho stato spiegato chiaro
    Cuoco per passione, Writer e Social Media Manager per hobby
    https://www.chefconsulenza.com
    Il mio primo libro “La Nouvelle cuisine”

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapadella Visualizza messaggio
    Mi spiego peggio... Ho un cartella sito.zip e un database da caricare su altersito perchè wordpress non ha un plugin che fa quello che sto cercando. Ho il mio sito principale in wordpress (indicizzato e con un discreta utenza) vorrei che il mio sito www.wordpress/sottodominio(dentro altersito)
    non so se ho stato spiegato chiaro
    Salve,
    anche a me non è molto chiara la Sua richiesta. Provo a spiegare ciò che ho capito:
    Le ha un sito Wordpress su Altervista con accesso al file manager, es. miosito.it. Vuole creare un secondo sito in sottocartella, es. miosito.it/secondo_sito?
    Se è così, ha due possibilità:

    1) Installare una nuova istanza di Woprdpress nella sottocartella /secondo_sito, completamente separato dal sito miosito.it.
    2) Creare il multisite, come già indicato da darbula, ed amministrae entrambi i siti con la stessa utenza admin.

    Tenga presente, inoltre, che con Wordpress può anche creare delle aree protette accesibili solo a determinati utenti.

    Qual è la Sua esigenza?

    Saluti

  8. #8
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Metodo 2. Su altervista quando mi registro con il nickname uovosodo verrà creato il domino di terzo livello uovosodo.altervista.org e anche il relativo sottodominio www www.uovosodo.altervista.org mentre WordPress memorizza il percorso url dentro il database, il che significa se installato senza il www il percorso rimarrà senza www.

    In altervista è possibile creare Infiniti sottodominii sul dominio di terzo livello, Altre società di hosting offrono la possibilità di creare un sottodominio direttamente dal proprio spazio di archiviazione e cioè domain.tld/www/ che poi è nella barra del browser www.domain.tld in altervista non funziona così ma già è pronto per i domini di quarto livelli o successivi es dominio
    di 4 livello software.uovosodo.altervista.org, il difficile è abbinare una url differente al WordaPress già installato (cioè che abbia lo stesso meccanismo e grafica).
    Se è indipendente e su account hosting con file manager può creare una regola di riscrittura nel file.htaccess per il suo sottodominio (mentre questo è una cartella che esiste fisicamente dentro il suo spazio web uovosodo.altervista.org/software/)

    La regola di riscrittura è necessaria poiché se forza in https avrà solamente il domino di terzo livello in https o perché da tale spazio di archiviazione WordPress si accorge che non è la sua url predefinita e effettua un redirect alla url predefinita. Quindi sarebbe da creare software.uovosodo.altervista.org/software/ poiché WordPress è nella root.
    Ultima modifica di darbula : 12-05-2022 alle ore 14.36.05

  9. #9
    L'avatar di lapadella
    lapadella non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-04-2018
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    66

    Predefinito

    provo a spiegarmi sito A e in wordpree sito b non è in wordpress
    vorrei che nel mio sito A ci fosse un sotto dominio del sito B
    Cuoco per passione, Writer e Social Media Manager per hobby
    https://www.chefconsulenza.com
    Il mio primo libro “La Nouvelle cuisine”

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    È già disponibile, prova con software.lapadella.altervista.org (però dentro la root il codice di WordPress effettua un redirect) quindi occorre creare una cartella software per sovrascrivere il codice di wordpress (da browser software.lapadella.altervista.org/software/) ma poiché è il domino di secondo livello come predefinito e usa codice di riscrittura nel file .htaccess (per https) devi creare il sottodomino dal pannello di controllo altervista sezione gestisci domino (secondo livello) e poi modificare il file .htaccess
    Per me lei usa WordPress gestito e quindi non può usare il pannello di controllo altervista.
    Ultima modifica di darbula : 14-05-2022 alle ore 23.45.56

  11. #11
    L'avatar di lapadella
    lapadella non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-04-2018
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ho risolto comprando un altro dominio e hosting
    volevo usare il mio sottodominio per il fatto del indicizazione
    mi hanno detto che posso mandare dei link per aumentare il rank
    scusate iltagliano
    Cuoco per passione, Writer e Social Media Manager per hobby
    https://www.chefconsulenza.com
    Il mio primo libro “La Nouvelle cuisine”

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •